Roma è una città davvero grande e la scelta dell’hotel può essere abbastanza complicata. La nostra amica Silvia ci dà qualche utile suggerimento su dove dormire a Roma in base alla sua esperienza.

Roma è una città sempre magnifica da conoscere, nonostante sia soggetta a controversie di vario genere; nonostante questo ogni anno si riversano nella Capitale migliaia di turisti, stranieri ma anche italiani. Quale italiano non vuole vedere Roma almeno una volta? Soggiornare a Roma richiede però un minimo di conoscenza sui quartieri e le strutture ricettive della città. In questo articolo elencheremo i tre migliori quartieri dove scegliere l’hotel, se siete alla ricerca di qualche albergo strategico consultate le info su questa pagina: hotel da prenotare a Roma.

Dove dormire a Roma

I migliori quartieri dove dormire a Roma

Roma è immensa e non tutti i quartieri sono comodi e serviti nel migliore di modi. Quali sono i quartieri migliori dove prenotare il proprio alloggio?

Quartiere Monti

Scegliere dove soggiornare a Roma è una questione innanzitutto di budget, e poi di interessi; bisogna valutare per quale motivo si va a Roma e quanti giorni possiamo o vogliamo fermarci. Uno dei quartieri consigliato è il quartiere Monti, in centro città, magnifico quartiere, che non è però l’ideale per chi cerca tranquillità e silenzio; in questo quartiere però chi ama e non sa fare a meno di ogni comfort, può trovare tutto quello che gli serve, compresi piccoli hotel a prezzi accessibili, o anche hotel di lusso.
Il quartiere Monti, come già detto e centralissimo, situato a due passi da Santa Maria Maggiore, dai Fori Imperiali, dal Colosseo, dal Quirinale, e dalle Scuderie del Quirinale. Assolutamente da visitare: la fontana di Trevi, via Nazionale, il Teatro dell’Opera e Piazza Esedra. Poco distante dalla stazione Termini, quindi è possibile usufruire anche della metropolitana e di tutti i mezzi di superficie che Roma mette a disposizione. nelle vie del quartiere Monti  è possibile visitare negozi e laboratori di artigiani, ristorantini, e piccole boutique di gusto. Diciamo che lo possiamo definire una cittadella nella città. Sulla falsariga di quartiere Monti possiamo trovare anche molto simili Trastevere e Campo dei Fiori, sempre molto centrali.

Quartiere Prati

Un quartiere da tenere in considerazione dove prenotare un albergo è il quartiere Prati, e anche se molto esclusivo è abbastanza movimentato; sicuramente uno dei quartieri più lussuosi di Roma; questo quartiere si trova vicino al Vaticano è ben collegato con autobus e metropolitana, le vie preferenziali sono via Ottaviano, Piazza Risorgimento, via Cola di Rienzo, via Crescenzio, tutte piene di piccoli alberghi.

Zona Termini

Per chi vuole essere veramente al centro di tutto, il quartiere consigliato è la zona della Stazione Termini, un quartiere ricchissimo di hotel, bed and breakfast, e affittacamere, tutti con colazione compresa. In questa zona confluiscono i tram, i taxi, gli autobus e anche i treni. Nella zona vi è di tutto, negozi, mercatini, pizzerie, negozi di gastronomia da asporto, supermarket, farmacie, ecc ecc.

Quartiere San Lorenzo

Un altro quartiere perfetto dove dormire a Roma è il quartiere San Lorenzo. Questo quartiere si trova poco distante dall’università La Sapienza. Diciamo che è un quartiere popolare, dove in massima parte abitano gli studenti. Ma è davvero movimentato e ricco di locali, negozi, ristoranti. Ci si può arrivare anche in autobus quindi è facilissimo spostarsi e ritornare alla propria base da ogni zona di Roma. Come già specificato chi cerca invece un alloggio immerso nella quiete è preferibile che si orienti verso quelle zone distanti dal centro più laboriose da raggiungere ma sicuramente più adatte a chi vuole un soggiorno di relax e di riposo. Ad esempio in zona Appia. 

Dove dormire a Roma

E voi? Siete mai stati a Roma? Avete qualche altro consiglio da darci?

Print Friendly, PDF & Email