SONO TORNATI I DINOSAURI A MONZA! I DINOSAURI IN CARNE E OSSA VI ASPETTANO E SONO PIÙ’ AFFAMATI CHE MAI!

TORNA DOPO 4 ANNI LA MOSTRA DINOSAURI IN CARNE E OSSA PRESSO IL PARCO DELLA REGGIA DI MONZA

LA MOSTRA DINOSAURI IN CARNE E OSSA: ALLESTIMENTO, ATTIVITÀ E INFORMAZIONI GENERALI

Come sa bene chi ci conosce e segue, a casa nostra c’è grande fermento ogni volta che vengono avvistati i grandi bestioni del passato: la nostra piccola paleontologa è sempre pronta ad incontrarli e non potevamo di certo mancare un incontro a due passi da casa nostra.
Ebbene si… dopo 4 anni i dinosauri sono tornati al Parco della Reggia di Monza e aspettano più feroci e imponenti che mai i loro più forti ammiratori.
Dal 2 giugno fino al 9 luglio (*) presso Cascina Casalta, in Viale Mirabello sarà possibile andare a scoprire il nuovo allestimento di questi giganti, in una veste rinnovata e arricchita nei contenuti e nella varietà rispetto alla precedente mostra del 2013.

dinosauri a monza

* Mostra prorogata fino al 5 novembre 2017 (Ufficio stampa Mostra Dinosauri in carne e ossa)

MOSTRA DINOSAURI A MONZA: IL PERCORSO

Il percorso di visita è concentrato nell’area verde nei pressi di Cascina Casalta, vicina a Villa Mirabello. Si tratta di una grande area verde che si presta ad una bella ambientazione naturale.

dinosauri a monza
La mostra propone un viaggio nella preistoria, alla scoperta dei dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche (circa 40 modelli esposti), realizzate in grandezza naturale.
Ovviamente non sono in carne ed ossa, ma il significato di questa definizione si ritrova nel fatto che non sono esposti scheletri ma rappresentazioni quanto più realistiche di questi affascinanti animali del passato.
Tra i vari dinosauri esposti, fanno la loro scena i rettili mesozoici, come lo Spinosauro e il Tirannosauro.

dinosauri a monza dinosauri a monza
Sono presenti poi diverse specie vissute in Lombardia come il Ticinosuco e delle novità come il sauropode Titanosauro rinvenuto recentemente in Lazio (il famoso dinosauro Tito) e il Coelodonta antiquitatis (rinoceronte lanoso).

dinosauri a monza dinosauri a monza
In mostra non ci sono soltanto dinosauri: molto impattante per la sua stazza è l’Indricotherium, il più grande mammifero mai scoperto.

dinosauri a monza
Molto bella e interessante per i bambini è anche la seconda parte del percorso, dedicato agli animali dell’Era Glaciale (in cui i bambini possono riconoscere i loro beniamini del famoso film di animazione).

dinosauri a monza dinosauri a monza
Le riproduzioni sono fatte davvero bene, frutto di un approfondito studio da parte dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti e le pose sono state studiate per rendere l’animale quanto più reale possibile. I bambini ne sono rimasti fortemente impressionati!

dinosauri a monza

Il percorso prosegue nell’adiacente cascina, dove si possono visionare filmati interessanti, uno dei quali ricostruisce e da un’idea di come fosse la vita acquatica nella preistoria e un altro che mostra l’animazione di mammuth in 3D.

dinosauri a monza dinosauri a monza
Qui sono inoltre esposti alcuni volti dei nostri antichi progenitori, ricostruiti partendo da fossili di riferimento.
Altra sezione interessante della mostra è quella del “Making of”, ovvero la sezione dedicata al dietro alle quinte della mostra, dove è possibile scoprire in un filmato come nascono i “Dinosauri in Carne e Ossa” con le nuove tecnologie.
Sempre in questa zona, molto interessante la testa di dilofosauro fatta interamente a mano prima dell’avvento delle recenti tecnologie! Impressionante!

dinosauri a monza

L’ultima area situata presso la cascina è quella dedicata ai dinosauri italiani. Qui i nostri bambini sono impazziti di fronte al cucciolo Scipionyx (familiarmente Ciro 😉 ), un piccolo dinosauro carnivoro appena uscito dall’uovo, ricostruito sulla base di un fossile trovato in Italia.
Un’altra chicca per i bambini è il piccolo mammifero argentino scoperto nel 2011 che assomiglia tantissimo a Scrat dell’Era Glaciale!

dinosauri a monza dinosauri a monza
Completano la sezione importanti pannelli illustrati da paleoartisti.

