Dove sciare vicino a Milano: le stazioni sciistiche della Valsassina

La Valsassina è una meta facilmente raggiungibile da Milano, dalla Brianza e dalle province di Como e Lecco. Le montagne della Valsassina regalano diverse località con piste innevate di diversi livelli, più o meno attrezzate e con prezzi accessibili anche alle famiglie. In questo post vogliamo raccontarvi le diverse località sciistiche della Valsassina e darvi qualche suggerimento per scegliere la vostra località ideale dove sciare vicino a Milano.

Quando l’inverno arriva in Lombardia non si vede l’ora di aprire gli armadi per poter rispolverare sci e slittini: i bambini attendono con ansia la neve e non vedono l’ora di potersi lanciare come matti sulle piste o poter realizzare un bel pupazzo di neve.
Noi abbiamo una grande fortuna: quella di avere un piccolo appartamento di famiglia in Valsassina, una valle lombarda in Provincia di Lecco, le cui montagne regalano bellissime passeggiate estive e divertenti sciate invernali.
Ogni volta che possiamo, scappiamo qui e, mentre noi ci rilassiamo, i bambini imparano a sciare.
Conosciamo abbastanza bene queste montagne e, anno dopo anno, ce ne stiamo innamorando sempre di più. Con i nostri bambini abbiamo testato un po’ tutte le località sciistiche valsassinesi e abbiamo così deciso di scrivere un post che le metta a confronto, cercando di metterne in risalto pregi e difetti e soprattutto cercando di fornire quante più informazioni possibili per poter capire quale località sia la più adatta alle proprie esigenze.

Dove sciare vicino a Milano

Lezione di sci al Pian delle Betulle, in Valsassina

Dove sciare vicino a Milano: sciare a prezzi accessibili in una delle località sciistiche della Valsassina

Sciare sicuramente non è uno sport economico e non tutti si possono permettere i costi di una settimana bianca in località blasonate.
Una possibile soluzione per chi vive in Lombardia è data dalla Valsassina, meta molto gettonata soprattutto per chi abita in Brianza o nel Milanese.
Molto meno famosa delle vicina Valtellina, la Valsassina offre diverse località sciistiche in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi cerca delle piste per sciare o per potersi divertire sulla neve, il tutto a prezzi accessibili anche alle famiglie.
Le località sciistiche della Valsassina sono attrezzate ma hanno un’anima semplice. Niente a che vedere con quello che offrono famose località valtellinesi come Bormio o Aprica: la Valsassina offre stazioni sciistiche che hanno la sola pretesa di regalare piste di diversa difficoltà, insegnare a sciare e garantire divertimento a chiunque desidera semplicemente la neve, senza fronzoli e lussi “dopo-pista”. Qui non si devono cercare family hotel o hotel con SPA, ma la calda accoglienza di rifugi storici o piccoli alberghi e b&b a gestione familiare.
Le località principali in cui è possibile sciare o scendere con bob e slittini sono essenzialmente 6, ciascuna con determinate caratteristiche e con differenti offerte. Vediamole una per una.

Dove sciare vicino a Milano

Pista nera al Pian delle Betulle

Dove sciare vicino a Milano: 1- I Piani di Bobbio, la località più attrezzata

I Piani di Bobbio, tra i 1660 e i 2000 metri di quota, sono la località sciistica più famosa e attrezzata della Valsassina, molto rinomata anche in tutta la Lombardia.
Sono una delle prime località sciistiche che si trovano in Valsassina arrivando da Lecco, quindi una delle più comode da raggiungere: basta infatti raggiungere Barzio e da qui prendere la telecabina che porta in quota.
Il versante lecchese di Bobbio è collegato al versante bergamasco della Valtorta: il comprensorio in totale offre ben 18 piste (suddivise in rosse, nere, blu e pista per slittini), 11 impianti di risalita (telecabina da Barzio, skilift, seggiovie e tappeti) e scuole di sci e snowboard, che offrono lezioni sia individuali che di gruppo. E’ possibile noleggiare qualsiasi tipo di attrezzatura ed è possibile mangiare e dormire nei rifugi presenti.
Il manto nevoso è sempre presente nella stagione invernale in quanto è presente un sistema di innevamento programmato.
Essendo la stazione sciistica più comoda da raggiungere (da Milano ogni weekend parte il bus della neve che arriva ai Piani di Bobbio) e la più attrezzata, va da sé che è anche quella presa letteralmente d’assalto, soprattutto nei weekend. E’ preferibile se possibile andarci in settimana oppure cercare di arrivare presto alla mattina e prenotare in anticipo eventuali lezioni.
In questo post trovate maggiori informazioni sui Piani di Bobbio.

