10+ passeggiate in autunno con bambini in Lombardia

Questo articolo è destinato a quelli come noi che amano stare all’aria aperta e non si rassegnano a rinchiudersi in casa una volta finita l’estate. Dieci idee (più una) di passeggiate in autunno con bambini in Lombardia.

E’ facile farsi prendere dallo sconforto man mano che le temperature si abbassano e le giornate si accorciano.
Ma se c’è una cosa che i nostri bambini ci hanno insegnato è che vale sempre la pena, se possibile, stare all’aperto e godersi la natura in ogni stagione.

E poi, diciamolo, anche l’autunno sa regalare emozioni uniche e posti meravigliosi, con i suoi colori caldi, le temperature miti, le castagne che ci aspettano nel bosco, le foglie che scricchiolano sotto i nostri piedi,…

Passeggiate semplici e gite per ammirare con i bambini i bellissimi colori dell’autunno in Lombardia

Ogni regione italiana possiede dei posti speciali dove trascorrere al meglio una giornata autunnale: noi in Lombardia ne abbiamo individuati 10, ma ce ne sono sicuramente molti di più!
In alcuni di questi posti ci torniamo ogni anno, altri li abbiamo appena scoperti, mentre un paio di destinazioni le abbiamo viste in altre stagioni ma sono entrate nella nostra wish list autunnale e non vediamo l’ora di scoprirle in questa stagione.
Ecco dunque i nostri spunti per 10 passeggiate in autunno in Lombardia.

autunno con bambini in lombardia

Il Pian delle Betulle – Alta Valsassina

1 Il Parco di Monza

Il Parco di Monza è lo splendido parco lombardo che prende il nome dalla città di Monza ma che, con i suoi 688 ettari, copre anche i comuni di Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono. Il Parco di Monza si trova a pochi chilometri da Milano ed è un enorme polmone verde, dove si può passeggiare in ogni stagione. Nel weekend e nei periodi estivi risulta completamente chiuso alla circolazione dei mezzi senza permesso, per cui risulta una delle mete più apprezzate dalle famiglie che vogliono trascorrere una giornata nella natura senza allontanarsi troppo dalla città.

autunno con bambini in lombardia

Il Parco di Monza

In autunno il parco è meraviglioso: i suoi alberi diventano di mille colori e i nostri bambini adorano percorrere i suoi viali in bicicletta oppure con roller o monopattino. Sono anche presenti bellissimi playgrounds e posti dove poter mangiare, oltre alla Villa Reale di Monza da poter visitare: una giornata sicuramente completa!

autunno con bambini in lombardia autunno con bambini in lombardia

Per accedere al parco ci sono tre ingressi principali: viale Cesare Battisti a Monza, via S. Stefano a Vedano al Lambro e via Farina a Villasanta. Mentre per gli ingressi di Monza e Vedano al Lambro sono a disposizione dei parcheggi dedicati, per Villasanta c’è un piccolo parcheggio vicino al bar all’ingresso che però si riempie di prima mattina nei weekend. Nel caso fosse già pieno bisogna trovare parcheggio all’esterno del parco.
Oltre agli ingressi principali ci sono poi diversi accessi pedonali.

autunno con bambini in lombardia

Il parco di Monza

2 Il lungo Adda in Brianza

L’Adda è un fiume lombardo, il più lungo affluente del Po, che attraversa le Province di Sondrio, Como, Lecco, Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Cremona e confluisce nel Po in provincia di Lodi.
Noi conosciamo bene il tratto di Adda brianzolo compreso tra Brivio e Paderno d’Adda. Il lungo Adda in questo tratto è sia ciclabile che pedonabile e può essere percorso in ogni stagione. In autunno è splendido vedere i colori degli alberi riflessi nel corso d’acqua: pura magia! La gente poi è poca e si trovano degli angoli in cui ci si può fermare e rilassare in tutta tranquillità. Per noi questo è l’angolo di Paradiso vicino a casa.