MOSTRA DINOSAURI A MONZA: QUALCHE INFORMAZIONE SULLA MOSTRA

La mostra “Dinosauri in carne e ossa” è un evento itinerante che ha visto la luce per la prima volta nel 2011 a Piacenza, grazie al paleontologo Simone Maganuco e da allora gira l’Italia in diversi allestimenti, anche in contemporaneità.

Questo evento è completamente “Made in Italy”: la mostra è infatti realizzata dalla GeoModel di Mauro Scaggiante, è organizzata dall’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana A.P.P.I., è promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, gode del patrocinio del Comune di Monza e Parco Valle Lambro ed è curata infine dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

Ogni esposizione è adattata alle esigenze del committente per cui un’esposizione può essere diversa da un’altra.

dinosauri a monza

MOSTRA DINOSAURI A MONZA: ORARI DI APERTURA

La mostra di Monza è aperta dal 2 giugno al 9 luglio 2017.
In settimana, da lunedì a venerdì è aperta nel pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30 mentre nei weekend e nei festivi è aperta dalle 10:00 alle 19:30.
Nelle mattine da lunedì a venerdì la mostra è aperta su prenotazione per gruppi e scuole.
Attenzione che la biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura indicato.

dinosauri a monza

MOSTRA DINOSAURI A MONZA: PREZZI

I prezzi di accesso alla mostra sono i seguenti:

  • Biglietto intero: 10 euro;
  • Biglietto ridotto (bambini da 4 a 14 anni, over 65, accompagnatori diversamente abili): 7 euro;
  • Gruppi familiari composti da almeno tre persone di cui almeno un minore 4-14: 7 euro per ciascun componente del nucleo familiare;
  • Gratuito: bambini minori di 4 anni; diversamente abili;
  • Gruppi, scuole, oratori, centri estivi: 4 euro.

Durante tutto il periodo di apertura della mostra, a cura di Anna Giamborino (Presidente dell’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana A.P.P.I.) sono proposti in mostra incontri, attività ed eventi con paleontologi, paleoartisti.

E’ inoltre possibile prenotare visite guidate, che noi raccomandiamo fortemente perché permettono di imparare in modo divertente molte nozioni sugli esemplari esposti e sul periodo in cui sono vissuti. Il costo delle visite guidate fino a 15 partecipanti è di 45.00 euro (da 16 partecipanti si paga 3.00 euro a partecipante). La prenotazione è obbligatoria.

Inoltre è possibile organizzare laboratori, sempre da prenotare. Il costo per i laboratori è di 40.00 euro fino a 10 partecipanti (da 11 partecipanti si paga 4.00 euro a partecipante).

dinosauri a monza

MOSTRA DINOSAURI A MONZA: LA LOCATION

La mostra è allestita all’interno del Parco della Reggia di Monza, nell’area verde situata nei pressi di Cascina Casalta, vicina a Villa Mirabello.
La zona non è accessibile con i mezzi, che devono essere lasciati all’esterno del parco o negli appositi parcheggi posti in prossimità degli accessi.
Il parcheggio più vicino è quello di Porta Vedano.
Noi solitamente parcheggiamo neio pressi della porta di Villasanta e poi percorriamo circa 15 minuti a piedi all’interno del Parco (che comunque è una piacevolissima passeggiata).
Per chi non conoscesse il Parco, meglio consultare il sito prima di partire.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Evento.

dinosauri a monza

MOSTRA DINOSAURI A MONZA: LA NOSTRA ESPERIENZA

La nostra esperienza è stata più che positiva. Noi abbiamo visitato la mostra sotto la guida della paleontologa Stefania Nosotti che ci ha illustrato tutto nei dettagli.
E’ stato decisamente interessante e coinvolgente per i bambini che, ormai giunti ad una certa età, vogliono anche sapere più che solo vedere quanto esposto.
In ogni caso lungo tutto il percorso sono presenti dei pannelli didattici, con informazioni e curiosità sugli esemplari riprodotti.
Il punto interessante di questa mostra senza dubbio è la possibilità di vedere i dinosauri vissuti a pochi passi da casa e non solo i più famosi bestioni visti e rivisti in altri musei e mostre.
Una raccomandazione: l’area è completamente esposta al sole, per cui meglio andare in orari non troppo caldi e in ogni caso meglio fare indossare un cappellino ai bambini per proteggerli dal sole.

Detto questo… i dinosauri sono lì ad aspettare i vostri bambini!
Direi che è un appuntamento a cui è impossibile rinunciare, no?

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-08-03T09:22:46+00:00 giugno 16, 2017|Cultura, Mostre|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment