In questo post vogliamo parlare del sogno nel cassetto che abbiamo da un po’ di tempo: una meravigliosa vacanza in barca a vela con i bambini, solcando i mari e scoprendo spiagge paradisiache e deserte, angoli tutti per noi. Avete mai provato questa esperienza?

Chi non ha un sogno nel cassetto? O meglio… quanti sogni nel cassetto avete?
I nostri bambini ne hanno mille al giorno, quasi più dei nostri… La loro fantasia galoppa ogni volta che vedono qualcosa alla TV o su un giornale.
Li abbiamo accontentati quando hanno chiesto di andare a Parigi per salire sulla Tour Eiffel e per vedere la chiesa del Gobbo di Notre Dame. Li abbiamo anche accontentati quando hanno voluto vedere Riquewihr, il bellissimo villaggio che ha ispirato Disney nella Bella e la Bestia. Li abbiamo portati pure a New York per vedere la Statua della Libertà! E a Disneyland Paris per abbracciare Topolino.
Ora abbiamo un problema: da quando i bambini hanno visto il film Oceania, si sono messi in testa che vogliono fare una vacanza in barca a vela come Vaiana, ma diciamo che la Polinesia non è molto a portata di… portafoglio!
Di sicuro però alternative più a portata di mano sono possibili e noi ci stiamo facendo un bel pensierino.

barca a vela con i bambini

Vacanza in barca a vela con i bambini: noleggio barche per salpare verso un sogno

Un’idea alternativa per poter accontentare i bambini che sognano di solcare il mare e approdare in spiagge paradisiache è quella di pensare ad un noleggio barche in una zona vicina.
Non è necessario avere una patente nautica: abbiamo scoperto diverse società che noleggiano imbarcazioni anche con l’equipaggio, in modo da organizzare una bellissima mini crociera in formato family.
E’ anche possibile organizzarsi con altre famiglie per poter abbattere i costi e rendere questo sogno realizzabile.

Dove si può effettuare una minicrociera in barca a vela con i bambini?

Abbiamo anche scoperto che in tantissimi posti è possibile noleggiare una imbarcazione.
Ad esempio Globesailor, una società francesce di noleggio barche, sul suo sito propone noleggi con equipaggio o senza equipaggio in più di 150 destinazioni a bordo di catamarani, yacht, barche a motore o a vela.
Se volete sognare potete pensare ai Caraibi, al Sud Est Asiatico, all’Oceano Indiano, all’America o addirittura all’Oceania.
Se come noi invece credete di potervi accontentare di provare almeno per una volta il brivido di questa esperienza, potete pensare ad un noleggio nel mar Mediterraneo.

Le mete non sono poche anche limitandosi a questo mare: la Costa Azzurra, l’isola di Creta, il Marocco, Malta, la Sardegna o anche la Croazia sono tra le destinazioni più belle e spettacolari in questa area.
Ad esempio in Sardegna abbiamo trovato una soluzione abbastanza abbordabile: a Portisco, nel nord della Sardegna, è possibile pensare ad un noleggio barche a vela per organizzare una piccola crociera alla scoperta dell’arcipelago della Maddalena, del golfo di Bonifacio che magari arrivi a toccare anche la Corsica. Il mare non ha nulla da invidiare a quello polinesiano e i costi sicuramente sono più contenuti!
Noi questa zona l’abbiamo già esplorata “da terra” quando i bambini erano piccoli ed è davvero stupenda. Ma vederla dal mare, con una imbarcazione dedicata è tutt’altra storia: questa soluzione permette di poter approdare su isole poco frequentate e cercare spiagge più selvagge e appartate, proprio come piace a noi.

barca a vela con i bambini

Cosa ci ispira di una vacanza in barca a vela con i bambini?

Abbiamo provato quasi tutti i mezzi di trasporto con i bambini: aerei, traghetti, treni veloci, treni regionali, catamarani e tra poco proveremo l’esperienza del trasporto macchina sul treno per raggiungere la Svizzera.
Ci piace sperimentare sempre cose nuove e questa voglia dei bambini di salpare in mezzo al mare è una cosa che attira molto anche noi.

Oltre alla possibilità di raggiungere isole e spiagge meno affollate, ci ispira una vacanza a pieno contatto con la natura.
Ci ispira il senso di libertà che solo il mare sa dare.
Ci piace l’idea di essere lontani dal caos dell’alta stagione, cullati dalle onde del mare e col profumo di salsedine invece che quello dello smog.

Una vacanza così potrebbe essere un modo per stare insieme e unirci ancora di più.
Sarebbe come vivere un piccolo grande sogno, una vacanza davvero indimenticabile.

barca a vela con i bambini

Post scritto in collaborazione con Globesailor.

Print Friendly, PDF & Email