La zona ovest dell’Algarve è famosa per le sue scogliere mozzafiato, per le sue spiagge incastonate tra alte pareti rocciose, per la sua costa ricca di grotte, di insenature e di splendide formazioni rocciose policrome. Una varietà di paesaggi oltremodo spettacolare. In questo post vogliamo raccontarvi quali per noi sono le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini.

Tra tutte le immagini da cartolina scovate su riviste e nei cataloghi dell’Algarve, una ci ha colpito al punto tale da spingerci a prenotare un viaggio in questa meravigliosa terra: la grotta di Benagil, vicina a Lagos, uno spettacolo della natura da lasciare a bocca aperta. Approfondendo la nostra conoscenza su questa grotta, abbiamo visto come questa non fosse l’unica meraviglia di questa regione portoghese e abbiamo così deciso di prenotare un volo su questa destinazione.
Abbiamo così scoperto uno dei luoghi più affascinanti dal punto di vista paesaggistico visto finora, un paesaggio così complesso e vasto che ce ne siamo perdutamente innamorati.
Nei 6 giorni a nostra disposizione abbiamo cercato di vedere quante più cose possibili e abbiamo cercato, tra le tantissime spiagge a disposizione, quelle più riparate e lambite da un oceano calmo, a misura di bambino.
Ecco dunque quello che siamo riusciti a scoprire e le spiagge più belle che abbiamo visto in questa zona dell’Algarve .

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Un tuffo nell’Oceano blu

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: grotte, faraglioni e spiagge da sogno

La zona Ovest dell’Algarve è suggestiva e famosa in tutto il mondo per la varietà e per la spettacolarità della sua costa. Per diversi chilometri è possibile ammirare alte scogliere intervallate da insenature, grotte, piccole baie, spiaggette e faraglioni suggestivi, lambiti dall’Oceano Atlantico.
Le formazioni geologiche, le piccole baie e le varie tonalità di ocra in contrasto col blu dell’oceano creano dei paesaggi da cartolina. La natura qui non si è proprio risparmiata.
Purtroppo tante località di questa area sono state prese d’assalto dal turismo per cui nei periodi estivi possono essere affollate e meno pittoresche. Anche a settembre (mese in cui abbiamo visitato noi l’Algarve) l’afflusso turistico è abbastanza importante. Noi per scelta abbiamo voluto evitare l’area più turistica, quella nei pressi di Albufeira, concentrandoci sulle belle calette nei dintorni di Lagos e Portimao che, seppur popolate nella bella stagione, mantengono un certo fascino.
Per avere un quadro completo di quanto sia bella la costa di questa zona abbiamo poi scelto di non fermarci alla visita delle sole spiagge, ma di prenotare una mini-crociera in catamarano al largo di Lagos e una escursione in barca nei pressi di Benagil, avendo così una diversa prospettiva panoramica.
Questa zona dell’Algarve offre poi uno dei promontori più belli del Portogallo, Cabo de Sao Vicente, un luogo di grande fascino con un faro e una bella fortezza.
Tra bellissime spiagge, escursioni in mare ed esplorazioni di roccaforti e fari, la zona Ovest dell’Algarve ci ha regalato dei giorni ricchi di emozioni e relax.

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: le spiagge che abbiamo scelto noi

Ecco dunque nel dettaglio le spiagge che abbiamo scelto e quelle che secondo noi sono imperdibili in questa zona.
Pronti a rifarvi gli occhi?

1 – Praia do Camilo – Lagos

Le spiaggette nei dintorni di Lagos sono tante e sono una più bella dell’altra.
A Sud di Lagos abbiamo scelto Praia do Camilo, comodamente raggiungibile dalla strada.
Prima della scaletta in legno che scende alla spiaggia si trova un parcheggio grande per le macchine e un ristorante.
Questa spiaggia è abbastanza piccola e appartata, con sabbia color ocra e oceano calmo e digradante , abbastanza adatto ai bambini.
Questa spiaggia si trova in una piccola baia circondata da alte pareti rocciose ed è punteggiata da insenature, faraglioni policromi e grotte. Attraverso un tunnel scavato nella roccia si può accedere ad un’altra spiaggetta vicina e altrettanto coreografica.
Per i bambini è sicura la balneazione nei primi metri di mare dalla riva, poi il fondale diventa più profondo e quindi adatto solo a chi sa nuotare bene.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia do Camilo