Dove sciare vicino a Milano

Lezione di Sci ai Piani di Bobbio, Valsassina

Dove sciare vicino a Milano: 2 – Il Pian delle Betulle, un vero Paradiso

Più scomoda da raggiungere rispetto ai piani di Bobbio, la località del Pian delle Betulle è la seconda stazione sciistica in ordine di importanza della Valsassina. Per arrivarci bisogna raggiungere Margno e da qui prendere la funivia che porta in quota. Il Pian delle Betulle si trova sul versante del Cimone di Margno, a circa 1500 m di altitudine.
Questa è la nostra località preferita, un vero Paradiso naturale ancora vivibile, non preso d’assalto dal turismo di massa.
Le piste sono molte meno di quelle dei Piani di Bobbio, ma sono molto belle e varie, di diversi livelli di difficoltà, compresa una pista baby per chi deve imparare a sciare.
Oltre alle discese con gli sci è possibile anche divertirsi con il bob su una pista apposita ed è possibile fare lunghe ciaspolate lungo i sentieri che portano all’Alpe Oro e Ortighera.
Le piste principali sono aperte solo con neve naturale.
Il panorama che si gode dal Pian delle Betulle è una meraviglia in ogni stagione, una finestra sul lago di Lecco e sulle montagne circostanti. Con la neve poi è un vero incanto.
Anche in questa stazione sciistica è possibile prendere lezioni di sci (meglio prenotare perché gli istruttori sono meno numerosi rispetto ai piani di Bobbio) per tutti i livelli.
Al Pian delle Betulle si può mangiare (ci sono numerosi bar e rifugi), dormire (Albergo Baitock) e noleggiare il necessario per tutte le attività invernali.
Se volete maggiori informazioni sul Pian delle Betulle in inverno potete trovarle in questo post.

Dove sciare vicino a Milano

La pista baby del Pian delle Betulle, per imparare a sciare

Dove sciare vicino a Milano: 3 – I Piani di Artavaggio, il regno dei bob

I Piani di Artavaggio sono la località più famosa per chi vuole divertirsi sul bob con i bambini: basta prendere la funivia che parte da Moggio per ritrovarsi nel regno di bob e slittini.
E’ presente un pratico tappeto (si può acquistare il biglietto combinato con la funivia) che porta su e giù da una bella e ampia pista appositamente dedicata ai bob.
I Piani di Artavaggio sono adatti anche a chi vuole imparare a sciare o è alle prime armi sugli sci (non a sciatori esperti).
Presso i Piani di Artavaggio è possibile dormire in rifugio o semplicemente mangiare. Noi abbiamo sempre mangiato al rifugio storico Sassi Castelli.
Come i Piani di Bobbio, anche i Piani di Artavaggio sono comodamente raggiungibili da Milano, Brianza e Lecchese pertanto nei weekend soleggiati sono presi letteralmente d’assalto con code anche di un paio di ore presso la funivia. Meglio preferite i giorni settimanali o quelli nuvolosi del fine settimana.
Se volete maggiori informazioni sui Piani di Artavaggio in inverno potete trovarle in questo post.