autunno con bambini in lombardia

Il lungo Adda – Imbersago

autunno con bambini in lombardia

Il lungo Adda – Imbersago

autunno con bambini in lombardia

Il Lungo Adda – Imbersago

Da non perdere il traghetto di Leonardo da Vinci che unisce la sponda lecchese (Imbersago) a quella bergamasca (Villa d’Adda). Nei weekend è poi possibile anche navigare lungo l’Adda in determinati orari sull’Addarella, una minicrociera di mezz’oretta lungo il fiume, dalla quale si possono ammirare i magnifici colori autunnali.

autunno con bambini in lombardia

Il Traghetto di Leonardo da Vinci – Imbersago

3 Il Sentiero della Valtellina e la Via dei Terrazzamenti Valtellinese

La Valtellina nel periodo autunnale è bellissima: i suoi meleti e le sue viti si riempiono di frutta e i colori che ne risultano sono magnifici. L’anno scorso a fine settembre abbiamo percorso parte del Sentiero della Valtellina, una ciclopedonabile che parte da Colico e arriva fino a Bormio (ne abbiamo parlato in questo post ) e abbiamo scoperto la via dei Terrazzamenti Valtellinese (ne abbiamo parlato in questo post ) e ci siamo innamorati di questi paesaggi.

autunno con bambini in lombardia

Il sentiero della Valtellina

autunno con bambini in lombardia

Valtellina

autunno con bambini in lombardia

La Via dei Terrazzamenti – Valtellina

4 Il Pian delle Betulle in Alta Valsassina

Il Pian delle Betulle si trova a Margno, in Alta Valsassina. Ci si arriva a piedi dall’Alpe Paglio oppure in funivia da Margno.

autunno con bambini in lombardia autunno con bambini in lombardia
Noi ci andiamo spessissimo e l’abbiamo visto in tutte le stagioni. In autunno i colori sono magnifici e le temperature ancora gradevoli: si può passeggiare, mangiare ottima polenta coi funghi o semplicemente rilassarsi sui prati. Noi consigliamo di arrivarci a piedi dall’Alpe Paglio: questa semplice passeggiata di circa 20 minuti/mezz’ora è bellissima in autunno!
Per avere maggiori informazioni sul Pian delle Betulle potete leggere il nostro post specifico.

autunno con bambini in lombardia

Il Pian delle Betulle – Alta Valsassina

5 L’Alpe Giumello in Alta Valsassina

L’Alpe Giumello, in Alta Valsassina, è un’altra nostra tappa fissa annuale e ci siamo stati ormai in tutte le stagioni. In autunno anche questo posto da il meglio di sé come colori: nelle giornate limpide il panorama è splendido e spazia sulle montagne circostanti e sul lago di Como.
Il periodo è ottimo per percorrere l’Anello del Monte Croce di Muggio e scoprire i magnifici colori del bosco presente.Vi abbiamo già parlato di questo percorso in questo post.

autunno con bambini in lombardia autunno con bambini in lombardia

Se non avete voglia di camminare, andate nella direzione opposta rispetto alla Capanna Vittoria e dirigetevi verso gli ampi prati fino al laghetto e alla croce: i colori sono incredibili!

autunno con bambini in lombardia

Alpe Giumello – Alta Valsassina

6 Il Sentiero dello Spirito del Bosco e il Sentiero Geologico Alto

Il Sentiero dello Spirito del Bosco, uno splendido sentiero magico, ricco di fate, gnomi, folletti e strane creature, si trova a Canzo, in provincia di Como.

In autunno i colori del bosco in cui è immerso il sentiero sono bellissimi e rendono ancora più magico questo percorso.

autunno con bambini in lombardia

Al ritorno si può tornare percorrendo il Sentiero Geologico Alto: in questo modo si possono scoprire le sue marmitte ricche di acqua azzurra che contrastano con i caldi colori dell’autunno.

autunno con bambini in lombardia

autunno con bambini in lombardia autunno con bambini in lombardia

Abbiamo raccontato entrambi i sentieri in questo post.

7 Il Tracciolino in Valchiavenna

Questo sentiero segue i binari di una vecchia ferrovia e attraversa gallerie scavate nella roccia. Questo magnifico percorso, lungo circa 10 km, si trova in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. Lo si può imboccare da Verceia oppure da Novate Mezzola.

autunno con bambini in lombardia

Il sentiero del Tracciolino

L’abbiamo scoperto poco tempo fa proprio in autunno. La stagione è perfetta per percorrerlo sia per le temperature ottimali (in estate il sentiero è esposto e potrebbe fare molto caldo) sia per la grande quantità di castagne che possono essere raccolte. Il borgo di San Giorgio è ricchissimo di castagni e si può tornare a casa con un bel bottino di questi frutti autunnali.

autunno con bambini in lombardia

Il Sentiero del Tracciolino

Tutte le informazioni su questo sentiero potete trovarle in questo post.

