L’Europa non è mai stata così vicina come in questi ultimi anni: che si decida di partire via terra, via mare o via cielo, è diventato molto facile organizzare da soli una vacanza da soli. Ecco qualche consiglio su come muoversi in Europa e come scegliere la soluzione di viaggio più comoda ed economica.

Sono passati anni (ahimè tanti) da quando ho scoperto gran parte dell’Europa in campeggio con la mia famiglia: organizzare un intero mese itinerante per 4 persone a zonzo tra uno stato e l’altro non era sicuramente facile come adesso.
Ricordo ancora i miei genitori alle prese con le guide cartacee dei campeggi per selezionare quello che faceva al caso nostro: pieni di aspettative e dopo aver percorso svariati chilometri, ci siamo spesso trovati di fronte a campeggi che avevano ben poco di quanto promesso dalle guide. Magari ci fossero state le recensioni del web!

Per non parlare del nostro mezzo di trasporto: abbiamo raggiunto la Spagna, la Grecia, il nord Europa e l’estremo sud tutto in macchina trainando la nostra roulotte ad una velocità massima di 80 km/h, senza aria condizionata e senza lettore cd. Magari i voli e i traghetti fossero facilmente prenotabili con cifre abbordabili!

La voglia di viaggiare non mi ha mai abbandonata e, per fortuna, ora che sono io ad organizzare i nostri itinerari di viaggio, in mio aiuto ho un intero mondo web a disposizione: scelta del mezzo di trasporto più comodo, scelta dell’alloggio, scelta dell’assicurazione di viaggio? Non è più un problema, basta sapere come muoversi nella fitta rete di Internet!

Come muoversi in Europa macchina

Come organizzare la propria vacanza e come muoversi in Europa in piena autonomia

Se siete amanti dei viaggi organizzati, questo post non fa per voi. Ci sono tantissimi siti che propongono viaggi già confezionati e perfetti per ogni esigenza.
Se invece amate costruirvi il vostro itinerario su misura, adattandolo alla perfezione a voi, questo post potrebbe interessarvi e, speriamo, esservi d’aiuto.

Prima di continuare con la lettura, date un occhio al nostro post in cui vi spieghiamo dalla A alla Z i passi che facciamo per costruirci un “pacchetto vacanza” personalizzato.
In questo post vogliamo invece concentrarci principalmente sulla scelta del mezzo di trasporto per viaggi a corto-medio raggio (in Italia o Europa).

Come è meglio muoversi in Europa?

La scelta del mezzo di trasporto per muoversi in Europa

Quando si viaggia da single o in coppia, il mezzo di trasporto conta fino ad un certo punto. Quando si viaggia in famiglia, il budget dedicato al raggiungimento della meta è sicuramente una delle voci predominanti e spesso determina la scelta di una destinazione oppure di un’altra.
È quindi fondamentale scegliere con attenzione il mezzo più economico e comodo per poter raggiungere il proprio sogno.

Via mare: come prenotare un traghetto

Le regioni meridionali e le isole del Mediterraneo sono spesso raggiungibili comodamente via mare, grazie ad una fitta rete di rotte marittime servite da traghetti o aliscafi. Il vantaggio è quello di poter portare con sé la propria vettura, risparmiando sul prezzo del noleggio.
Il portale che usiamo spesso per la ricerca del traghetto più conveniente è traghettilines: invece che consultare il sito di un’unica compagnia di navigazione, utilizzare un portale comparativo permette di scegliere e prenotare la soluzione più economica in base alla tratta e al periodo scelto.