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia do Camilo

2 – Praia Dona Ana – Lagos

Sempre a Sud di Lagos si trova la piccola Praia Dona Ana, anch’essa riparata dalle alte scogliere policrome, con oceano calmo e poco profondo e arricchita da meravigliose falesie. La spiaggia è abbastanza ampia e sabbiosa. La parte più bella e adatta ai bambini è quella a sinistra, lontana dal costone roccioso e in questa zona il mare risulta anche più calmo e pulito, ricco di tanti pesciolini.
La spiaggia è in gran parte libera ma esiste una piccola zona attrezzata, con presenza del bagnino.
Alla Praia Dona Ana, accessibile solo tramite scalinata in legno, si arriva comodamente in macchina. Vicino alla spiaggia c’è un parcheggio comodo (ma non enorme). Inoltre è presente un servizio bar.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia Dona Ana

3 – Praia da Rocha – Portimao

Praia da Rocha, a 5 minuti di macchina da Portimao, è una delle spiagge più famose dell’Algarve nonché una delle più frequentate. Si tratta di una spiaggia sabbiosa lunga e ampia, lambita da un oceano calmo e poco profondo, una spiaggia molto adatta ai bambini.
Praia da Rocha non è scenograficamente affascinante come le piccole calette di Lagos, anzi si presenta come la classica spiaggia delle località di villeggiatura più turistiche, con alle spalle la cittadina e i suoi palazzoni poco pittoreschi.
La sua ampiezza non fa avvertire un senso di oppressione per fortuna e quindi nel complesso la mezza giornata trascorsa in questa spiaggia è stata molto gradevole.
Poi va anche a gusti: noi preferiamo le piccole calette selvagge, mentre Praia da Rocha è attrezzata e decisamente turistica.
Verso tardo pomeriggio abbiamo assistito ad un marcato fenomeno delle maree: l’oceano si è ritirato notevolmente, rendendo questa spiaggia ancora più ampia e bella.
Accanto a questa spiaggia si trova un molo che consente di passeggiare e arrivare fino ad un bel faro.
Praia da Rocha è situata nei pressi dell’area turistica quindi nelle vicinanze ci sono alberghi, ristoranti e diversi parcheggi. Inoltre, essendo situata a livello della strada, è accessibile da chiunque senza scalinate.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia da Rocha

4 – Marina de Portimao

Separata da Praia da Rocha dal molo, la spiaggia della Marina de Portimao è più piccola e meno famosa della vicina. La Marina de Portimao è un raffinato porto turistico che offre diversi locali per bere qualcosa o per pranzare.
La spiaggetta della Marina de Portimao è sabbiosa e, al momento della nostra visita, attrezzata con un parco acquatico gonfiabile utilizzabile anche di bambini. Il costo orario a settembre 2018 era di 8,50 all’ora (non molto economico direi) ma non abbiamo saputo resistere agli occhi da “gatto con gli stivali” dei nostri figli…! Ricordate che si tratta di oceano per cui l’acqua è abbastanza fredda…impossibile starci più di un’ora! Per accedere al parco acquatico era inoltre obbligatorio il giubbottino salvagente.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Marina de Portimao

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Marina de Portimao

5 – Praia de Benagil

La spiaggia di Benagil è una piccola baia sabbiosa (sabbia grossolana) situata lungo uno dei tratti costieri più belli dell’Algarve, ricco di grotte, caverne e falesie.
La spiaggia purtroppo è presa d’assalto dai turisti che vogliono partecipare ad una delle escursioni che da qui partono alla scoperta di questo tratto di costa. Per questo motivo questa spiaggia merita una breve sosta, il tempo necessario per attendere il proprio turno. La baia è protetta per cui l’oceano è abbastanza tranquillo e adatto ai bambini.
L’escursione che abbiamo fatto noi lungo questo tratto costiero è partita proprio da questa spiaggia.
Se siete più ginnici e sportivi di noi, potete noleggiare un kayak e partire in autonomia alla scoperta della costa e delle bellissime spiagge deserte vicine, inaccessibili via terra (noi purtroppo le abbiamo potute ammirare solo dalla barca).
Nei pressi della spiaggia c’è un ampio parcheggio gratuito (attenzione perché la sosta è un po’ selvaggia).
La spiaggia inoltre è servita da ristoranti, da servizi igienici, lava piedi e dal servizio di salvamento. È inoltre possibile noleggiare attrezzature acquatiche.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia de Benagil

