La Romagna è famosissima per la sua calda accoglienza e per i numerosi servizi per le famiglie. In questo post voglio raccontarvi la nostra esperienza al San Salvador, un attrezzatissimo family hotel a Igea Marina a due passi dal mare e dalla stazione ferroviaria.

Dopo esserci innamorati dell’entroterra romagnolo grazie al progetto Romagna di Sorprese del giugno 2018, abbiamo deciso di tornare in questa meravigliosa regione italiana per scoprire altri suoi tesori.
Con la nostra amica blogger Claudia del blog Voce del Verbo Partire, abbiamo ideato un nuovo progetto di promozione turistica del territorio.
La nostra casa per questi 4 giorni di scoperte è stato l’hotel Salvador, un family hotel a Igea Marina a gestione familiare, dotato di tutti i comfort e di tutti i servizi che servono ad una famiglia in vacanza, vicinissimo alla spiaggia e a 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Igea Marina.
Oltre a tutto questo, l’hotel San Salvador appoggia una filosofia Green, incentrata sul turismo responsabile e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Non male vero?

family hotel igea marina
Io e Claudia di Voce del Verbo Partire

Family hotel a Igea Marina: una vacanza adatta alla famiglia tra mare, natura e cultura

La cosa che più apprezziamo quando siamo in vacanza è quando ci sentiamo a casa: i grandi hotel li teniamo solo in caso di necessità o in mancanza di alternative. Noi amiamo le strutture a gestione familiare, quelle in cui entri e trovi qualcuno che sa il tuo nome e che vuole scambiare quattro chiacchiere con te. Le strutture, insomma, con un cuore e un’anima.
All’hotel San Salvador abbiamo trovato il calore e l’affetto di una famiglia intera, quella di Stefano, Federico e di papà Salvatore che gestiscono questa bellissima struttura dal 1967 con passione e dedizione, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti e in particolar modo a quelle delle famiglie.

family hotel igea marina
Come sentirsi un pascià…

Family hotel a Igea Marina: la struttura dell’hotel San Salvador

Per una famiglia, la vacanza è uno dei momenti più importanti dell’anno e permette di stare finalmente tutti insieme divertendosi, rilassandosi e cercando di staccare la spina.
Scegliere per le proprie vacanze un hotel dove si è circondati da persone sorridenti, che amano il proprio lavoro e che trasmettono la loro passione è sicuramente un punto vincente per una vacanza ben riuscita.
Scegliere poi un hotel che accoglie, coccola e che fa divertire i bambini, fa vincere la partita a tavolino!
Questo è l’hotel San Salvador, un hotel costruito da papà Salvatore negli anni ‘60 ma che ha saputo stare al passo con i tempi grazie ai lavori effettuati dai figli Stefano e Federico, che hanno preso in mano la gestione dell’hotel e gli hanno dato un’anima moderna ed ecologica, mantenendo però la famosa accoglienza romagnola che tutti amano.
L’hotel San Salvador è un hotel tre stelle superior che è stato completamente rinnovato e presenta ora tutti i comfort degli hotel moderni, dall’aria condizionata al WiFi gratuito ovunque, dall’arredo ricercato alla cucina disponibile H24 per le mamme (con grande varietà di prodotti per bambini compresi nel prezzo), dai sistemi di risparmio energetico più innovativi ai pannelli solari e fotovoltaici, dalla macchinetta elettrica alle bici completamente gratuiti.
Tutto è studiato nei particolari con un arredo di design e moderno ma anche funzionale e a misura di bambino.
L’hotel si sviluppa su 6 piani, con ascensore abbastanza ampio per poterci entrare con i passeggini.
Il mare è a circa 50-60 metri dall’hotel, comodissimo da raggiungere a piedi.
Un’altra bella comodità è la vicinanza alla stazione ferroviaria di Igea Marina, che noi abbiamo sfruttato visto che siamo arrivati col treno: a piedi sono massimo due minuti di strada!

family hotel igea marina
Hall dell’Hotel San Salvador

Family hotel a Igea Marina: i servizi dell’hotel San Salvador

I servizi a disposizione degli ospiti sono tantissimi. A partire dall’animazione gratuita per i bambini sia in hotel che in spiaggia.
Sempre gratuitamente vengono forniti i teli mare (con possibilità anche di cambio durante il soggiorno).
Per ogni ospite, poi, è incluso nel prezzo un gadget a scelta: scegliendo la borraccia dell’hotel si ha a disposizione l’acqua gratuita proveniente dal distributore di acqua alcalinizzata per tutta la durata del soggiorno.
L’hotel fornisce poi biciclette gratuite per potersi spostare nei dintorni, oltre ad una macchina elettrica (tipo quelle dei campi da golf) per portare ad esempio i bagagli in stazione.
Per gli ospiti sono disponibili sempre gratuitamente due canoe e due paddle surf.
Infine, l’hotel poi organizza serate a tema tipo il Nutella Party, tequila party o la serata dedicata alla preparazione della piadina, divertentissima!