È possibile raggiungere via mare numerose isole italiane come la Sardegna, la Sicilia e le numerose isole minori (isola d’Elba, Tremiti, Eolie, Capri, Ponza,…).
Oltre all’Italia, si possono prendere in considerazione anche numerose mete europee come la Croazia, la Spagna, l’Albania, Malta e diverse isole Greche. Infine, è anche possibile raggiungere mete più a sud e fuori Europa come il Marocco, la Tunisia e l’Algeria.
Per le tratte lunghe, conviene prenotare viaggi notturni con cabina privata: con i bambini si affronta la traversata senza neanche accorgersi e si arriva a destinazione riposati.
Per poter trovare una scelta più ampia e delle offerte buone conviene sempre prenotare in anticipo. Meglio non aspettate mai l’ultimo minuto!

traghetto-europa

Via cielo: come prenotare un volo

Per le mete più lontane (ma non solo) del nord e centro Europa spesso il mezzo più conveniente è l’aereo. Le low cost hanno spesso promozioni e offerte imbattibili e permettono di raggiungere quasi tutte le destinazioni principali in poco tempo e a costi contenuti.

Il portale che preferiamo per prenotare è Skyscanner, anch’esso un portale comparativo che permette di confrontare le tariffe delle diverse compagnie aeree.
Al contrario rispetto al sito dei traghetti, dove scegliamo il traghetto e concludiamo la prenotazione direttamente sul portale, per i voli preferiamo poi proseguire con la prenotazione sul sito della compagnia aerea stessa.

Altri siti che vanno controllati quando si vuole costruire un viaggio in autonomia sono Edreams e Expedia. Su questi portali è anche possibile acquistare direttamente un pacchetto comprensivo di alloggio ed eventuale noleggio auto.

Come muoversi in Europa aereo

Via terra: automobile o treno?

Per destinazioni più vicine, spesso l’automobile è il mezzo più comodo ed economico. Oltre a garantire la piena autonomia, permette anche di non avere vincoli di orario o di data ed è perfetta per viaggi dell’ultimo minuto!

Se siete amanti dei viaggi con i piedi per terra, un altro modo comodo per muoversi in Europa è sicuramente il treno. Non ci siamo mai spiegati come mai questo mezzo sia così poco utilizzato (forse i ritardi delle nostre linee italiane ci fanno desistere?) eppure per noi è un mezzo comodissimo!
L’abbiamo utilizzato spesso per raggiungere mete italiane, soprattutto per raggiungere le grandi città, dove è difficile trovare parcheggio e dove la macchina diventa scomoda e inutile in confronto ai mezzi pubblici. Come per i traghetti e per i voli, anche per i treni conviene sempre prenotare prima per potersi accaparrare le migliori offerte (spesso con bimbi gratis).

In Italia i siti di riferimento sono quello di Trenitalia e, per i treni veloci, quello di Italo Treno.
Il treno è spesso comodo anche per raggiungere l’Europa, soprattutto per chi vive al nord come noi e può partire da Milano Centrale, una delle stazioni collegate meglio. I siti di riferimento per prenotare un viaggio in treno in Europa cambiano in base alla meta scelta.
Ad esempio per raggiungere la Francia si può prenotare il famoso treno veloce TGV oppure, per raggiungere la Costa Azzurra, consultate il sito di Thello.
Abitando al nord, noi spesso raggiungiamo la Svizzera in Treno: partendo da Tirano si può raggiungere Saint Moritz con il famoso Trenino Rosso del Bernina, lungo una delle linee panoramiche più belle al mondo, unendo la comodità del viaggio alla bellezza dei paesaggi incontrati. Partendo da Domodossola è invece comodissima la linea del Lötschberger, il cosiddetto trenino Verde, che permette di raggiungere in circa 2 ore la capitale Berna.

treno muoversi in Europa
automobile spostarsi europa

Come muoversi in Europa… qual è la vostra scelta?

Al giorno d’oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta in fatto di trasporto: prenotare un viaggio è diventato più semplice ed economico.
A nostro avviso non c’è una soluzione migliore: a seconda della destinazione, del periodo dell’anno e del numero di passeggeri la soluzione può essere una oppure l’altra.
E voi? Avete un mezzo di trasporto preferito per spostarvi in Europa oppure fate come noi e cercate oculatamente la vostra soluzione perfetta?

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email