6 – Praia da Marinha – Carvoeiro

Se siete alla ricerca della spiaggia da cartolina, non perdetevi Praia da Marinha.
Una volta parcheggiato aspettate un attimo a scendere la scaletta che vi porta alla spiaggia per godervi lo spettacolo dall’alto, dalla balconata vicino ai parcheggi.
Le formazioni geologiche che sbucano dall’oceano nei pressi di questa spiaggia (una anche a forma di elefante), gli archi naturali creati nelle rocce carsiche, il blu dell’oceano la rendono una delle spiagge più spettacolari del Portogallo.
Essendo meravigliosa, anche a settembre l’abbiamo trovata affollata e abbiamo avuto difficoltà a parcheggiare.
Anche Praia da Marinha è sabbiosa, con sabbia color ocra un po’ grossolana.
L’Oceano è un po’ più profondo delle altre spiagge viste in questa zona dell’Algarve e al pomeriggio l’abbiamo trovato un po’ mosso, per cui abbiamo evitato il bagno.
Appena scesa la gradinata c’è un bar con servizi igienici utilizzabili anche dai non clienti.
Anche se abbiamo trovato questa spiaggia meno adatta ai bambini rispetto ad altre, merita assolutamente di essere vista.
Questa spiaggia è collegata a Vale Centianes grazie ad uno spettacolare percorso naturale che si snoda per più di 10 km, chiamato Percurso dos Sete Vales Suspensos, che segue i profili sinuosi delle scogliere, offrendo agli escursionisti panorami unici dei paesaggi costieri.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia da Marinha

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia da Marinha

7 – Praia de Nossa Senhora da Rocha – Porches

Questa spiaggia, insieme alla vicina Praia Nova, è la spiaggia più vicino al residence dove abbiamo soggiornato, in località Porches.
Si tratta di una bella spiaggia color ocra, fiancheggiata da alte scogliere che la proteggono dal vento. Questa spiaggia, accessibile con scalinata, è in parte libera e in parte attrezzata.
Praia de Nossa Senhora da Rocha è collegata alla vicina Praia Nova da un tunnel creato tagliando il promontorio che separa le spiagge.
Il pittoresco promontorio che sovrasta e divide le due spiagge offre un meraviglioso panorama e ospita il Fort of Nossa Senhora da Rocha, una fortezza circondata da una fossa e un ponte levatoio, con una bellissima cappella del Sedicesimo secolo, la Chapel of Nossa Senhora da Rocha. La fortezza un tempo dominava il mare su uno sperone e offriva condizioni eccezionali per difendere le popolazioni dai pirati, senza bisogno di costruzioni più solide. Un terremoto nel 1755 distrusse le mura ma risparmiò la cappella.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Nossa Senhora da Rocha

8 – Praia Nova – Porches

Praia Nova si trova accanto a Praia de Nossa Senhora da Rocha.
Più selvaggia della vicina e meno conosciute tra le spiagge nella zona di Armacao da Pera, questa è stata una delle nostre spiagge preferite.
Si tratta di una bella spiaggia con sabbia color ocra/rossastra, in parte fine e in parte grossolana, fiancheggiata da alte scogliere che la proteggono dal vento e accessibile tramite scalinata. Essendo una spiaggia abbastanza riparata, l’Oceano è calmo oltre che poco profondo. Questa spiaggia non è attrezzata e non è presente un servizio di soccorso ai bagnanti.
In spiaggia non ci sono bar ma prima della scalinata è presente un Ristorante Pool Bar.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia Nova

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia Nova

9 – Praia da Luz

Praia da Luz è molto diversa dalle altre spiagge dell’Algarve. Si tratta di una spiaggia ampia e sabbiosa, accessibile senza scalinate, situata nei pressi del tranquillo paesino di Luz e circondata da bellissime case bianche. L’oceano qui è calmo e adatto alle famiglie, un posto ideale se si cerca la tranquillità.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia da Luz

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: le escursioni via oceano per scoprire questo tratto di costa

Una delle esperienze da non perdere nella zona Ovest dell’Algarve è un’escursione “in mare”.
Ci sono infinite possibilità e offerte, una più bella dell’altra e ciascuna adatta alle proprie esigenze.

