In questo post vogliamo raccontarvi la nostra esperienza e darvi le informazioni necessarie a prenotare una vacanza al mare in Veneto con bambini nella fantastica isola di Albarella, un’isola privata perfetta per poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax, della natura e dello sport.

Il mare del Veneto ha reso piacevoli diverse nostre vacanze: abbiamo apprezzato le lunghissime spiagge di Bibione, ci siamo innamorati del colorato centro storico di Caorle, abbiamo fatto lunghe pedalate lungo il mare, ci siamo persi nei casoni della laguna e abbiamo navigato negli stretti canali del Delta del Po.

L’ultima nostra vacanza ci ha portati di nuovo in Veneto, nella esclusiva isola di Albarella, un’oasi di natura immersa nel Parco Naturale del Delta del Po, situata a circa 30 km da Chioggia (Venezia).

Questa isola privata, accessibile soltanto da chi vi soggiorna (l’accesso è controllato 24 ore su 24) e collegata alla terraferma da un argine artificiale lungo 10 km, è una delle destinazioni turistiche più eleganti e raffinate del Veneto e dell’Adriatico.

L’isola di Albarella offre una lunghissima spiaggia, tantissimo verde dove rilassarsi, fare attività sportiva o divertirsi, una laguna da scoprire e la possibilità di praticare svariate attività sportive.
Una soluzione perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza al mare in Veneto con bambini e desidera una vacanza all’aria aperta all’insegna della privacy e della tranquillità.

mare albarella Vacanza al mare in Veneto con bambini
Il mare dell’isola di Albarella

Vacanza al mare in Veneto con bambini ad Albarella, l’isola green dove fare sport immersi nella natura

L’isola di Albarella è qualcosa di unico ed esclusivo in quanto non solo offre spiagge, mare, tanta natura e tante attività da fare, ma le offre in esclusiva ai suoi ospiti.
Chi soggiorna in questa piccola isola immersa nel Delta del Po, che si estende per 528 ettari coperti dalla macchia mediterranea, può stare certo di avere a disposizione spazio, privacy e servizi di un certo livello.

Tra le sue lagune, le spiagge e i boschetti caratterizzati da circa 2 milioni di alberi di 150 specie arboree diverse, vivono tantissimi animali selvatici, che contribuiscono a creare all’interno dell’isola un ecosistema unico.

La filosofia dell’isola di Albarella è “green” e appoggia politiche per la tutela e il rispetto dell’ambiente, come il risparmio energetico e l’eliminazione dell’uso della plastica dalle spiagge. Nel 2017 questa isola è stata colpita da una forte tempesta che ha distrutto gran parte della vegetazione. Da allora è stato promosso un ampio progetto di riqualificazione del patrimonio ambientale e naturale dell’isola.

Ma la cosa più bella è che questo piccolo Paradiso italiano non è accessibile solo ai ricchi, ma anche a noi comuni mortali, grazie alla vastissima offerta adatta a tutte le tasche.
Sull’isola, infatti, si trovano ville private meravigliose, di cui alcune affittabili, ma anche due hotel e diversi appartamenti di diversa metratura e diversa tipologia.

Prima di raccontarvi tutto su quest’isola, premettiamo che non è una meta adatta a tutti: se cercate la movida serale o la vivace animazione tipica dell’Adriatico e soprattutto della Riviera Romagnola, questo posto non fa per voi.
Se invece, come noi, siete alla ricerca di pace, relax e natura, allora Albarella vi lascerà senza parole e saprà sicuramente conquistarvi.

Vacanza al mare in Veneto con bambini  piscina albarella
La piscina dell’hotel Capo Nord ad Albarella

Il mare e la spiaggia di Albarella

Iniziamo a raccontarvi questa isola partendo dal suo mare e dalla sua bellissima spiaggia.

Albarella è in Veneto e il mare è molto simile al mare che già avevamo conosciuto a Caorle, Bibione e Cavallino Treporti. Non siamo al cospetto del mare dalle tonalità turchesi della Puglia, ma è un mare pulito e da diversi anni la spiaggia è Bandiera Blu. Noi abbiamo trovato il mare abbastanza trasparente, gradevole e soprattutto adatto ai bambini.

La spiaggia è però il vero punto di forza di questa isola: una lunga spiaggia di sabbia fine, in parte attrezzata (due stabilimenti balneari attrezzati) e in gran parte libera, dove poter camminare per almeno due chilometri senza interruzione (cosa che adoriamo fare quando siamo al mare!).