Dove sciare vicino a Milano

Pista per i bob ad Artavaggio, in Valsassina

Dove sciare vicino a Milano: 4 – L’Alpe Giumello, sciare low cost

L’Alpe Giumello, una delle località più lontane da Milano e Brianza tra quelle descritte in questo post, è un vero Paradiso naturale e paesaggistico, posto sulle pendici meridionali del Monte Muggio a circa 1550 m di altitudine. Ci si arriva in macchina proseguendo dopo Casargo lungo una strada a tornanti abbastanza ampia e tenuta pulita.
L’Alpe Giumello è la montagna per noi perfetta per chi vuole imparare a sciare a prezzi low cost. Un’unica pista di livello medio con parte finale avente pendenze moderate, servita da uno skilift e da un tappeto, utilizzabili entrambi per le prime lezioni di sci.
Gli istruttori sono volontari che fanno parte dell’Associazione Alpe Giumello, molto validi e molto pazienti con chi è alle prime armi. Fino all’anno scorso una lezione privata costava 25,00 euro comprensive di noleggio e skilift durante la lezione: nulla se si conoscono i prezzi di questo sport.
Anche il giornaliero ha prezzi decisamente abbordabili. Quindi considerato il fatto che non si deve pagare la funivia, il giornaliero e le lezioni sono economiche, l’Alpe Giumello è la località più economica come rapporto qualità-prezzo della Valsassina.
Tenete conto solo di due cose: la prima è che un’unica pista è decisamente limitativa per chi sa sciare bene e la seconda riguarda l’esposizione del versante dove si trova la pista. Essendo il versante molto soleggiato, la neve si scioglie molto velocemente e, non essendoci sistemi di innevamento artificiale, potrebbe comportare la chiusura degli impianti di risalita.
Se però volete far imparare i bambini a sciare senza spendere una cifra folle, questa località è la scelta migliore!
Oltre a poter sciare, all’Alpe Giumello potete mangiare (molto bene) e dormire nei rifugi presenti. Oppure potete semplicemente divertirvi sul bob (fino all’anno scorso non c’era un impianto dedicato) o camminare fino all’Alpe Chiaro, da dove è possibile godere un panorama a 5 stelle sul lago di Como e sulle montagne circostanti.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Ape Giumello in questo post.

Dove sciare vicino a Milano

Lezione di sci all’Alpe Giumello, in Valsassina

Dove sciare vicino a Milano

Passeggiata all’Alpe Giumello, in Valsassina

Dove sciare vicino a Milano: 5 – Alpe Paglio, la località per sci alpinismo

L’Alpe Paglio si trova a 1440 m di altitudine, sul versante del Monte Cimone che divide il territorio di Casargo da quello di Premana e può essere raggiunta in macchina da Casargo.
Un tempo questa località era il punto terminale di una delle piste che scendono dal comprensorio del Pian delle Betulle, ancora ben visibile dal piazzale del parcheggio. Oggi l’impianto di risalita è fermo (si parla di riaprirlo e noi ci speriamo) per cui questa pista è ora destinata agli appassionati di sci alpinismo.
I bambini qui si possono divertire con i bob scendendo nel tratto terminale del versante. Non è presente un tappeto di risalita bob.
Presso l’Alpe Paglio si può mangiare ottimi piatti locali.

Dove sciare vicino a Milano

Alpe Paglio, in Valsassina

Dove sciare vicino a Milano

Col bob all’Alpe Paglio, in Valsassina

Dove sciare vicino a Milano: 6 – I Pian dei Resinelli, la località per divertirsi sulla neve

Come ultima località valsassinese dove è possibile divertirsi sulla neve citiamo i Pian dei Resinelli, una località posta ai piedi della Grignetta, tra i 1200 e i 1300 metri d’altitudine. Non esistono impianti di nessun tipo e non si può sciare ma ci sono grandi prati dove poter scendere con il bob.
Non essendoci il tappetino di risalita dovrete armarmi di forza di braccia e gambe ma poi sarete ricompensati da una bella discesa a tutta velocità.
Ai Resinelli è possibile mangiare e dormire nei rifugi e piccoli alberghi presenti.
Attenzione all’assalto della folla nel weekend! Per trovare parcheggio meglio arrivare moooolto presto!

Dove sciare vicino a Milano

Discesa col bob al Pian dei Resinelli

Dove sciare vicino a Milano

L’impianto di risalita del Pian dei Resinelli

La Valsassina è una montagna perfetta per le famiglie, che va scoperta stagione per stagione. La Valsassina regala natura ancora vera, panorami mozzafiato e paesaggi che lasciano a bocca aperta.
Un po’ abbandonata dopo il grande boom degli anni d’oro, ora sta risalendo la china e sta regalando veramente un’ottima alternativa invernale alla vicina Valtellina.
Forse dovrei dirlo a bassa voce perché, come dice la mia amica Letizia Dorinzi del blog Incinqueconlavaligia, certe località vanno preservate e tutelate.
Ma, sperando di non sbagliare, sento che ora più che mai la Valsassina ha bisogno di gente che la ami, che la viva e che le consenta di sopperire ai grossi costi di gestione degli impianti presenti.
Noi amiamo queste montagne, così vicine a noi, ma che in un attimo ci fanno sentire molto lontani. Avete presente la sensazione di sentirsi in Paradiso?

Dove sciare vicino a Milano

Relax nella neve all’Alpe Giumello

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-11-29T00:29:22+00:00Novembre 29, 2018|destinazioni italia, Lombardia, Montagna, Montagna Italia|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

error: Eh no! non si copia!