In Veneto esiste il posto perfetto dove poter trascorrere una giornata immersi nella natura, circondati da numerose e splendide cascate. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Parco delle Cascate di Molina: itinerari e informazioni utili sulla visita ad uno dei parchi naturali più belli della regione.

Da tempo avevamo in mente una visita al Parco delle Cascate di Molina, il bellissimo parco situato a pochi minuti a piedi dal borgo medievale di Molina di Fumane, in provincia di Verona, reso famoso dalla spettacolare altalena che permette di dondolare fino quasi a toccare una cascata.

Ma quest’area di circa 80.000 mq va ben oltre questa spettacolare attrattiva, offrendo diversi itinerari che si snodano di una bella area collinare boscosa ricca di corsi d’acqua e caratterizzata da una flora molto variegata.

Un’idea perfetta per una divertente gita in famiglia!

parco cascate molina

Informazioni utili sul Parco delle Cascate di Molina

Il Parco delle Cascate di Molina è un’oasi verdissima ricca di acqua che si trova sull’altopiano dei Monti Lessini, in provincia di Verona.
Questa area naturale protetta si sviluppa in un ambiente collinare che varia dai 400 ai 600 metri di quota ed è caratterizzato da un bellissimo bosco che, grazie all’esistenza di sorgenti perenni poste a nord di Molina, è ricco di cascate, pozze cristalline, grotte e torrenti di acqua fresca.

Il Parco delle Cascate di Molina è il posto ideale per chi ama passeggiare nella natura lungo sentieri curati e ben segnalati, in un ambiente che offre comodi servizi e informazioni utili a chi lo visita.

Il punto forte di questa oasi naturale è che offre al tempo stesso percorsi interessanti, un ambiente unico e tanto divertimento: oltre a potersi dondolare su un’altalena fino a toccare una cascata, nel parco infatti è anche possibile sfrecciare su una teleferica.
Il divertimento è assicurato anche per i meno sportivi!

I percorsi

La visita al parco è strutturata in tre diversi itinerari, di diversa lunghezza e difficoltà. I percorsi sono segnalati dai cartelli presenti nel parco e presentano diversi dislivelli naturali. Si possono percorrere tutti o solo quelli che si ritiene più adatti al proprio allenamento.

Il percorso verde è il più semplice e breve. E’ lungo circa 1,2 chilometri con un dislivello di 50 m e si percorre in circa mezz’ora. Questo percorso è adatto ai più piccoli e a chi non cammina molto. Seppur breve, permette di vedere la famosissima altalena sulla cascata, qualche bella cascata e permette di arrivare al sito archeologico “Grotta della Sacchetta”. Lungo il percorso verde si trovano diverse aree pic-nic e un’area giochi per bambini.

Il percorso rosso ha una difficoltà media. E’ lungo circa 2,3 chilometri, ha un dislivello di 100 metri e si percorre in circa un’ora. Il percorso rosso permette di vedere tutto quello che si vede col percorso verde ma è più lungo quindi permette di raggiungere un’area più estesa del parco. Oltre all’altalena, attraverso il percorso rosso si può raggiungere anche la teleferica.

Il percorso nero è quello più impegnativo e lungo. Si snoda su 3,6 chilometri con un dislivello di circa 250 m e permette di raggiungere tutte le zone visitabili del parco, compresa la bellissima piazzola panoramica situata alla quota più elevata. Anche il percorso nero permette di raggiungere sia l’altalena sulla cascata che la teleferica.

parco cascate di molina

Informazioni importanti per la visita al Parco delle Cascate

I sentieri del Parco delle Cascate del Molina sono ben segnalati e sono arricchiti da pannelli informativi che spiegano la natura e la storia del parco. Tutti e tre i sentieri sono percorribili solo a piedi: sono sentieri veri e propri, non stradine asfaltate, per cui se si hanno bambini piccoli meglio portare uno zaino o un marsupio. Purtroppo per lo stesso motivo, il parco non è accessibile ai portatori di handicap che necessitano di carrozzina.

I percorsi sono ad anello e sono percorribili solo in un senso di marcia.

E’ possibile portare i cani, ma vanno tenuti al guinzaglio e, essendo un’area naturale protetta, non è possibile farli entrare in acqua.

Si può visitare il parco in autonomia oppure, per gruppi di almeno 20 persone, è possibile prenotare una visita guidata con attività didattiche.

Per mangiare, potete tranquillamente portare con voi tutto l’occorrente per il pic-nic: nel parco potete trovare diverse aree pic-nic con tavolini in legno. In alternativa, all’interno del Parco si trova un bar che vende bibite e panini.

Considerata la natura del parco e i sentieri presenti, meglio indossare indumenti e scarpe comode con suola antiscivolo.

Tutte le attrezzature acrobatiche presenti (altalena e teleferica) sono utilizzabili gratuitamente quante volte si vuole: basta solo aspettare il proprio turno!

Parco delle cascate di Molina: il parcheggio

Il Parco delle Cascate di Molina ha un ampio parcheggio gratuito posizionato appena fuori il borgo, a circa 10/15 minuti a piedi dell’ingresso del parco. Non è possibile arrivare più vicino all’ingresso: si deve lasciare la macchina nell’apposita area dedicata e proseguire a piedi, passeggiando tra le vie del borgo di Molina, che merita esso stesso una visita.

cascate molina parco

Dove dormire vicino al Parco delle Cascate di Molina

Noi abbiamo visitato il Parco delle Cascate di Molina nello stesso weekend in cui abbiamo visitato il bellissimo e suggestivo Santuario della Madonna della Corona.
Come base abbiamo scelto l’hotel Corona di Spiazzi, un hotel 4 stelle molto particolare e colorato vicinissimo al santuario omonimo.
L’hotel Corona è pulito, ben arredato, con camere spaziose dotate di tutti i comfort.
Spiazzi si trova a circa 40 minuti dal Parco delle cascate di Molina e per noi è stato perfetto per poter visitare entrambe le mete, che da tanto desideravamo vedere.
Oltre a queste due destinazioni, se avete più tempo, è possibile raggiungere in poco tempo il lago di Garda con un’infinità di possibili alternative!

parco cascate molina
Print Friendly, PDF & Email