Nella parte occidentale delle Dolomiti si trova un luogo che è difficile, se non impossibile, descrivere a parole: l’Alpe di Siusi. Il fascino di questo luogo e le sensazioni che si provano visitandolo sono diverse a seconda delle stagioni, ma rimangono comunque indimenticabili.

L’Alpe di Siusi è un vasto altopiano dolomitico dell’Alto Adige che si estende per poco più di 50 km tra la Val Gardena (a nord), il gruppo del Sassolungo (a nord-est) e il possente massiccio dello Sciliar (a sud-est).
Fa parte del comune di Castelrotto, una località turistica molto apprezzata per il suo incantevole centro storico caratterizzato da pittoresche case affrescate e che dal 2017 è stato inserito nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.

vacanze alpe siusi

Alla scoperta dell’Alpe di Siusi, la “perla degli altopiani”

Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze estive o invernali sulle Dolomiti, un soggiorno in un hotel sull’Alpe di Siusi soddisferà ampiamente tutte le vostre aspettative.

Nei mesi estivi potrete fare piacevoli e rilassanti escursioni incamminandovi per i tanti sentieri dell’Alpe; lungo il percorso potrete ammirare i numerosi alpeggi, prati verdi ravvivati dai colori dei tantissimi fiori che vi nascono spontaneamente. Resterete incantati dalle splendide e maestose cime che vi circondano: il Gruppo delle Odle e del Puez, il Gruppo del Sella, il Sassolungo e il Sassopiatto, la Marmolada, il gruppo del Catinaccio, con la cima del Catinaccio d’Antermoia e lo Sciliar e tanto altro ancora.

Durante le lunghe passeggiate è possibile fare piacevoli soste nelle tante malghe che si trovano lungo i sentieri; qui si potranno gustare i deliziosi piatti tipici altoatesini: canederli, gnocchetti al formaggio, frittelle tirolesi, strudel di mele e tanto altro ancora.

Con la comoda cabinovia, in pochi minuti, è possibile raggiungere la bellissima Ortisei, uno dei gioielli della Val Gardena, località turistica apprezzata in tutto il mondo, con una zona pedonale considerata la più bella di tutte le Dolomiti.

Anche durante il periodo invernale non c’è che l’imbarazzo della scelta; il comprensorio sciistico dell’Alpe è particolarmente esteso ed è un vero paradiso per chi ama lo sci di fondo, per chi vuole sbizzarrirsi con lo slittino oppure semplicemente per chi ama fare bellissime ciaspolate.
Se invece non siamo interessati alle attività sciistiche, niente paura, nei dintorni dell’Alpe di Siusi, infatti, è possibile fare passeggiate ed escursioni anche durante i mesi più freddi.

Un’altra possibilità per muoversi è quella di fare un giro con una carrozza trainata da cavalli; vi sono diversi percorsi possibili che partono da Compaccio, paese più noto con il nome di Compatsch.

Fra i posti che meritano una visita, oltre al già citato Castelrotto, è da segnalare Siusi allo Sciliar, un piccolo paesino dove si trova anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio che farà la felicità dei più piccoli. Dal centro del paese è possibile effettuare una passeggiata che porta alla bella chiesetta di San Valentino, eretta nel XII secolo, e da cui è possibile godere di una splendida vista sul massiccio dello Sciliar. Al suo interno alcuni affreschi di notevole interesse storico e artistico.

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email