Comodissima da raggiungere da Milano e da Lecco, la Valchiavenna offre in inverno un attrezzatissimo comprensorio sciistico con numerose piste di diverse difficoltà, adatte sia ai principianti che agli esperti. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra giornata sulla neve e darvi qualche informazione su come organizzare una gita in giornata per sciare a Campodolcino con bambini.

La Lombardia offre numerose località sciistiche adatte alle famiglie, dove è possibile imparare a sciare oppure semplicemente divertirsi insieme.
Noi solitamente amiamo le montagne vicino a casa, come la nostra amata Valsassina, che offre diverse località attrezzate per sciare a prezzi contenuti.

Questa volta abbiamo deciso di scoprire l’area sciistica della Valchiavenna, una regione geografica della Lombardia in provincia di Sondrio, posta a nord del lago di Como.
Questa area è comodamente raggiungibile da Lecco e da Milano, grazie alla comoda S.S.36 (Milano – Lecco – Colico) e da Como tramite la S.S.340 Regina.

Sciare a Campodolcino con bambini

Panoramica Alpe Motta

Sciare a Campodolcino con bambini: informazioni per sciare in Valchiavenna

La Valchiavenna offre un comprensorio sciistico completo ed efficiente, con quasi 40 piste che si snodano per circa 60 km, di cui oltre 50 km dedicati alla discesa e un’altra decina destinati allo sci di fondo.

Le piste della skiarea Valchiavenna sono di diversa difficoltà e lunghezza, alcune molto impegnative destinate solo agli abili sciatori, altre più semplici adatte ai bambini e a coloro che stanno imparare a sciare. Infine, quest’area offre anche dei famosi freeride adatti ai più esperti, come il famoso Canalone che partendo dalla Cima Groppera scende fino alla partenza della seggiovia Cima Sole.
Le piste sono immerse in panorami da favola e si snodano tra le montagne, tra boschi ed ampie vallate.

Le basi di partenza per raggiungere la skiarea Valchiavenna sono le località di Madesimo e Campodolcino.

Noi abbiamo scelto Campodolcino per la nostra giornata sulla neve, un po’ perché è la località più facilmente raggiungibile dalla Brianza e un po’ perché più tranquilla della più famosa e blasonata vicina di casa Madesimo.

A Campodolcino è disponibile un ampio parcheggio gratuito, posto subito a valle della stazione di partenza della funicolare sotterranea Sky Express che collega ogni mezz’ora Campodolcino (1082 m slm) all’Alpe Motta (1721 m slm).

L’Alpe Motta offre due impianti di risalita: la seggiovia Motta Serenissima, che raggiunge quota 1953 m slm e la seggiovia Palù che raggiunge quota 1785 m slm.
Questi impianti permettono di scendere nuovamente all’Alpe Motta oppure prendere nuovi impianti e scendere lungo altre piste, arrivando anche a Madesimo. Chi sa sciare non si può certo annoiare avendo a disposizione quasi 40 piste!
Le piste che scendono verso l’Alpe Motta sono di diverso tipo e quelle azzurre sono perfette per i bambini che sciano ma che ancora non se la sentono di affrontare piste più impegnative.
La seggiovia Palù è collegata ad una discesa tranquilla, che possono affrontare anche bambini non ancora sicuri (è stata la preferita della nostra “piccola”!).
L’Alpe Motta, inoltre offre due piste da fondo. Non è invece presente il Baby Park, che invece è raggiungibile più comodamente da Madesimo e si trova nei pressi del Ristoro Larici.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, è possibile noleggiare tutto il necessario presso l’Alpe Motta, nell’edificio posto vicino all’arrivo dello Sky Express.
Per noleggiare tutto il necessario per due bambini (sci, caschi e scarponi) abbiamo speso 37 euro.

Sciare a Campodolcino con bambini

Piste Alpe Motta

Sciare a Campodolcino con bambini

Seggiovia Palù

Sciare a Campodolcino con bambini

Seggiovia Motta- Serenissima

Sciare a Campodolcino con bambini

Piste sci di fondo

Campodolcino con bambini: lezioni di sci Alpe Motta

Presso l’Alpe Motta sono presenti due scuole di sci: la Scuola Italiana Sci e Snowboard di Madesimo Vallespluga (0343/53049) e la Scuola Scuola Italiana Sci Campodolcino Motta (tel. 339/6969840).

