Tre passeggiate facili in Trentino nel Parco Naturale Adamello Brenta

Sara S. ci racconta tre passeggiate facili in Trentino, nella cornice del Parco Naturale Adamello Brenta, da fare con i bambini anche piccoli.

Tre passeggiate facili, o almeno abbordabili, per bambini anche piccoli a cui piace camminare, tutte in Trentino e tutte nel Parco Naturale Adamello-Brenta.

passeggiate facili in trentino

Tovel

Tre passeggiate facili in Trentino per piccole esploratrici e piccoli esploratori

Passeggiate facili in Trentino: il Lago di Tovel – m. 1178

Un lago romantico, sito nella bella Val di Tovel (una laterale della Val di Non), che non delude mai le aspettative.
Si parcheggia prima del lago (a cariiiiiissimo prezzo e questo non è molto romantico, ma la regolamentazione degli accessi può cambiare di anno in anno). Si accede con la navetta.
E’ presente una delle Case del Parco e sono tante le iniziative organizzate. E’ disponibile vario materiale per i visitatori.
Noi abbiamo scelto di percorrere il sentiero in senso antiorario, ma ovviamente è possibile anche fare il contrario.
Così facendo abbiamo incontrato prima la parte di sentiero più facile, che volendo è possibile percorrere anche con il passeggino. E’ una bella stradina ampia e piana. Si incontrano subito delle sculture intagliate nel legno che divertono molto i bambini.

La seconda parte del percorso passa per i laghetti effimeri (che in estate spariscono) ed è lievemente più impegnativa, il sentiero diventa un vero sentiero e a tratti è anche in salita. I passeggini ovviamente non riescono a transitare.

Tutto il giro del lago porterebbe via un’ora e mezza, ma noi ci abbiamo messo molto, ma molto di più.
Primo perché a mezza strada ci siamo fermati, gambe sotto il tavolo, al ristorante a fare onore alla buona gastronomia trentina.
Secondo perché qui per i bambini il bello è scoprire tutto quel che il lago ed il bosco possono regalare, la natura, il panorama, le foglie, i sassi, i girini, le barchette e tutto il cucuzzaro.
Le mezze ore non si contano e, personalmente, lo ritengo più che giusto 😊
Il lago è celebre per la leggenda delle sue acque rosse e alla casa del Parco si può trovare tanto materiale se si è interessati a questo argomento (alla leggenda e anche alla biologia).

Più prosaicamente, noi lo abbiamo apprezzato perché si tratta di un sito davvero bellissimo, la piccola si è divertita molto e la passeggiata è stata particolarmente piacevole.

passeggiate facili in trentino

Lago di Tovel

Passeggiate facili in Trentino: il Lago delle Malghette – m. 1890

Ci si può accedere da vari punti, noi abbiamo deciso di percorrere la via “classica” con partenza da Campo Carlo Magno (il lago si trova nel territorio della Val di Sole), vicino Madonna di Campiglio.
Il tempo di percorrenza è di circa un’ora, qualcosa in più se come noi vi fermate a vedere tutti i sassi, fiorellini, foglioline, rametti e compagnia bella lungo il percorso.
Per circa due terzi, il sentiero è di fatto una bella ed ampia mulattiera che corre nel bosco, non c’è un panorama da ammirare, ma questa fetta di bosco è particolarmente ordinata e piacevole, ai bambini in genere piace moltissimo e la pendenza non è mai eccessiva.
L’ultimo terzo di via diventa un sentiero vero e proprio e sale fino al lago. Qui serve un minimo di attenzione, di abitudine alla fatica e di voglia di arrivare!
Il laghetto è delizioso, anche se purtroppo la quantità di turisti durante l’alta stagione fa quasi dimenticare di essere in montagna.
Questa è una gita classica da fare con i bambini, non è troppo impegnativa e, se sono camminatori, ci si può andare anche con bambini piccoli. Noi ci siamo stati con la nostra bambina di quattro anni.
Servono scarponcini da montagna e acqua per la camminata. Al lago c’è un vero e proprio ristorante con tutto il necessario, sono più che abituati ai turisti, alle famiglie ed ai bambini.

passeggiate facili in trentino

Lago delle Malghette

Passeggiate facili in Trentino: rifugio Casinei – m. 1825

Siamo partiti da Vallesinella (Madonna di Campiglio). Il rifugio si trova nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta, gruppo dolomitico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
L’accesso a Vallesinella è regolato dal Parco e di anno in anno può subire variazioni. In generale, però, è bene sapere che è consentito l’accesso solo ad un numero limitato di vetture, quindi o si arriva prestissimo alla mattina (e per prestissimo intendo prestissimissimissimo!) oppure si parcheggia (a pagamento) in paese in una delle aree di sosta consentite (la zona è grossomodo quella del park della cabinovia Spinale) e si arriva a Vallesinella con la navetta.
Per un percorso breve come quello che avevamo intenzione di percorrere noi, abbiamo scelto di partire con tutta calma e di prendere la navetta.
Il percorso è stimato in circa un’ora di cammino. Noi abbiamo impiegato un’ora e mezza. La nostra bimba aveva quattro anni al momento di questa gita.
Il sentiero è un sentiero vero e proprio, con un discreto dislivello, quindi servono scarponcini da montagna e acqua per il percorso. Meglio avere anche un cambio una volta arrivati, per non restare con la maglietta inzuppata di sudore 😊
Si resta sempre nel bosco. Al rifugio c’è tutto il necessario, compreso qualche gioco per i più piccoli. Cucina, accoglienza e panorama sono assicurati!
In estate è molto frequentato (anche perché si trova a mezza via fra Vallesinella ed i rifugi Tuket e Brentei).
Devo dire che qui non si è persa (almeno non del tutto!) l’atmosfera genuina di un vero rifugio.
Anche per questa ragione, questo è, a mio modesto avviso, un buon modo per cominciare ad insegnare ai bambini l’affezione ed il rispetto per la montagna…oltre che per fare una bella passeggiata naturalmente!

passeggiate facili in trentino

 Rifugio Casinei

passeggiate facili in trentino

Rifugio Casinei

Fra queste tre destinazioni, direi che il Casinei è senza dubbio la destinazione più impegnativa. I bambini devono avere un minimo di resistenza alla fatica ed essere abituati alla montagna.

La sede amministrativa del Parco è a Strembo (TN) e questo è il sito http://www.pnab.it/ .

Ulteriori passeggiate in questa zona del Trentino potete trovarle in questo post.

Buone passeggiate!

passeggiate facili in trentino

Tovel

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Sara S.

Leave A Comment

error: Eh no! non si copia!