Nella parte attrezzata, il distanziamento tra gli ombrelloni è ottimale, ben al di sopra di quanto richiesto dall’attuale “normativa Covid” (ci siamo informati e anche negli scorsi anni le distanze erano grandi, per garantire la privacy degli ospiti). Noi abbiamo utilizzato la spiaggia attrezzata Capo Nord e ci siamo trovati molto bene: gli ospiti, oltre ad ombrellone e due lettini, hanno a disposizione un piccolo parco giochi per i bambini, un bar e i servizi igienici.

La spiaggia libera è strepitosa, soprattutto quella dietro al campo da Golf. Se amate le spiagge selvagge dove potersi mettere soli senza nessuno intorno, questo è il tratto di spiaggia che fa per voi!

Le attività sportive e le aree relax

Lo slogan dell’isola di Albarella è “l’Isola green dove fare sport immersi nella natura”.
Il motivo di questo slogan è da attribuire alle numerosissime strutture sportive presenti, adatte quasi ad ogni esigenza sportiva: chi ama il tennis può sbizzarrirsi con uno dei 24 campi da tennis presenti, chi ama il golf ha a disposizione un bellissimo campo da golf immerso nella natura dove circolano liberamente daini, chi ama gli sport di squadra può sfruttare campi da beach volley, beach tennis, campo da calcio, da calcetto e basket.

Per i nuotatori, oltre al mare e alla laguna, sono presenti diverse piscine oltre ad una olimpionica all’interno del centro sportivo dell’isola e chi invece ama gli sport in acqua può fare diving, scuola di vela, sup o kite.
Inoltre sono presenti una scuola di tiro con l’arco e un maneggio dove poter fare equitazione.

Oltre a tutte queste attrezzature, nell’isola si può utilizzare un percorso attrezzato per il running e l’allenamento a corpo libero, oltre a 10 km di pista ciclabile che segue la laguna, il mare e parte dell’isola.
Le strade dell’isola, percorribili a velocità massima di 30 km/ora solo dalle vetture di chi soggiorna, sono anch’esse adatte per essere percorse dai runners o dai ciclisti o anche per semplici passeggiate.

Tutte queste attività possono essere svolte in un meraviglioso contesto naturale, tutelato dall’Unesco: il Parco Naturale del Delta del Po, un’oasi ricca di flora e fauna strepitosa, con colori i che cambiano a seconda delle stagioni.

Per i bambini vengono anche organizzate attività, escursioni e laboratori educativi progettati per insegnare loro l’amore per lo sport, il rispetto per l’ambiente, ma anche le scienze e le arti, divertendosi in un contesto sicuro e a contatto con la natura che li circonda.

E per chi vuole semplicemente rilassarsi? Niente paura perché c’è l’imbarazzo della scelta! Al centro dell’isola ci sono tantissime aree verdi, sentieri e punti di sosta adibiti al relax.

La laguna e l’itinerario ciclo-pedonale di Albarella

Il contesto naturale in cui l’isola di Albarella è inserita è unico. Se scegliete questa meta per una vacanza al mare in Veneto con bambini, non fermatevi alla sua spiaggia (anche se è davvero bella!) ma prendete una bicicletta per esplorare l’intera isola e in particolar modo la sua laguna.
La ciclabile dell’isola per circa 5 km si addentra nella laguna: si tratta di un itinerario sterrato proprio all’interno di questo ambiente naturale, circondati da un ambiente ricco di avifauna tipica. È facile avvistare bellissimi uccelli e per i bambini è una bellissima esperienza.
L’itinerario è interamente pianeggiante e facilmente percorribile anche dai bambini e sono disponibili biciclette per loro o seggiolini per i più piccoli.

La parte di ciclabile che si addentra nella laguna non è per ovvi motivi ombreggiata, per cui in estate vi consigliamo di percorrerla al mattino presto o alla sera, al tramonto, quando i colori danno il meglio di sé.

Parte della laguna, quella in corrispondenza dei cosiddetti “fiordi”, è balneabile e adatta ad attrezzature come sup o kayak. Inoltre sempre affacciata sulla laguna si può utilizzare la spiaggia attrezzata “Mare Vostrum” oltre al centro sportivo “Sporting Fiordi”, che offre piscina, campi da beach volley, tennis e calcetto.

Vacanza al mare in Veneto con bambini  laguna albarella
Laguna di Albarella

AlbarellaLand

Per i bambini nell’isola sono presenti diversi parchi giochi. Il più bello è sicuramente quello situato proprio al centro dell’isola, l’area tematica per bambini “AlbarellaLand”. Definirlo parco giochi forse è riduttivo, perché si tratta di un’area attrezzata inserita in un contesto naturale bellissimo, tra le valli e le dune dell’isola.