Noi abbiamo prenotato un’ora di lezione presso la Scuola di Sci Campodolcino Motta e ci siamo trovati molto bene.
I prezzi dipendono dal periodo: nel periodo di Natale e delle festività i prezzi sono più alti rispetto al resto del periodo invernale. Noi ci siamo stati a metà febbraio e, confrontando i prezzi della stagione 2019/2020, la Scuola di Sci Campodolcino Motta è risultata quella più conveniente: 37 euro per la lezione privata singola (42 euro in alta stagione) contro 44 euro per della Scuola Italiana Sci e Snowboard di Madesimo Vallespluga (che salgono a 46 euro in alta stagione e 39 euro nella stagione intermedia.

Le lezioni durano in entrambe le scuole 50 minuti e vanno disdette entro le 18:00 (Scuola Italiana Sci e Snowboard di Madesimo Vallespluga) e 17:00 (Scuola di Sci Campodolcino Motta) del giorno prima.

Le lezioni sono quasi sempre prenotate per cui meglio sempre prenotare telefonicamente prima dell’arrivo.
Tutto quanto scritto è relativo alla stagione 2019/2020. Per essere aggiornati su eventuali cambiamenti sempre meglio informarsi presso le suddette scuole.

Sciare a Campodolcino con bambini

Lezione di sci

Campodolcino con bambini: dove mangiare all’Alpe Motta

Presso l’Alpe Motta sono presenti punti ristoro. Nei pressi della seggiovia Motta Serenissima è comodo il Ristorante Bucaneve, che offre anche il servizio bar.
Oppure sempre nei pressi della seggiovia Palù è possibile pranzare al Ristorante Bar Suretta.
Noi per risparmiare (si sa che le giornate sulla neve non sono proprio economiche!!!) abbiamo mangiato i panini, per cui non possiamo dare pareri né sull’una né sull’altra struttura.

Sciare a Campodolcino con bambini

Ristorante Bucaneve

Skipass a Campodolcino – comprensorio Valchiavenna

Rispetto ai prezzi della nostra Valsassina, la Skiarea Valchiavenna è più cara ma il prezzo è compensato dalla ricchezza di piste e impianti che mette a disposizione.
I prezzi degli impianti hanno infinite (o quasi) combinazioni a seconda dell’età e della durata, che invitiamo a scoprire sul sito ufficiale.
Esiste un unico biglietto che comprende tutto il comprensorio, per cui meglio sfruttarlo spostandosi lungo le varie piste disponibili.

Segnaliamo la possibilità di sottoscrivere la Valchiavenna Card, una carta che costa 5 euro e permette di ricaricare lo skipass online senza passare dalla biglietteria risparmiando il 5%.

Sciare a Campodolcino con bambini

Il piccolo paesino presso l’Alpe Motta

Come raggiungere Campodolcino?

La Valchiavenna è comodissima da raggiungere in macchina da diverse località lombarde, tra le quali Milano.
Da Lecco e Milano, come già accennato, è possibile prendere la S.S.36 (Milano – Lecco – Colico) mentre da Como è comoda la S.S.340 Regina.

E´ possibile raggiungere la Valchiavenna anche in treno tramite Linea TreNord da Milano (Stazione Centrale) con destinazione Sondrio/Tirano e cambio a Colico per collegamento con Chiavenna.

Questo comprensorio sciistico è perfetto per le famiglie e per i bambini: anche se affollato nei weekend, risulta ampio e regala spazio per tutti. Se gradite un po’ più di tranquillità, cercate di preferire Campodolcino/Alpe Motta rispetto a Madesimo.
L’unico grosso inconveniente di questa zona risulta il traffico stradale e quello per salire e scendere con lo Ski Express nelle belle giornate dei weekend: occorre arrivare entro le 8:00 presso il parcheggio di Campodolcino e scendere presto per evitare il traffico del rientro.

Una bella alternativa, se desiderate godervi la giornata fino alla fine, è quella di cenare in Valchiavenna (avete mai assaggiato i buonissimi pizzoccheri di questa zona??? Sono buonissimi e diversi da quelli della Valtellina!) e rientrare in tarda serata.
I bambini apprezzeranno di certo questa tappa gastronomica!

Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto ad andare a sciare a Campodolcino con bambini?

Sciare a Campodolcino con bambini

Print Friendly, PDF & Email