In Valsassina esiste il posto perfetto per trascorrere una domenica in famiglia. Ecco cosa fare ai Pian dei Resinelli: belvedere più bello della Lombardia, tanta natura, semplici passeggiate e tante attività da fare con i bambini.

La Valsassina è una destinazione molto comoda da raggiungere dalla Brianza, dal lecchese e dal milanese e offre diverse località adatte alle famiglie alla ricerca di passeggiate nella natura.

Tra le località più comode e facili da raggiungere ci sono i Piani dei Resinelli, un angolo di natura ai piedi del Gruppo delle Grigne che gode di una splendida posizione panoramica sul lago di Como. E proprio per valorizzare questo balcone di tutto rispetto, forse il più bello di tutta la Lombardia, è stata recentemente inaugurata una passerella panoramica che offre una vista spettacolare sul lago e sulle sue montagne.

Oltre alla passerella, i Pian dei Resinelli offrono passeggiate semplici, prati dove potersi rilassare per un pic-nic e diverse attività perfette per trascorrere qualche ora (o anche qualche giorno) in famiglia.

pian resinelli cosa fare panorama
Pian dei Resinelli

I Pian dei Resinelli: cosa fare e cosa vedere vicino alla passerella panoramica

I Pian dei Resinelli sono una località facilmente raggiungibile da chi proviene dal milanese, dalla Brianza e dal lecchese. Situati sulle Prealpi Lombarde, si estendono sui Comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco.

Grazie alla loro fantastica posizione, offrono una vista fantastica sul ramo lecchese del lago di Como, sui vicini laghi della Brianza e sulla pianura sottostante.
Questa destinazione è perfetta per ogni stagione: in inverno è una meta apprezzata dalle famiglie con i bambini piccoli, felici di potersi scatenare lungo i dolci pendii con bob e slittini, mentre d’estate regalano facili sentieri panoramici e diverse attività da fare in famiglia, oltre a prati dove rilassarsi o fare un pic-nic.

1 – Parco Valentino: sentieri e belvedere panoramico

La meta che più attira i visitatori che si avventurano a scoprire i Pian dei Resinelli è la nuovissima (inaugurata da poco) passerella panoramica, uno spettacolare balcone che abbraccia il ramo lecchese del lago di Como.

Per raggiungerla bisogna accedere (gratuitamente) a Parco Valentino e di qui seguire le indicazioni per il belvedere. Dopo circa 20 minuti di passeggiata, su semplice sterrato in lieve pendenza e dislivello di circa 150 m, si arriva a questo famoso punto panoramico, uno dei più belli sul lago di Como. La piattaforma di per sé non è nulla di che, una comune passerella in ferro a sbalzo che però regala uno spettacolo incredibile, probabilmente il più bello che abbiate mai visto sul Lario. La bellezza è data proprio dall’ampia apertura del cono ottico che, grazie anche a questo sbalzo nel vuoto, raggiunge un angolo superiore ai 180 gradi, avvolgendo chi osserva. Nelle giornate limpide si possono vedere la Brianza, i laghi lombardi, il Monte Barro, i corni di Canzo e la Val Brona. Dalla passerella si può tornare al punto di partenza, oppure proseguire lungo uno degli altri sentieri del Parco.

cosa fare pian dei resinelli panorama
Il panorama dai Pian dei Resinelli

Ad esempio si possono seguire le indicazioni per Monte Coltignone, distante altri 20 minuti su sentiero stretto in leggera salita. Qui si può ammirare il panorama sul Monte Resegone e sulla Valsassina, con un’angolazione meno ampia ma comunque strepitosa e secondo noi imperdibile. Proprio con questa bellissima vista noi abbiamo deciso di fare un pic-nic: un pranzo vista Paradiso!

Dal Monte Coltignone si può poi seguire le indicazioni per la Cima Paradiso, dove si trova un ampio parco perfetto per fare giocare i bambini. Di qui si può tornare verso l’ingresso/uscita del parco, chiudendo dunque l’anello.

Se vi resta un po’ di tempo, prendete il sentiero che porta all’ultimo punto panoramico, Forcellino, una bella vista sul ramo del lago di Lecco fino a Bellagio, con le Alpi come cornice.

Tutte queste passeggiate sono semplici e relativamente corte, adatte anche ai bambini che camminano. Sconsigliamo l’uso dei passeggini perché ci sono diversi punti dove non possono essere portati.

costa paradiso pian dei resinelli
Costa Paradiso

2 – Le miniere dei Piani dei Resinelli

Se raggiungete i Piani dei Resinelli, un’avventura interessante e molto istruttiva per i bambini è la visita alle Miniere dei Piani dei Resinelli, delle miniere risalenti al periodo rinascimentale e databili attorno al 1600. Noi abbiamo visitato tempo fa la miniera Anna, una miniera a piombo da cui veniva estratta principalmente la Galena Argentifera. L’esperienza merita ed è fattibile da grandi e piccini (non accessibile ai passeggini, quindi meglio se i bambini camminano).
La visita viene effettuata solo a certi orari e in determinate date, per cui meglio prenotare. Tutte le informazioni e le foto le abbiamo raccolte in questo nostro post: visita alla Miniera dei Resinelli.

3 – Il Parco Avventura

Altra esperienza per le famiglie ai Piani dei Resinelli è il Parco Avventura, immerso in un bel bosco e con diversi percorsi studiati in base all’altezza degli avventurieri: percorsi mini baby fino a 110 cm di statura, 5 percorsi junior, 6 percorsi grandi accessibili dai 140 cm di statura.

Dove mangiare ai Pian dei Resinelli

Noi siamo amanti dei pic-nic in mezzo alla natura per cui, come già detto, abbiamo optato per il pic-nic panoramico vista lago. Sono però presenti diversi bar e rifugi. Noi diverse volte ci siamo fermati a fare merenda presso il ristorante/bar del campeggio La Meridiana, comodo perché subito posto nei pressi di Parco Valentino, dotato di spazio esterno abbastanza ampio.

Come raggiungere i Pian dei Resinelli

I Piani Resinelli si raggiungono in auto seguendo le indicazioni stradali per la Valsassina, passando per il paese di Ballabio.
Attenzione dunque a non provare a salire in quota da Abbadia Lariana ma appunto da Ballabio, seguendo una strada abbastanza ampia ma tortuosa (per arrivare a destinazione si devono percorrere ben quattordici tornanti).
In cima, a circa 1300 m slm, si trovano diversi parcheggi. Non fermatevi al primo, solitamente sempre pieno soprattutto nei weekend. Sparsi in zona, infatti, si trovano diversi parcheggi.

cosa vedere pian resinelli panorama
Il panorama dai Pian dei Resinelli

Cosa fare vicino ai Pian dei Resinelli

La Valsassina offre diverse località perfette per giornate in famiglia. Se siete in zona per più giorni vi consigliamo di andare ai Piani di Artavaggio o ai Piani di Bobbio, entrambi raggiungibili sia a piedi che in funivia.
Sempre in Valsassina è molto bella la ciclopedonale della Valsassina, che segue il torrente Pioverna partendo da Barzio e arrivando fino a Taceno.
Altra località che merita è la Val Biandino, dove si può passeggiare, mangiare e se si è fortunati vedere anche le marmotte!
Spostandosi invece in Alta Valsassina, consigliamo una gita al Pian delle Betulle, località dalla quale partono diversi itinerari di diversa difficoltà, o l’Alpe Giumello, dalla quale si può ammirare un altro panorama incredibile sul lago di Como.

pian resinelli cosa vedere

Buone passeggiate!

Print Friendly, PDF & Email