Questo parco, circondato da alti alberi, offre strutture ludiche realizzate con materiali naturali come legno e corda, perfettamente integrate nell’ambiente. I bambini qui sono impazziti tra ponte tibetano, teleferica, scivolo a tunnel e strutture su cui arrampicarsi.
Il parco non è sempre aperto (vi conviene controllare gli orari di apertura) ed è recintato per cui i bambini possono giocare in tutta sicurezza.

parco giochi albarellaland isola albarella mare veneto
AlbarellaLand

Vacanza al mare in Veneto con bambini ad Albarella: dove dormire

Come abbiamo già detto, per accedere ad Albarella bisogna essere ospiti. Se non avete la fortuna di avere una vostra villa sull’isola o non conoscete amici che possano ospitarvi, sappiate che le soluzioni dove dormire ad Albarella sono tantissime e adatte a tutte le tasche.
In primo luogo è possibile affittare ville singole e appartamenti di diversa tipologia. Sull’isola ci sono ville meravigliose, anche con piscina privata, alcune affacciate sui “fiordi” o sulla laguna. Oppure ci sono appartamenti, affittabili per brevi o lunghi periodi, e soluzioni in residence.

Chi vuole stare più comodo, invece, può scegliere tra i due hotel presenti: l’hotel Capo Nord (dove abbiamo dormito noi, perfetto per le famiglie) e il Golf Hotel (più adatto a chi vuole giocare a golf).

Per esperienza diretta possiamo parlare solo dell’hotel Capo Nord, un hotel 4 stelle recentemente rinnovato. Noi abbiamo soggiornato in una junior suite, una sistemazione ampia perfetta per le famiglie e dotata anche di angolo cottura, con arredamento moderno e dotata di tutti i comfort. L’hotel offre una ricchissima colazione e un ristorante ottimo.
Chi soggiorna all’hotel Capo Nord ha incluso il servizio spiaggia, le biciclette per esplorare l’isola, il servizio di animazione dell’isola e una piscina nuovissima molto bella, dotata anche di postazioni idromassaggio. Inoltre agli ospiti viene dato un braccialetto per poter accedere gratuitamente al centro sportivo e alle piscine.

Vacanza al mare in Veneto con bambini  hotel capo nord
Hotel Capo Nord

Come prenotare una vacanza sull’isola di Albarella?

Per poter prenotare una vacanza sull’isola di Albarella vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’isola Albarella. Qui è possibile calcolare il preventivo in base alle esigenze e vedere eventuali offerte.
Sempre sul sito si trovano anche i contatti delle strutture e dell’ufficio prenotazioni. Tenete presente che, prenotando in anticipo, i prezzi sono decisamente scontati!
L’Isola di Albarella è Pet Friendly: tenete presente che potete portare con voi i vostri cuccioli perché gli animali sono ammessi in ogni struttura e una parte di spiaggia è attrezzata per gli amici a quattro zampe.

biciclette isola albarella Vacanza al mare in Veneto con bambini
Le biciclette dell’isola di Albarella

Vacanza al mare in Veneto con bambini ad Albarella: una vacanza a tutto sport circondati dalla natura!

L’isola di Albarella ci ha stupiti subito per la sua unicità: appena abbiamo oltrepassato il punto di accesso, abbiamo respirato “aria di lusso”. Ma non il lusso delle ville (anche se alcune sono davvero meravigliose), ma il lusso della natura che qui regna sovrana, il lusso dello spazio a disposizione, del silenzio e della pace che si respirano passeggiando nell’isola.

Varcare il tornello di accesso equivale a entrare in un altro mondo, dimenticarsi dello stress, della vita caotica e dell’inquinamento, per staccare completamente la spina e prendersi del tempo di qualità.

L’isola offre animazione e attività da fare insieme, ma il tutto è svolto con discrezione e senza esagerazione: chi vuole fare qualche attività può prenotare e partecipare senza disturbare chi invece vuole solo rilassarsi o rigenerarsi in tutta tranquillità.

Noi abbiamo approfittato di questi giorni per riprendere i nostri spazi e goderci questi ultimi giorni di fine estate.
Per noi è stata una vacanza rigenerante: Albarella è stata realmente in grado di regalarci il lusso di cui avevamo bisogno in questo 2020 un po’ anomalo.

ciclabile lungo mare Albarella vacanza veneto bambini
La ciclabile lungo il mare

Curiosi di vedere l’isola di Albarella? Il nostro video vi saprà portare direttamente nel cuore dell’isola…cosa ne dite? Bella vero?

Print Friendly, PDF & Email