San Vincenzo in Toscana, con le sue belle spiagge e il mare blu, è una meta balneare perfetta per le famiglie e un’ottima base per partire alla scoperta della Costa degli Etruschi. Se state cercando dove dormire a San Vincenzo in famiglia, la soluzione ideale è la Residenza Santa Cecilia, un hotel con appartamenti attrezzati a due passi dal mare e dal centro storico.

Il nostro breve weekend primaverile a San Vincenzo, in Val di Cornia, ci ha fatto innamorare di questa zona della Toscana, così bella sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista culturale ed archeologico. Un mix perfetto di natura, arte e storia unite al gusto, che in Toscana non manca mai.
Abbiamo visitato San Vincenzo in occasione di una sua importante e famosa ricorrenza, Un Mare di Gusto, e in questa occasione siamo stati ospiti della Residenza Santa Cecilia, una struttura che accosta l’indipendenza degli appartamenti alla comodità dei servizi di un hotel. Una soluzione decisamente adatta a chi viaggia con i bambini e che ci sentiamo di consigliare a chi cerca un posto dove dormire a San Vincenzo.

Dove dormire a San Vincenzo

La Residenza Santa Cecilia

Dove dormire a San Vincenzo: la comodità e l’indipendenza a due passi dal mare

La soluzione che accosta l’indipendenza di un appartamento con i servizi e le comodità di un hotel per noi è una delle migliori quando si viaggia con i bambini.
Avere a disposizione un appartamento permette di avere più spazio a disposizione e si sa che quando si è in più di due persone spesso la grandezza della stanza è fondamentale per la sopravvivenza di tutti. Inoltre l’appartamento permette di potersi preparare i pasti quando e come si vuole, senza dove cenare fuori tutte le sere (e la Toscana non è propriamente economica).
Avere però a disposizione tutti i giorni qualcuno a cui rivolgersi in caso di necessità, un servizio di pulizia in camera e una colazione abbondante e già pronta è altrettanto comodo e da non sottovalutare.
Quello che ci ha fatto apprezzare la Residenza Santa Cecilia è stato un po’ l’insieme di tutti questi fattori, uniti ad altri servizi decisamente utili che ora vi raccontiamo.

Dove dormire a San Vincenzo

La vista dalla nostra camera

Dove dormire a San Vincenzo: qualche informazione sulla Residenza Santa Cecilia

La Residenza Santa Cecilia, nata nel 2014 dalla ristrutturazione di un edificio liberty, è un hotel con 15 appartamenti o suites situati su 4 piani (serviti da ascensore), situato vicino al centro storico di San Vincenzo.
Questa struttura si trova a pochi passi sia dal mare che dal porto. Aggiungiamo poi che è a pochi minuti anche dalla stazione di San Vincenzo e il mix perfetto è fatto: noi siamo arrivati in treno e abbiamo avuto tutto a portata di mano.

Gli appartamenti sono ampi e luminosi, completamente attrezzati e dotati di tutti i comfort. Ciascuna unità è caratterizzata dai colori della natura circostante: blu, arancione, beige e giallo. Tutti gli appartamenti hanno una terrazza, un balcone o uno spazio esterno che si affaccia sul mare o sulla piazza del porto di San Vincenzo.

La Residenza Santa Cecilia ha un bel giardino esterno dove i bambini possono giocare e gli adulti possono rilassarsi nel solarium sulle sdraio o sui lettini a disposizione.
La colazione viene servita nel gazebo esterno, situato nel giardino. La colazione è eccelsa, una delle colazioni più ricche e di qualità assaggiate ultimamente. I prodotti sono biologici o a chilometro zero e arrivano dal Podere l’Agave e dai produttori locali: la qualità si capisce totalmente. Può ovviamente esserci un problema per chi è a dieta ecco. Il buffet include yogurt, cereali, marmellate di loro produzione, salumi locali a chilometro 0 (da leccarsi i baffi), uova, formaggi, diversi tipi di pane fresco, torte fatte in casa, frutta, succhi e spremute. Le uniche cose non fresche erano le brioche (che comunque erano buone), per il resto tutti prodotti di gran qualità.