8 Le piramidi di Zone nel bresciano

Un sentiero nel comune di Zone, in provincia di Brescia, che porta a scoprire particolarissime formazioni geologiche, le piramidi di terra, ovvero dei coni sormontati da un cappello di roccia. Noi l’abbiamo percorso in autunno e i colori della stagione hanno reso tutto più magico!

Ne abbiamo parlato in questo post.

autunno con bambini in lombardia

Le piramidi di Zone

9 La Val Tartano e il Ponte Tibetano più alto d’Europa

In Val Tartano (Valtellina) da settembre 2018 è possibile percorrere il Ponte nel Cielo, un ponte tibetano da brivido, sospeso a 140 m da terra sopra alla vallata del fiume Tartano. In autunno le scenario che regalano i boschi sottostanti è meraviglioso. Una tavolozza di colori incredibile!

Intorno al ponte, sono poi presenti diversi itinerari di diverse difficoltà.

autunno con bambini in lombardia

La Val Tartano vista dal Ponte nel Cielo

autunno con bambini in lombardia

Il Ponte nel Cielo

10 Val di Mello

Abbiamo scoperto questa splendida valle della provincia di Sondrio questa estate e ce ne siamo innamorati. Ci hanno detto che in autunno è ancora più bella, sia per i colori sia per la tranquillità che non si riesce ad avere sempre nei mesi estivi, per l’enorme afflusso di gente che arriva in questa valle. Ovviamente è già entrata nella nostra lista dei desideri!
In questo post potete trovare tutte le informazioni su questa magnifica valle.

autunno con bambini in lombardia

La Val di Mello

11 Val Biandino in Valsassina

Anche questa Valle l’abbiamo scoperta quest’estate: ci siamo arrivati in fuoristrada da Introbio, abbiamo mangiato al Rifugio Tavecchia e siamo andati alla ricerca di marmotte. Volendo si possono fare anche tante bellissime escursioni e l’autunno è una bellissima stagione per scoprire questi posti. Tutte le informazioni su questa valle le abbiamo scritte in questo post.

autunno con bambini in lombardia

La Val Biandino

12 Il Trenino del Bernina in autunno

La tratta percorsa dal Trenino del Bernina non è interamente compresa in Lombardia, lo sappiamo bene. Ma la partenza si trova a Tirano, in Valtellina per cui lo inseriamo in questo post. Come già abbiamo raccontato in questo post, abbiamo percorso questa tratta diverse volte e in diverse stagioni ma mai in autunno. E, a quanto dicono, nelle giornate di sole autunnali questo tratto è incredibilmente bello e noi ci fidiamo! Per cui eccolo qui inserito in questo post ma soprattutto inserito nella nostra lista dei desideri autunnali!

autunno con bambini in lombardia

Il Trenino del Bernina

Ecco, questi sono i nostri consigli per delle semplici passeggiate o gite in giornata autunnali con i bambini in Lombardia. I posti da scoprire sono ancora tanti e speriamo che questa lista possa allungarsi presto. Voi avete qualche posto da consigliarci per le nostre prossime avventure?

Post pubblicato il 05/10/2017

Post revisionato il 06/11/2018

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-11-06T11:54:33+00:00ottobre 5, 2017|destinazioni italia, Lombardia, Montagna, Montagna Italia|2 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

2 Comments

  1. Silvia - Appunti in Valigia 06/10/2017 at 4:47 pm - Reply

    bellissime idee..in Val di Mello è da un po’ che ci voglio andare!
    Ps: anche noi siamo spesso lungo l’affare tra brivio e Paderno!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 06/10/2017 at 8:58 pm - Reply

      Se siete spesso lungo l’Adda chissà quante volte ci siamo incrociati 🙂 Fateci un fischio la prossima volta!

Leave A Comment