family hotel igea marina
Le biciclette dell’hotel San Salvador

Family hotel a Igea Marina: le camere dell’hotel San Salvador

Le camere del San Salvador sono di tre tipologie (Comfort, Superior o Relax), a seconda del budget a disposizione e delle esigenze di ogni cliente.
Tutte le camere sono state ristrutturate e sono dotate di balcone, di un grande bagno privato, di aria condizionata, televisore led, e wi-fi gratuito. Ma soprattutto letti comodi e pareti insonorizzate. Non so voi, ma io ho il sonno leggero e sono pochi gli hotel dove si può dormire comodi e senza interruzioni esterne.
Le camere Relax hanno il frigobar e l’idromassaggio jacuzzi, oltre ad una stupenda vista sul mare oppure sulle colline.
Un’altra cosa che ho apprezzato? Un vero phon con cui potersi asciugare i capelli!
Noi abbiamo pernottato nelle camere Relax e ci siamo trovati benissimo!

family hotel igea marina
La nostra camera Relax

Family hotel a Igea Marina: l’orto di famiglia

Perché parlo dell’orto di famiglia prima della cucina? Perché la cucina ruota proprio attorno all’orto curato con cura da papà Salvatore nella campagna a circa due chilometri dall’hotel. Noi abbiamo avuto l’occasione di visitarlo e aiutarlo a raccoglierne frutta e verdura, che sono finite sulla tavola degli ospiti la sera stessa (a dire il vero non proprio tutta la frutta è finita lì…ma la nostra golosità è un’altra storia!).
Insalata, fave, limoni, ciliegie, mele, fichi, zucchine, pomodori di stagione. Quanti altri hotel possono vantare di un “minimarket a chilometro zero” completamente dedicato?

Family hotel a Igea Marina: la cucina dell’hotel San Salvador

Ora arriviamo al punto forte dell’hotel: la sua cucina. Piatti freschi preparati con i prodotti provenienti dall’orto di Salvatore oppure prodotti biologici provenienti da fornitori locali. Ricette tradizionali romagnole insieme ad altre nazionali, un pizzaiolo che sforna pizza in continuazione e pasta preparata al momento e sempre al dente.
Il servizio è a buffet e la scelta è molto ampia e adatta a tutte le esigenze.

L’attenzione si vede nelle piccole cose e si vede che tutto quello che viene proposto è di qualità, con ingredienti freschi e genuini.
L’acqua e il vino sono serviti in caraffe di vetro che si possono riempire in autonomia.
Oltre alla pizza, è sempre possibile gustarsi la tipica piadina (quella alta di questa zona!) o i cassoni ripieni in diversi modi. E se siete fortunati come noi la signora Mirella, la specialista in piadine dell’hotel San Salvador, vi insegnerà a prepararvi l’impasto con le vostre mani!
Come già accennato, le mamme hanno a disposizione una cucina H24 con omogeneizzati e creme per poter preparare i pasti ai bambini più piccoli.
Anche la colazione è a buffet con grande scelta tra dolce e salato: biscotti e torte fatte in casa, croissant, pane e Nutella, marmellate o frutta, ma anche salumi e formaggi in abbondanza.
Insomma… il problema è che alla fine si torna ingrassati!

Family hotel a Igea Marina: la filosofia Green dell’hotel San Salvador

Uno dei punti base della nuova impostazione data da Federico e Stefano all’hotel di famiglia si fonda sul turismo responsabile, sostenibile e consapevole, nel rispetto della natura e di chi la abita.

Stefano e Federico hanno preso a cuore la questione ambientale, al punto che Legambiente ha conferito a questo hotel diversi riconoscimenti!
La filosofia Green del San Salvador tocca diversi aspetti, da quelli costruttivi a quelli comportamentali. Quando il San Salvador è stato rinnovato, non si è badato solo al design e all’arredo (che comunque sono davvero belli) ma sono stati usati degli accorgimenti per ridurre il consumo energetico come pannelli fotovoltaici per l’aria condizionata, pannelli solari per l’acqua calda, lampade a bassa energia, buona coibentazione e caldaia a basso consumo.
Però si sa che tutto questo non basta: l’attenzione verso l’ambiente parte da piccole cose, che insieme fanno la differenza! E allora ben vengano le caraffe di acqua ai tavoli e il distributore di acqua alcalinizzata al bar per un mondo plastic free! O un attento programma di raccolta differenziata e riciclo degli avanzi! O ancora l’utilizzo di detersivi poco inquinanti e di acceleratori e riduttori di flusso per docce e rubinetti!
Anche le biciclette gratuite e la macchina elettrica sono un un bel servizio al l’ambiente, oltre che al cliente!