Noi abbiamo scelto una minicrociera di mezza giornata in catamarano al largo delle coste di Lagos e una escursione di circa due ore in barca per scoprire la costa nei pressi di Benagil.
L’escursione in catamarano al largo di Lagos ci ha dato modo di ammirare le meravigliose formazioni rocciose e le grotte che caratterizzano questa zona e ci ha portati fino a Cabanas Velhas dove abbiamo potuto tuffarci al largo in un oceano calmo e blu. Di questa escursione abbiamo parlato ampiamente in questo post.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

La costa Ovest dell’Algarve

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

La costa Ovest dell’Algarve

L’escursione in barca nei pressi di Benagil ci ha permesso invece di scoprire ed entrare all’interno delle più belle grotte dell’Algarve.
La grotta di Benagil è stata quella che ci ha fatto sognare e prenotare questo viaggio portoghese ma, oltre a questa, le grotte di questa zona sono tantissime e una più bella dell’altra. Con una piccola barca si può entrare in queste cavità, avvicinarsi alla costa nei punti più suggestivi e scendere per scattare pittoresche fotografie all’interno della grotta di Benagil.
I colori di questo tratto di costa sono meravigliosi e le formazioni alquanto strane e bizzarre creano un paesaggio unico che lascia a bocca aperta. Le escursioni in barca alla scoperta di questa zona partono da numerose spiagge. Noi siamo partiti da Benagil, la spiaggia più vicina ai punti di maggiore interesse e abbiamo prenotato l’escursione sul posto.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

La Benagil Cave

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

All’interno di una grotta dell’Algarve

Oltre al catamarano e alla barca, queste grotte possono essere scoperte anche a bordo di Kayak o piccole canoe. Purtroppo volevamo partecipare ad una escursione in Kayak ma, come abbiamo spiegato già nel post sopra linkato, uno spiacevole episodio con chi gestiva questa escursione non l’ha reso possibile.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Escursioni alternative alla scoperta delle grotte dell’Algarve

Qualsiasi modo scegliate per esplorare queste coste, l’importante è farlo! Fermarsi alle sole spiagge non renderebbe giustizia alla bellezza visibile dalla prospettiva oceanica.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Presso il Santuario Nossa Senhora da Rocha

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: Sagres e Cabo de Sao Vicente

Percorrendo la strada N125 ,da Lagos si può arrivare in circa mezz’ora a Sagres, un villaggio tranquillo situato nel tratto di costa oceanica più apprezzato dai surfisti.
A Sagres si trova la Fortaleza de Sagres, una grande fortezza con un panorama strepitoso sulle scogliere, su belle spiagge e sulla costa che arriva fino a Cabo de Sao Vicente. La Fortezza si presenta spoglia e molto estesa, con all’interno una bella chiesa del XVI secolo, la Igreja de Nossa Senhora da Graca, avente un altare decorato con bellissimi azulejos.
Più che per la fortezza vera e propria, il bello di questo posto è proprio la posizione perché offre scorci particolarmente belli sulle zone circostanti, soprattutto percorrendo il bel sentiero che segue il perimetro del promontorio, dotato di numerosi pannelli informativi.
Proseguendo per circa 5 km a sud-ovest di Sagres, si arriva a Cabo de Sao Vicente, il famoso promontorio con un faro rosso, l’ultimo lembo di terra che un tempo i marinai portoghesi vedevano salpando verso l’Oceano. Questo posto è spettacolare soprattutto al tramonto, non perdetevelo!
Le spiagge di questa zona dell’Algarve sono famose soprattutto tra i surfisti, visto che spesso l’Oceano qui è mosso e adatto alla pratica di questo sport.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

La Fortezza di Sagres

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Il tramonto a Cabo de Sao Vicente

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Il panorama sulla Costa Vicentina

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: com’è la temperatura dell’acqua in Algarve Ovest?

