Quando ci si deve spostare da una città all’altra spesso si ha la necessità di capire quale sia la soluzione più economica e più adatta alle proprie esigenze. Come poter comparare diverse soluzioni di viaggio e come scegliere il giusto collegamento tra due città?

Da anni ormai organizziamo i viaggi e gli spostamenti in autonomia e col tempo abbiamo imparato qualche trucchetto per ottimizzare i costi a seconda delle diverse esigenze.
Ci sono zone d’Italia collegate nel migliore dei modi, altre invece che lasciano molto a desiderare come trasporti. In queste zone spostarsi da un posto all’altro potrebbe trasformarsi in una vera e propria sfida.
Inoltre spesso per raggiungere una meta ci sono diverse possibilità: come capire qual è la soluzione più economica e comoda e come fare a capire qual è il mezzo migliore per spostarsi da una città all’altra?

Come scegliere il giusto collegamento tra due città

Come scegliere il giusto collegamento tra due città: Virail, una piattaforma per comparare le soluzioni di viaggio

Un metodo comodo per poter comparare diverse soluzioni di viaggio è utilizzare una piattaforma che faccia questo lavoro al posto nostro.
Noi ad esempio abbiamo scoperto da poco la piattaforma Virail, un motore di ricerca che permette di confrontare i possibili percorsi tra due città e i vari mezzi di trasporto disponibili.
Virail in pratica confronta diverse compagnie partner e trova le soluzioni di viaggio migliori a seconda delle diverse esigenze, selezionandole tra aerei, treni, autobus oppure carpooling.

Come scegliere il giusto collegamento tra due città: aereo, treno, autobus o carpooling?

A seconda delle località, la soluzione può cambiare. In alcuni casi potrebbe risultare più comodo spostarsi in treno piuttosto che in aereo oppure viceversa. In altri casi l’autobus potrebbe essere la soluzione migliore. Oppure potrebbe essere comodo utilizzare il servizio di carpooling, ovvero un servizio di auto condivisa.
Per capire quale sia la soluzione migliore è possibile utilizzare la piattaforma Viral nel seguente modo:

  • Si sceglie la località di partenza e la destinazione;
  • Si imposta la data del viaggio;
  • Si attiva la ricerca, che fornisce subito le diverse opzioni disponibili tra aerei, treni, autobus o carpooling;
  • Si può filtrare la ricerca per prezzo, per orario di partenza oppure per durata del viaggio;
  • Si sceglie il biglietto più economico e comodo per il viaggio.

Come scegliere il giusto collegamento tra due città: la nostra esperienza

Ogni volta che programmiamo un viaggio cerchiamo di capire quale sia il metodo più economico e comodo per raggiungere la meta.
Se possibile cerchiamo di evitare la macchina per spostamenti troppo lunghi perché non amiamo stare in strada per ore, soprattutto se si tratta di periodi di traffico intenso come quello estivo.
Generalmente per tratte lunghe preferiamo l’aereo ma ultimamente abbiamo rivalutato i treni, soprattutto quelli veloci che permettono di evitare le ore di attesa in aeroporto e sono spesso più economici.
Per gli spostamenti sul posto, una volta raggiunta la meta, cerchiamo invece di capire se per affrontare al meglio il nostro itinerario è necessaria una macchina a noleggio oppure se è possibile usufruire dei mezzi pubblici. Non sempre questi sono presenti e purtroppo non sempre sono efficienti. Per non avere problemi sul posto è meglio fare un controllo prima della partenza, anche perché è spesso preferibile acquistare il biglietto con un certo anticipo.

Ora facciamo un esempio pratico per capire come è possibile effettuare una ricerca.
Se ad esempio avete raggiunto in aereo la città di Catania e da questa città volete raggiungere Messina, potete consultare il portale Virail per capire quale sia il modo migliore per spostarsi da una città all’altra. Accendendo al sito e impostando le due città rispettivamente come partenza e destinazione, impostando poi la data e attivando la ricerca è possibile vedere tutte le possibili soluzioni e i relativi prezzi. Comodo non trovate?

Come scegliere il giusto collegamento tra due città: l’acquisto finale del biglietto

Una volta trovata la soluzione migliore, è possibile proseguire con l’acquisto del biglietto sul sito ufficiale del partner. Dal portale virail infatti, viene fatto un reindirizzamento direttamente al sito web del fornitore, dove è possibile acquistare in sicurezza il biglietto al miglior prezzo.

Come scegliere il giusto collegamento tra due città: spostamenti più facili con meno fatica

Più impariamo a programmare i nostri viaggi e più ci rendiamo conto che bastano gli strumenti giusti per rendere tutte le operazioni più facili.
Se si impara a “smanettare” bene sui siti giusti è possibile risparmiare ma soprattutto trovare la soluzione più comoda in base alla situazione e alla specifica esigenza.
Il bello di questa piattaforma che abbiamo appena scoperto, poi, è che esiste anche una comoda applicazione che permette di cercare le soluzioni anche quando si è in viaggio, direttamente sul proprio smartphone. In questo modo è comodo trovare la migliore combinazione possibile anche all’ultimo momento.
Una bella comodità per noi viaggiatori!

E voi, conoscete qualche altro portale da suggerirci?

Come scegliere il giusto collegamento tra due città

Immagini tratte dal sito Canva.com

Articolo sponsorizzato

Print Friendly, PDF & Email