Abbiamo trascorso un bellissimo weekend a Cremona, la città dei violini e del torrone. Come base abbiamo scelto un hotel centrale, a due passi dalla cattedrale e dal Torrazzo e con camere familiari comode e spaziose. In questo post vogliamo raccontarvi dell’hotel Astoria, una struttura perfetta dove dormire a Cremona coi bambini.

Il nostro weekend a Cremona è stato un weekend all’insegna della musica, della cultura e dei piaceri del palato.
Abbiamo deciso di arrivare a Cremona in treno, partendo da Milano, sia per poter essere comodi sia per aspetti economici ed ambientali. Il treno è decisamente un’ottima soluzione perché la stazione di questa città è a soli 15 minuti a piedi da centro ed è molto ben collegata con diverse destinazioni.
Arrivando in treno e avendo in mente un itinerario concentrato nel cuore storico della città, abbiamo cercato un hotel centrale che potesse essere comodo sia per la stazione che per le diverse attrazioni da vedere.
L’hotel Astoria ci è sembrato subito una soluzione perfetta!

dove dormire a cremona

L’ingresso dell’hotel Astoria

L’hotel Astoria: la struttura perfetta dove dormire a Cremona, a due passi dal centro

L’hotel Astoria è un hotel situato in un pittoresco vicolo di Cremona, vicolo Bordigallo, a due passi dalla piazza principale della città, piazza del Comune. Quando si hanno bambini, la comodità di uscire dall’albergo e ritrovarsi in un paio di minuti ai piedi del Torrazzo non ha prezzo!
Questo hotel fa parte del gruppo Cremonahotels.it, una piccola catena alberghiera che gestisce altri hotel in città (tre hotel a 4 stelle oltre all’hotel Astoria, che ha 3 stelle).
L’hotel Astoria è un hotel storico della città e tra le sue mura, nel lontano 1913, ha ospitato il premio Nobel Hermann Hesse durante il suo soggiorno cremonese. Se le sue pareti potessero parlare…chissà quante ne racconterebbero!!!
Non si tratta di un hotel grande, ma di un grazioso e piccolo hotel con 26 camere, alcune delle quali familiari, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Gli ambienti comuni ospitano manifesti che richiamano il lato musicale della città di Cremona, oltre a diverse opere d’arte che si fondono e si armonizzano nell’insieme. Un aspetto sobrio e semplice, ma con una vena artistica e unica.
Un hotel a misura di bambino e di famiglia, in cui noi ci siamo trovati molto bene.

Dove dormire a Cremona: la posizione dell’hotel Astoria

Iniziamo dal punto più importante dell’hotel che sicuramente è la sua posizione. Nessuna stella in più può concorrere con una posizione centrale e comoda, a pochi passi dai punti di maggiore interesse: la Cattedrale, il Torrazzo, il palazzo del Comune, il museo del Violino, diverse botteghe di liuteria, negozi storici, la strada basolata romana, … Tutto quello che si può visitare nel centro storico è a portata di piedi dall’hotel Astoria!
Oltre ad essere comodo per raggiungere il centro, questo hotel può essere comodo anche per chi decide di arrivare a Cremona in treno: in circa 15 minuti si può raggiungere l’hotel dalla stazione. Noi ne abbiamo approfittato, lasciando in questo modo a casa la macchina ed evitando code e traffico cittadino!

dove dormire a cremona

Vicolo Bordigallo

Dove dormire a Cremona: le camere dell’hotel Astoria

L’hotel Astoria ha 26 camere di diverso tipo, singole, doppie o matrimoniali, triple e quadruple. Le stanze sono arredate in modo sobrio e classico, abbastanza spaziose e confortevoli.
Ciascuna camera è dotata di televisore, Wi-fi gratuito, bagno privato ed il necessario per preparare un tè o una camomilla.
Una cosa super positiva che abbiamo apprezzato? Il bagno con la finestra!

dove dormire a cremona

La nostra camera

Dove dormire a Cremona: i servizi dell’hotel Astoria

L’hotel non ha un ristorante, ma ha una piacevolissima sala dove viene servita la prima colazione colazione a buffet varia e abbondante, sia dolce che salata. La giusta carica alla mattina, in un ambiente molto piacevole che ricorda una vecchia libreria.
Oltre che nelle camere, il Wi-fi è gratuito per tutta la struttura.
L’hotel ha un garage convenzionato a soli 150 m dalla struttura (presso il parcheggio di Piazza Marconi) oppure offre la possibilità di parcheggio privato presso il DelleArti hotel, a circa 300 m dalla struttura, da prenotare.
E/ssendo in pieno centro storico, per raggiungere l’hotel in macchina si deve accedere ad una zona a traffico limitato: la cosa migliore da fare per scaricare i bagagli è quella di raggiungere i vicini giardini di Piazza Roma e raggiungere a piedi l’hotel. All’arrivo in hotel è poi necessario compilare il modulo per lo sgravio per il passaggio in ZTL.

dove dormire a cremona

La sala colazione dell’hotel Astoria

Dove dormire a Cremona: come prenotare

Per prenotare una camera è possibile consultare il sito Cremonahotels.it oppure direttamente l’hotel Astoria. La prenotazione è davvero semplice e diretta!

dove dormire a cremona

Un corridoio dell’hotel Astoria

Dove dormire a Cremona: la nostra esperienza presso l’hotel Astoria

Visitare Cremona per noi è stata una bellissima esperienza e avere la possibilità di scoprirla partendo dal suo cuore storico è stato davvero comodo. L’hotel Astoria ci ha fatto sentire davvero a casa, accolti coccolati durante il soggiorno.
La sua posizione ha reso molto semplice il nostro interessante itinerario in città e noi non possiamo fare altro che consigliarlo a tutte le famiglie che come noi hanno voglia di scoprire questa meravigliosa città lombarda!

dove dormire a cremona

Un corridoio dell’hotel Astoria

 

Post pubblicato il 28/04/2019
Post scritto in collaborazione con Hotel Astoria

 

Print Friendly, PDF & Email