Noi abbiamo visitato l’Algarve nella prima metà di settembre, quindi dopo che il sole ha scaldato l’acqua dell’Oceano per tutta l’estate.
Premettendo che i bambini sono entrati tranquillamente in acqua ovunque (ma loro fanno poco testo…), la temperatura non era alta, o comunque non paragonabile a quella mediterranea.
A settembre però il bagno è fattibile anche per chi come me ha un livello termico decisamente diverso da quello dei bambini. Si parla di bagni ovviamente non lunghi, ma per balneazioni di una decina di minuti è sicuramente possibile anche per i più freddolosi.
Certamente non è così in primavera o all’inizio dell’estate per cui, nel caso visitiate l’Algarve Ovest in questi periodi, valutate l’uso di una mutina.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Praia de Luz

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: dove abbiamo dormito

La nostra base di appoggio in questa zona del Portogallo è stata l’hotel Quinta Das Figueirinhas a Porches.
Si tratta di un residence con appartamenti attrezzati, una bella piscina e un ampio spazio verde con parco giochi dove i bambini possono sfogarsi.
Noi abbiamo prenotato un bilocale con cucina attrezzata, che non abbiamo mai usato in quanto abbiamo scelto la formula mezza pensione. Alla sera abbiamo cenato al ristorante dell’hotel mentre al mezzogiorno ci siamo arrangiati con panini o snack al volo.
Per quanto riguarda i pasti, la cena è ottima, con menù alla carta con carni e pesce favolosi, soprattutto il pescato del giorno. Per quanto riguarda la colazione stendiamo invece un velo pietoso: scarsa come quantitativo e scarsa come qualità e varietà. Non vale il prezzo insomma.
L’hotel Quinta Das Figueirinhas non offre Wi-Fi negli appartamenti ma solo nelle aree comuni.
Invece è disponibile gratuitamente per gli ospiti una navetta per raggiungere le spiagge vicine (Praia de Nossa Senhora da Rocha e Praia Nova).
Questo hotel è una struttura modesta ma pulita, non eccelsa di sicuro ma nel complesso accettabile e per le famiglie offre un buon compromesso a prezzi accettabili.

Le spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini: i nostri consigli

La zona Ovest dell’Algarve è la più bella, varia e coreografica. Da sola meriterebbe due settimane piene. Se, come noi, avete a disposizione meno giorni è necessario fare una selezione.
Noi vi consigliamo di non rinunciare ad una uscita in oceano per ammirare la costa nella sua totalità e di non rinunciare ad arrivare fino a Sagres, una zona con un fascino penetrante e selvaggio.

Per quanto riguarda le spiagge, se viaggiate con i bambini cercate quelle più riparate e sicure (noi ve ne abbiamo indicate diverse) tenendo ben presente che si tratta di Oceano Atlantico e non di mare. Noi abbiamo spesso riscontrato che le acque sono calme e tranquille al mattino mentre al pomeriggio la marea le rende più mosse e arrabbiate. Tenete poi presente che gran parte delle spiagge (come abbiamo più volte scritto sopra nelle singole descrizioni) sono accessibili solo con scalinate essendo situate sotto al piano strada, in insenature strette e profonde. Con i passeggini o le carrozzine si potrebbe fare un po’ di fatica, quindi meglio usare le fasce. Nel caso sia necessario per voi utilizzare queste attrezzature, cercate di preferire le spiagge senza accesso con scaletta tipo la Praia da Luz, Praia da Rocha o Marina de Portimao.

Come già detto, a settembre l’Oceano ci ha regalato acque tiepide e balneabili ma per poter fare il bagno ad inizio stagione meglio munirsi di mutina, soprattutto per i bambini.

Per potersi muovere bene in questa zona e quindi per poter raggiungere le diverse spiagge meglio noleggiare una vettura perché i mezzi di trasporto non arrivano ovunque e vi legano molto come orari. Gli hotel offrono spesso navette alle spiagge vicine ma cercate di non fermarvi a quelle perché c’è tanto da scoprire e le spiagge più belle sono quelle lontane dai centri turistici.

L’Algarve Ovest è una meta perfetta per le famiglie e ha una sola controindicazione: colpisce dritto al cuore! Partite dunque preparati ma difficilmente saprete resistergli.

spiagge più belle dell’Algarve Ovest con bambini

Una spiaggetta raggiungibile solo via oceano

Se volete visitare anche la zona Est dell’Algarve, trovate le spiagge più belle in questo post: le spiagge più belle dell’Algarve est con bambini.

Print Friendly, PDF & Email