Gita in Lombardia con bambini: il lago e il torrente di Cassiglio

Cassiglio, un piccolo comune in Val Stabina in provincia di Bergamo, è un posto perfetto per una gita in Lombardia in mezzo alla natura: un laghetto artificiale, un torrente con acqua fresca e tanto spazio verde dove fare un pic-nic o una grigliata in compagnia. In questo post le informazioni necessarie per organizzare una gita in Lombardia con bambini a Cassiglio, una giornata davvero rinfrescante e divertente!

Il piccolissimo comune di Cassiglio, situato a 600 m s.l.m. in Val Stabina, è stata la nostra ultima e rinfrescante gita in Lombardia. Una località che ci è stata suggerita da Vineta nel nostro gruppo Itinerari di viaggio e trekking con bambini e che ci ha subito incuriositi.
Questo piccolo comune si trova in prossimità dello sbocco della Valle Stabina nell’Alta Valle Brembana, vicino alla Valtorta e a monte del torrente Stabina e di un laghetto artificiale che in estate diventano meta di chi cerca un posto dove potersi rilassare e rinfrescare in mezzo alla natura lombarda.
Ci sono anche diversi itinerari di trekking da fare in questa zona ma noi non li abbiamo fatti. Ci siamo semplicemente goduti le fresche acque dei ruscelli che scorrono vicino al laghetto e abbiamo esplorato il territorio con i nostri bambini, scoprendo quello che loro stessi hanno definito un “vero Paradiso”.

gita in lombardia con bambini

Il torrente principale di Cassiglio

Gita in Lombardia con bambini a Cassiglio: una giornata rinfrescante, divertente e…avventurosa!

L’area nei pressi del laghetto artificiale di Cassiglio è una meta perfetta per una gita domenicale con bambini, soprattutto nel periodo estivo.
Una volta giunti alla chiesa di Cassiglio, si devono seguire le indicazioni per il lago di Cassiglio.

Dopo essersi muniti di permesso di parcheggio presso una delle macchinette poste tra il paese e il lago (il costo nel 2018 è di 2.50 euro), ci si può recare presso il laghetto o presso i torrenti che scorrono vicino per passare una splendida giornata nella natura, circondati dalle montagne e cullati dal suono dell’acqua che scorre.

gita in lombardia con bambini torrente gita in lombardia

Le cascatelle del torrente principale di Cassiglio

Gita in Lombardia con bambini a Cassiglio: le fresche acque in cui rinfrescarsi

Una volta parcheggiata la macchina, il laghetto e il torrente principale sono lì vicini. Non occorre camminare per chilometri: tutto è a portata di mano.
L’area da occupare è ampia, per cui anche alla domenica abbiamo trovato questa località molto vivibile.
Noi ci siamo stati in compagnia di altre famiglie e i bambini si sono divertiti come matti: hanno scelto diversi punti del torrente e hanno inventato diversi giochi da fare. Nonostante la temperatura dell’acqua tipicamente montana, hanno trovato il modo di far “dighe” e costruzioni varie con i sassi per tutta la giornata lungo il torrente principale. Nel lago non siamo entrati: non sappiamo se il problema fosse lo scarso ricambio d’acqua dovuto all’intenso periodo di caldo, ma abbiamo trovato la sua acqua sporca e poco invitante.
In compenso grazie alla grande propensione all’esplorazione dei bambini, mentre noi adulti pigramente ci rilassavamo lungo il torrente principale, i nostri piccoli avventurieri hanno scoperto un piccolo Paradiso! Risalendo il torrente secondario (che si immette in quello principale in corrispondenza del bar) ci si avventura in un piccolo angolo magico, quasi inesplorato perché in pochi si addentrano in questa zona, fatto di cascate e piscine naturali di acqua trasparente e fresca. Per risalire questo torrente non c’è un sentiero ma ci si deve immergere letteralmente nell’acqua (sarebbero comode le scarpette da scoglio ma non avendole noi l’abbiamo dovuto fare in infradito…). Non perdetevelo perché merita assolutamente la fatica della risalita… e cercate di arrivare fino all’ultima cascata, avventurandovi passo dopo passo per sentirvi quasi in una località esotica!

gita in lombardia con bambini torrente gita in lombardia

Alla scoperta del torrente secondario di Cassiglio

gita in lombardia con bambini

Le pozze del torrente secondario

gita in lombardia con bambini

Il torrente secondario di Cassiglio

Gita in Lombardia con bambini a Cassiglio: il relax e l’area pic-nic

L’area dedicata al relax è ampia, verde e in gran parte ombreggiata. Sono allestite diverse postazioni gratuite per il barbecue, usufruibili fino ad esaurimento (per averne una basta arrivare in anticipo). In alternativa è concesso portare la propria attrezzatura e grigliare in autonomia. Noi abbiamo fatto l’errore di sottovalutare questa opportunità e ci siamo portati dei semplici panini… l’odore della carne alla brace ci ha fatto invidia per tutta la giornata!

gita in lombardia con bambini

Il torrente principale e l’area verde

Gita in Lombardia con bambini a Cassiglio: informazioni generali

E’ disponibile un bar per ogni necessità e servizi igienici gratuiti per chiunque ne abbia bisogno.
Non sono presenti bidoni dell’immondizia quindi meglio attrezzarsi per riportare a casa i rifiuti prodotti.
Il parcheggio è abbastanza ampio e anche in giornate di punta non dovrebbe essere difficile trovarne uno disponibile.
Nei dintorni è possibile praticare escursioni e trekking di diverso tipo come il percorso che da Cassiglio porta alla “Baita Foier” in circa 1 ora e 30 minuti, o quello che porta al “Passo Baciamorti” e “Aralalta” in 1 ora circa.

Noi non abbiamo fatto trekking, abbiamo passato una splendida giornata di relax a circa un’ora e mezza dalla Brianza (ci avremmo anche messo meno se non avessimo trovato traffico in zona Zogno-San Pellegrino Terme, ma alla domenica va considerato questo rallentamento che purtroppo è quasi sempre presente).

Una giornata rilassante ma che, grazie ai bambini e alla loro curiosità, si è trasformata anche in una giornata di scoperta di angoli nascosti davvero incredibili. Spesso si cercano angoli paradisiaci lontani da casa, ma se si sa cercare bene questi angoli possono davvero essere più vicini di quello che si possa pensare!

gita in lombardia con bambini

Nell’acqua gelida del torrente

Gita in Lombardia con bambini a Cassiglio: link utili

Nella bergamasca consigliamo un altro itinerario splendido immerso nella natura, con tante pozze di acqua fresca: la Val Vertova.

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-08-14T23:50:20+00:00agosto 14, 2018|destinazioni italia, Lombardia, Montagna, Montagna Italia|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment