Siamo andati a scoprire alcune delle altalene giganti della Svizzera, le spettacolari altalene del Progetto Swing the World, un progetto nato per valorizzare il territorio elvetico e per regalare emozioni.

La Svizzera offre sempre idee per gite pazzesche. Chi, come noi, vive a pochi chilometri dal territorio elvetico sa che basta superare il confine per ritrovarsi in un Paese ricco di panorami e paesaggi da cartolina.
Le montagne, i laghi e le città svizzere sono sempre a misura di famiglia e curati nei dettagli, con tante idee e attrattive per rendere più unica la visita.

Dopo aver preso il bellissimo Trenino Rosso del Bernina, dopo aver scoperto il lago di Thun con il Trenino Verde delle Alpi e dopo esserci cimentati in numerose escursioni alla scoperta delle montagne elvetiche, siamo riusciti ad andare a scoprire le bellissime altalene giganti ideate dal progetto Swing The World.

Lo scopo di queste bellissime altalene in legno è quello di intrattenere le persone in modo creativo, stimolandole a trascorrere del tempo fuori casa, divertendosi all’aria aperta e scoprendo al tempo stesso i bellissimi posti che le ospitano.
I luoghi scelti hanno solitamente panorami mozzafiato, ma possono anche essere semplicemente vicini a villaggi remoti o ad attrazioni naturali.

Avete presente le panchine giganti italiane del progetto Big Bench Project? Ecco, il concetto è un po’ lo stesso: anche le altalene sono posizionate in posti strategici dal punto di vista naturale o turistico e permettono di scoprire posti meravigliosi da una prospettiva diversa e in modo divertente.

Per iniziare a scoprire le altalene noi abbiamo optato per un’escursione in giornata partendo dalla Brianza e siamo riusciti a dondolarci su due altalene installate nel Canton Ticino: quella del Parco San Grato di Carona e quella del borgo di Morcote, distante circa 15 minuti l’una dall’altra e vicinissime alla città di Lugano.

altalene giganti della svizzera cartello stradale
Cartello segnaletico per l’altalena del Parco San Grato

Le altalene giganti della Svizzera in Canton Ticino

Il Canton Ticino è raggiungibile in giornata da gran parte del nord Lombardia.
Previo l’acquisto del bollino autostradale, questo cantone svizzero regala tantissime idee per escursioni di un giorno: cittadine curate, montagne accessibili a tutti, borghi splendidi e paesaggi unici.

Andando e tornando in giornata, si evita di pagare il pernottamento in uno degli stati più cari d’Europa. E, visto che noi ci andiamo spesso, questo è un dettaglio non trascurabile!

Le due altalene giganti del Canton Ticino che abbiamo visto sono poste proprio vicino al confine, circa 20 minuti di macchina percorrendo l’autostrada.
Ecco i dettagli per poterle visitare!

1 – Altalena gigante del Parco San Grato di Carona

L’altalena del Parco San Grato di Carona si trova all’interno di un bellissimo parco botanico cittadino: oltre 200.000 mq di estensione, ricco di azalee, conifere, latifoglie e rododendri. Questo parco offre numerosi sentieri, la maggior parte dei quali tematici.
Si può percorrere il sentiero botanico che spiega le specie vegetative presenti, oppure il sentiero panoramico che collega i principali punti panoramici del Parco, o il sentiero rilassante sviluppato lungo i tratti più leggeri e pianeggianti del Parco, il sentiero delle fiabe posto in prossimità del parco giochi e dedicato ai più piccoli oppure infine il sentiero artistico che propone sculture di arte contemporanea.

Oltre ai sentieri tematici, sui pannelli è ben segnalato anche il sentiero che porta all’altalena gigante: un sentiero in costante salita su strada larga, percorribile senza difficoltà da tutti. L’altalena si raggiunge in circa 20 minuti dal parcheggio del parco (se non trovate parcheggio, c’è vicino il parcheggio della piscina comunale a pagamento, pagabile anche con Easy Park).
Questa altalena permette di dondolarsi ammirando il lago di Lugano ed è immersa nel bosco del parco, quindi ben ombreggiata.

altalene giganti della svizzera parco san grato
L’altalena del Parco San Grato

Nel parco è presente un ristorante ma noi, conoscendo i prezzi svizzeri, abbiamo optato per un pic-nic nel prato!
Al termine della visita al Parco, vi consigliamo di raggiungere a piedi il borgo di Carona, piccolo ma molto grazioso.

carona svizzera
Il borgo di Carona

2 – Altalena gigante di Morcote

A circa 15 minuti di distanza di macchina dal Parco di San Grato si trova Morcote, uno dei borghi più belli della Svizzera.
Potete parcheggiare nei pressi della parrocchia di Morcote, la Chiesa di Santa Maria del Sasso (puntate il navigatore impostando proprio la parrocchia oppure cercando l’altalena di Morcote in Google Maps). Il parcheggio è gratuito per mezz’ora, poi diventa a pagamento e non si può pagare con Easy Park.
Dal parcheggio bisogna raggiungere la chiesa e salire la scalinata nei pressi del campanile. Dalla chiesa all’altalena ci vogliono pochi minuti, ma tenete presente che si devono fare un po’ di scalini, quindi sconsigliamo l’uso di passeggini e/o carrozzine.

altalene giganti della svizzera morcote
L’altalena di Morcote

L’altalena offre una vista sul lago e sul campanile della chiesa: una vista sempre affascinante, anche se forse avremmo immaginato l’altalena in un posto più defilato.
Non fermatevi all’altalena però. La chiesa di Santa Maria del Sasso merita una visita, così come il bel borgo di Morcote.

Informazioni sulle altalene giganti della Svizzera

Oltre alle altalene che abbiamo visto noi, in Canton Ticino c’è anche l’altalena di Sigirino (Monte Barro), che speriamo di visitare presto.

Le altre altalene giganti del progetto Swing the World sono distribuite in diversi punti del territorio elvetico e non tutte sono raggiungibili in giornata.
Oltre a quelle del Canton Ticino, sono comodamente raggiungibili anche le due altalene poste nei pressi del lago di Poschiavo, volendo anche prendendo il Trenino del Bernina.

Per la mappa completa di tutte le altalene vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del progetto Swing the World.

Le altalene della Svizzera sono adatte dai 10 anni in sù. Non sono custodite né sorvegliate e l’ingresso è gratuito. Questo comporta anche la responsabilità sull’uso e il rispetto delle stesse.

Sicuramente queste splendide attrezzature sono destinate ad aumentare e a noi non resta che scoprirle tutte!

altalene giganti della svizzera carona
L’altalena di Carona
Print Friendly, PDF & Email