Questa filosofia Green a noi è piaciuta davvero tanto!

family hotel igea marina
Distributore acqua alcalinizzata

Family hotel a Igea Marina: cosa vedere nei dintorni

Come ben sapete noi al mare fermi non ci sappiamo stare. Le volte che siamo venuti in Romagna, siamo sempre partiti alla scoperta dei suoi tesori storici e naturalistici.
Vicino all’hotel San Salvador si trova un grande parco. Il parco dei Gelsi, dove i bambini possono correre, giocare in aree attrezzate, vedere pescare nel laghetto oppure osservare alcune riproduzioni di dinosauri.
Igea Marina è una base perfetta per scoprire la città di Rimini, che non è assolutamente solo mare e divertimento! Se non ci credete leggete questo nostro post…vi ricrederete!

Se amate i borghi medievali, allora non perdetevi San Leo, Pennabilli, Verucchio e Santarcangelo di Romagna. Se amate la natura e i paesaggi collinari, con colori meravigliosi e scorci suggestivi, allora lasciatevi trasportare dall’istinto lungo le stradine curvose della Valmarecchia.

Se invece amate la quiete e volete un posto in cui poter meditare lontano dal caos delle coste potete visitare l’Eremo di Saiano.
E non finisce qui: perché la Romagna ha tantissimi castelli misteriosi, come quello di Montebello con la leggenda di Azzurrina che tanto incanta e spaventa i bambini.
E vicino c’è anche San Marino con i suoi bellissimi castelli.

Per ultimo lascio i parchi divertimento, che sicuramente conoscerete. Noi abbiamo visitato Mirabilandia, Oltremare e l’Acquario di Cattolica, ma ci sono anche Fiabilandia e Italia in Miniatura!
Sicuramente mi sono dimenticata qualcosa, ma credo di avervi dato un’idea di quante cose possiate fare oltre che rilassarvi al mare!

Se volete qualche spunto potete leggere i nostri itinerari in Romagna:

family hotel igea marina
Il mare di Igea Marina a maggio

Family hotel a Igea Marina: ci si torna perché… ci si sente a casa!

Da piccola il concetto di vacanza per i miei genitori era “prendiamo la roulotte e via per l’Europa”: di base ogni giorno andavamo in un posto nuovo, ogni giorno quindi un campeggio diverso e una nuova meta.

Mi è sempre sfuggito il concetto di “stessa spiaggia stesso mare” per intenderci. Questo concetto l’ho capito ultimamente frequentando la Romagna: seppur la mia anima libera e curiosa non mi permetta un tipo di vacanza troppo sedentario (ve ne sarete mica accorti eh ahahahah) sono riuscita a capire cosa possa indurre migliaia di famiglie a tornare ogni anno in Riviera, magari nello stesso hotel e con la stessa compagnia.

Questa cosa si chiama “casa”: chi viene in Romagna cerca la familiarità, l’accoglienza e anche quel pizzico di routine che rendono quotidiana anche la vacanza; cerca volti familiari, cerca il sorriso e le quattro chiacchiere da scambiare sul tempo, cerca le comodità e sicuramente la buona cucina.

All’hotel San Salvador si vedono generazioni diverse: ci sono persone che entrano e salutano come se ormai lì fossero di casa, si vedono coppiette che magari si sono conosciute in questo hotel anni prima oppure si vedono famiglie che ormai lo hanno scelto come “base” estiva e altre che lo hanno appena scoperto.
La cosa bella è che pur essendo uno dei family hotel più attrezzati e famosi di Igea Marina, il San Salvador è proprio adatto a tutte queste tipologie di clienti e a tutte le generazioni!
Un hotel che in 50 anni ha coccolato i suoi clienti, stando al passo con i tempi e con le loro esigenze. E che, sono sicura, li coccolerà ancora a lungo!

family hotel igea marina
In cucina sempre prodotti genuini!

Family hotel a Igea Marina: come prenotare al San Salvador

Per prenotare l’hotel potete:

family hotel igea marina
Angoli per il relax

Post scritto in data 12/06/2019 in collaborazione con l’hotel San Salvador.

Print Friendly, PDF & Email