Sicuramente avrete spedito, almeno una volta nella vita, un pacco per un vostro caro o per un vostro cliente. Che lo facciate per lavoro, per necessità o per svago, in questa operazione che può sembrare così semplice ed elementare, va detto che vanno seguiti diversi criteri e regole fondamentali. Ecco qualche consiglio per spedire una valigia o un pacco e viaggiare più comodi!

Specialmente in periodi così particolari, dove tanti di noi sono costretti a rimanere a casa, spedire un pacco può diventare il metodo migliore per comunicare ed inviare degli oggetti, dei pensieri, dei regali, alle persone che più si hanno a cuore. Direttamente da casa tua puoi organizzare una spedizione e contattare facilmente un corriere per richiedere il ritiro e la consegna a domicilio. Spedire un pacco è diventato davvero molto semplice ed intuitivo e, attualmente, il mercato di settore è davvero molto ampio: ci sono tantissimi portali a cui è possibile affidarsi.

Si possono inoltre effettuare spedizioni tracciate in tutta Italia e in tutta Europa. Ma soprattutto, oltre ai pacchi, sapete che si possono spedire anche le valigie, per poter viaggiare in tutta comodità?

Interessante vero? E allora, come agire per organizzare una spedizione?

Come spedire una valigia o un pacco in Italia e in Europa

Ma come si deve procedere in maniera molto concreta e diretta per spedire un pacco? Allora, per prima cosa si deve sapere se si vuole spedire un pacco in Italia o in Europa. Sui vari siti disponibili verrà chiesto di compilare un intuitivo modulo: qui verranno indicati i dati del mittente, del destinatario, la data di ritiro e altre opzioni particolari che rispondono a varie esigenze personali.

La maggior parte dei siti dedicati permette di pagare questo tipo di servizio tramite bonifico bancario o PayPal: questo è un metodo sicuro, molto rapido e affidabile. Ma si può pagare, come detto, anche con qualsiasi carta di credito o Postepay.

I servizi online, di solito, controllano l’ordine e successivamente applicano un’etichetta al pacco che viene spedita per mail anche al cliente, quest’ultimo riceve sempre una mail di convalida dell’operazione.
Ovviamente, in base ai pacchi che si ha intenzione di spedire, verranno spedite tante etichette quanto basta.

La comodità principale sta proprio nel fatto che si può attendere al proprio domicilio, in tutta comodità, il corriere, in base al giorno e all’orario che si è stabilito. In alcuni casi, la spedizione può essere anche programmata con ritiro in un determinato punto.

Altra incredibile comodità è la possibilità, dopo il ritiro del pacco, di poter tracciare il tutto tramite il codice di tracking online: si può controllare ogni movimento dello stesso, collegandosi al portale e inserendo il codice apposito.

Come spedire un pacco per viaggiare più comodi!

E per noi viaggiatori? Uno dei vantaggi che si può ottenere attraverso le spedizioni è sicuramente quello di viaggiare in maniera più comoda. Se dobbiamo affrontare un lungo viaggio o se si viaggia con i bambini, può essere infatti molto comodo spedire la propria valigia, imballata, per viaggiare in maniera decisamente migliore!

Le modalità sono praticamente le stesse di qualsiasi pacco, è previsto il ritiro e la consegna a domicilio. Si compila un modulo online, come la
maggior parte dei portali del settore prevede, e si inseriscono tutte le info di rito. Facile e veloce ma soprattutto…comodo!

spedire valigia o pacco

Controllare le informazioni prima di spedire un pacco o una valigia!

Importante, quando si organizza una spedizione, è controllare alcune cose principali. In primo luogo l’etichetta e i dati che vi sono indicati: i dati del destinatario devono essere corretti, altrimenti la spedizione potrebbe non andare a buon fine.

L’etichetta andrà applicata sulla faccia superiore del pacco, per rendere maggiormente leggibile. Fare attenzione che il nome del mittente o del destinatario sia presente sul citofono.

Inoltre, se si sta spedendo fuori dall’Italia, fare attenzione ad inserire un recapito telefonico del Paese di destinazione e non un numero italiano. Utile può essere anche inserire una mail del destinatario in maniera tale da tenerlo informato circa tutta la situazione e il tracking.

Una volta fatti tutti i controlli non resta che spedire e…attendere comodi a casa che il pacco o la valigia arrivi a destinazione.

Un servizio davvero comodo, non trovate?

Link utili

Volete anche qualche consiglio per organizzare al meglio la vostra valigia? In questo post vi abbiamo parlato degli organizer da viaggio: come organizzare il bagaglio a mano. Li conoscete?

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email