Berlino nel periodo natalizio si riempie di luci, di colori e di profumi speziati. Le piazze principali si animano di casette colorate che vendono decorazioni e leccornie per tutti i gusti, l’atmosfera si scalda con il vin brulè e la notte si illumina di magia. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra visita ai mercatini di Natale di Berlino, un’immersione nella calda atmosfera natalizia nordica.

Al nord il Natale è davvero magico: l’atmosfera che si respira passeggiando tra le piazze e le strade delle città e dei borghi nordici è incredibilmente unica. Anche il più convinto Grinch non riesce a rimanere immune al fascino del Natale di questi posti, provare per credere!
Noi ormai ne siamo convinti e adoriamo ogni anno partire alla scoperta di un posto nuovo.
Dopo aver scoperto la pittoresca e incredibile atmosfera natalizia di Rothenburg ob der Tauber, di Norimberga e di Monaco di Baviera, siamo tornati in Germania per immergerci in quella della capitale Berlino, che per tutto il periodo dell’Avvento si riempie di incanto.
Per tutto il mese di dicembre, le piazze della città si riempiono di casette di legno, di giostre e attrazioni per grandi e piccini. Soprattutto quando scende la sera, si sprigiona quella tipica e accogliente atmosfera che ci ha fatto innamorare di questi bellissimi eventi.
Essendo Berlino una grande città, i mercatini allestiti sono davvero numerosi e vanno ad interessare diverse zone della città.
Ecco quelli che più abbiamo preferito visitare.

mercatini di natale di berlino

I mercatini di Natale di Berlino: a spasso tra biscottini di pan di zenzero e vin brulè

È bellissimo camminare per Berlino nel periodo che precede il Natale: tutte le principali piazze dei diversi quartieri si trasformano lasciando spazio a bellissimi mercatini di Natale. Un tripudio di luci e di aromi speziati, un irresistibile invito a tuffarsi tra le bancarelle e provare le prelibatezze offerte.
In diversi punti della città sono poi allestiti alberi di Natale spettacolari, alcuni dal fascino ipnotico.
I mercatini di Natale di Berlino sono davvero tanti (più di 20), più o meno grandi e più o meno tradizionali. Noi abbiamo visitati i principali e più famosi, tutti facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico.
Ogni mercatino ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri e ciascuno merita una visita. Se come noi, poi, amate collezionare le caratteristiche tazze nelle quali viene servito il vin brulè e il punch, dovrete visitarli tutti!

mercatini di natale di berlino
L’albero di Natale allestito presso la Porta di Brandeburgo

1 – Mercatino di Natale alla Kaiser­ Wilhelm ­Gedächtnis­ Kirche (Weihnachtsmarkt City)

Il nostro primo incontro con il Natale berlinese è stato il Mercatino di Natale alla Kaiser­-Wilhelm-­Gedächtnis­-Kirche, uno dei più grandi mercatini di Natale di Berlino, situato nei pressi dello zoo della città e sviluppato intorno alla Kaiser­ Wilhelm ­Gedächtnis­ Kirche, la chiesa risalente al 1890 che venne gravemente danneggiata in un bombardamento durante la seconda guerra mondiale e mai ricostruita. Il mercatino è molto caratteristico e con la tipica atmosfera nordica: specialità tradizionali per tutti i gusti, caldo punch, tante decorazioni e idee regalo. Per i bambini è presente qualche attrazione dove possono divertirsi.
Questo mercatino è balzato alla cronaca nel 2016, quando è stato teatro di un terribile attentato terroristico che portò alla morte di 12 persone e al ferimento di 56 persone. Un memoriale ricorda ancora oggi questo terribile giorno e a livello di sicurezza sono stati messi dei blocchi di cemento all’ingresso, che blocca ogni tentativo di accesso alla piazza brulicante di casette di legno.

mercatini di natale di berlino
Mercatino di Natale alla Kaiser­ Wilhelm ­Gedächtnis­ Kirche
mercatini di natale di berlino
Una bancarella del Mercatino di Natale alla Kaiser­ Wilhelm ­Gedächtnis­ Kirche

2 – Mercatino di Natale del Municipio (Berliner Weihnachtszeit)

Tra i mercatini di Natale di Berlino da non perdere c’è sicuramente quello allestito presso il Municipio della città. Un mercatino grande e molto caratteristico, dove sicuramente spicca la grande ruota panoramica e la pista di pattinaggio su ghiaccio circolare che circonda la fontana di Nettuno. Oltre alla ruota e alla pista, i bambini possono salire su giostre e altre attrazioni, mentre i genitori possono gustarsi un caldo punch o mangiare qualcosa di tipico.
Inoltre…occhi al cielo perché Babbo Natale sorvola tre volte al giorno il mercatino di Natale berlinese con la sua slitta!
Da non perdere la visita alla bella St. Marienkirche (Chiesa di Santa Maria), posta proprio vicina al mercatino.
Questo mercatino è aperto fino al 6 gennaio.

mercatini di natale di berlino
La pista di pattinaggio circolare
mercatini di natale di berlino
La ruota panoramica

3 – Mercatino di Natale di Alexanderplatz

Vicinissimo il vicino mercatino di Natale allestito in Alexanderplatz merita una visita. Anche se meno coreografico e “ludico” di quello del municipio, offre tante bancarelle natalizie, una bella giostra carosello, un coreografico bar allestito in una struttura in legno su più piani (tipica dei mercatini di Natale del nord) e un negozio che vende solo decorazioni per l’albero di Natale. Se si vuole una bella vista panoramica, si può salire sulla torre della televisione (Fernsehturm).

mercatini di natale di berlino
Il Mercatino di Natale di Alexanderplatz
mercatini di natale di berlino
La giostra al mercatino di Natale di Alexanderplatz

4 – Mercatino di Natale di Gendarmenmarkt

Nella bellissima Gendarmenmarkt viene allestito l’unico mercatino con ingresso a pagamento della città.
Questo mercatino storico offre concerti e intrattenimenti vari, diverse casette con prodotti gastronomici o natalizi e locali in tensostrutture dove è possibile mangiare.
Se si vuole evitare di pagare il biglietto, andateci in settimana quando l’ingresso è gratuito fino alle 14. Dopo le 14.00 e nei weekend invece è necessario pagare 1 euro (cifra 2019) per entrare.

mercatini di natale di berlino
Mercatino di Natale della Gendarmenmarkt
mercatini di natale di berlino
Un concerto davanti al palazzo dei Concerti di Berlino
mercatini di Natale di Berlino
Mercatino di Natale della Gendarmenmarkt

5 – Mercatino di Natale di Potsdamer Platz

Tra i mercatini di Natale di Berlino, quello che ci è piaciuto di meno è stato quello di Potsdamer Platz. L’abbiamo trovato privo di quella calda atmosfera che piace tanto a noi. Forse la piazza troppo moderna non gli ha reso giustizia, ma abbiamo trovato un po’ triste anche la pista di discesa dei gommoni allestita per i bambini, dove il personale freddamente lanciava i gommoni e indirizzava i bambini che invece felicissimi scendevano dalla pista. Nella vicina Marlene Dietrich Platz si trova una pista di pattinaggio su ghiaccio e un bellissimo albero di Natale. Anche il vicino Sony Center è addobbato a festa.

mercatini di natale di berlino
Marlene Dietrich Platz

6 – Mercatino di Natale del Castello di Charlottenburg

Se il mercatino di Potsdamer Platz non ci ha fatto impazzire, quello del Castello di Charlottenburg è secondo noi uno dei mercatini di Natale di Berlino più belli. Il fascino del Castello di Charlottenburg fa sicuramente la differenza e l’atmosfera è resa ancora più bella dai canti dei cori natalizi e dalle belle luci che illuminano il Castello. Dalla terrazza panoramica di uno dei bar allestiti nelle casette di legno, abbiamo potuto ammirare una bellissima vista su tutto il mercatino. Da non perdere!

mercatini di natale di berlino
Mercatino di Natale di Charlottenburg

7 – Mercatino di Natale di Spandau

Il mercatino di Natale più grande e tradizionale di Berlino è quello allestito nel quartiere Spandau, una delle zone più caratteristiche della città, un mercatino con una storia lunga 40 anni! Le casette di legno sono allestite nella via principale, nelle piazze e nelle viette acciottolate e hanno come sfondo la chiesa gotica di San Nicola in Reformationsplatz (da visitare!). Durante la settimana si possono trovare 250 bancarelle mentre nei weekend possono arrivare addirittura a 400! Per i bambini sono presenti diverse attrazioni e una grande pesca della fortuna (Jolly Joker). Presso il mercatino di Spandau vengono poi organizzati spettacoli gratuiti e il mercoledì arriva Babbo Natale a far visita al mercatino! Questo mercatino è un po’ fuori dal normale circuito cittadino ma è facilmente raggiungibile con la linea U7 della metropolitana, scendendo alla stazione di Altstadt Spandau.

mercatini di natale di berlino
Mercatino di Natale di Spandau

Se avete più tempo… I mercatini di Natale di Berlino che non abbiamo visto!

Se avete più tempo, ci sono moltissimi altri mercatini di Natale allestiti in città.
Noi ci siamo annotati il Mercatino di Santa Lucia al Kulturbrauerei, sicuramente non tradizionale ma molto amato dai berlinesi. Si tratta di un mercatino che si ispira alla tradizione dei paesi scandinavi che festeggiano San Lucia ed è allestito nel cortile di un ex birrificio oggi adibito a spazio eventi. Si distingue da altri mercatini per un ricco programma di eventi culturali.

mercatini di natale di berlino
Luccicanti decorazioni natalizie

I mercatini di Natale di Berlino: dove dormire

Per la nostra visita in città, noi abbiamo dormito presso lo Scandic Hotel Kurfürstendamm della catena svedese Scandic, posizionato nei pressi dello zoo di Berlino. Un hotel comodo per poter raggiungere con i mezzi tutte le varie destinazioni, con camere spaziose e una colazione super! Ne abbiamo parlato in questo post.

I mercatini di Natale di Berlino: la magia è assicurata!

In una delle città più difficili da visitare con i bambini e da spiegare loro, abbiamo trovato la magia del Natale che ci ha reso tutto più leggero. Mercatino dopo mercatino, abbiamo assaporato tutto l’incantesimo che questo periodo dell’anno sa donare.
Il Natale di Berlino è davvero speciale, c’è solo da decidere in quale parte della città perdersi!

mercatini di natale di berlino
Il mercatino di Charlottensburg
Print Friendly, PDF & Email