La reception è disponibile per informazioni e prenotazioni tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

Infine, questa struttura ha una bella piscina interna riscaldata aperta tutto l’anno, gratuita e a disposizione degli ospiti e una vasca idromassaggio sempre riscaldata.

Dove dormire a San Vincenzo

La camera del nostro appartamento

Dove dormire a San Vincenzo

La cucina del nostro appartamento

Dove dormire a San Vincenzo

Il giardino e il gazebo della Residenza Santa Cecilia

Dove dormire a San Vincenzo

Le verande al piano terra

Dove dormire a San Vincenzo

Colazione dolce

Dove dormire a San Vincenzo

I salumi a colazione

Dove dormire a San Vincenzo: i servizi della Residenza Santa Cecilia

La Residenza Santa Cecilia ha diverse comodità e servizi che possono tornare utili durante il soggiorno.
In primo luogo il parcheggio, una comodità fondamentale per chi arriva in macchina. Il parcheggio è meglio prenotarlo, per essere sicuri di trovare posto.
E’ poi disponibile una lavanderia con lavatrice e ferri da stiro oltre ad un servizio di noleggio biciclette.
Per chi sceglie la formula hotel è incluso il riassetto giornaliero e il cambio della biancheria.
La struttura ha una convenzione con uno stabilimento balneare e sono disponibili teli per la piscina.
Infine, per gli ospiti è a disposizione il WiFi gratuito e il servizio di fax e fotocopie.

All’interno della struttura non c’è un minimarket ma noi abbiamo fatto acquisti presso la “A Bottega da Ari e Cecco” in via V. Emanuele, qualche minuto dalla Residenza Santa Giulia, un piccolo negozio che offre anche servizio spesa a domicilio e dove si possono trovare prodotti di produzione propria e prodotti locali.

Dove dormire a San Vincenzo

La piscina interna

Cosa fare a San Vincenzo e cosa vedere nei dintorni

La Residenza Santa Cecilia è comodissima sia per scoprire il centro storico di San Vincenzo (ci si arriva in pochi minuti), sia per raggiungere il porto e la famosa passeggiata del marinaio. Le spiagge sono raggiungibili a piedi senza problemi.
Per visitare i dintorni è invece necessaria una macchina, impossibile spostarsi comodamente con i mezzi pubblici.
E da vedere nei dintorni di San Vincenzo c’è l’imbarazzo della scelta: la bellissima Costa degli Etruschi, con i suoi siti archeologici e con le spiagge favolose, il Parco di Rimigliano, il Golfo di Baratti, il Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima e molto altro.
Se volete informazioni più precise, quello che si può vedere l’abbiamo descritto in questo post.

Dove dormire a San Vincenzo

La spiaggia di San Vincenzo

Dove dormire a San Vincenzo

Populonia

La Residenza Santa Cecilia, dove dormire a San Vincenzo: link utili

La Residenza Santa Cecilia si trova a San Vincenzo in via dell’Asilo 2.
Per avere informazioni sui prezzi e sulle promozioni il sito di riferimento della struttura è questo.

Abbiamo passato un solo weekend in questa struttura, ma a nostro avviso è una struttura adattissima a vacanze più lunghe in famiglia.
Ci siamo trovati davvero bene sia come accoglienza che come comodità e comfort.
Ci ricordiamo ancora oggi la colazione super…e speriamo di tornare prima o poi per ingrassare alle grande con queste prelibatezze!

Dove dormire a San Vincenzo

La nostra colazione

Dove dormire a San Vincenzo

La passeggiata del marinaio

 

Post pubblicato il 08/03/2019.

Abbiamo alloggiato presso la Residenza Santa Cecilia a maggio 2018 in occasione della Promozione Turistica di Un Mare di Gusto

Print Friendly, PDF & Email