Vienna, la capitale austriaca sta vivendo un periodo di nuovo splendore e, grazie al fascino dell’architettura imperiale e all’atmosfera giovane e vivace, costituisce davvero un meta di viaggio ideale anche per soggiorni non molto lunghi. In questo post vogliamo darvi qualche spunto sulla meravigliosa Vienna. Le 10 cose da non perdere nella capitale austriaca non sono facili da scegliere… ma noi ci abbiamo provato!

Recenti studi hanno ritenuto Vienna una delle migliori capitali europee, e sotto certi aspetti addirittura del Mondo! L’indagine condotta dall’Economist Intelligence Unit ha infatti classificato la capitale austriaca seconda solo alla città australiana di Melbourne in termini di qualità della vita a livello globale. Nel 2012, inoltre, la ricerca “Top Universities” ha ritenuto Vienna come una delle migliori città del mondo per gli studenti grazie agli standard elevati delle università presenti in città.

Vienna: le 10 cose da non perdere

Vienna deve molto del suo fascino alla sua splendida posizione sulle rive del bellissimo fiume Danubio. Con un’atmosfera inconfondibile e cosmopolita, che conserva un fascino particolare nel tempo, è famosa perla bella architettura antica, le famose carrozze (Fiaker), ed i suoi splendidi caffè.

Vienna è una città a misura di famiglia e offre tantissimi spunti per i bambini. Le bambine, soprattutto, possono sognare con la principessa Sissi e i suoi meravigliosi palazzi.

Come detto, non è affatto facile scegliere a Vienna le 10 cose da non perdere, sicuramente ce ne saranno tantissime altre… Ma da qualche parte si dovrà pure iniziare, che dite?

Vienna: le 10 cose da non perdere
Hofburg Vienna

1 – Il Centro Storico

Nella visita del centro della città risalta il Palazzo Hofburg, antico palazzo imperiale e casa della famosa Principessa Sissi, il celebre Duomo di Santo Stefano, l’edificio del Parlamento austriaco, che richiama la struttura di un tempio greco così come il Palazzo Musikverein, dove l’orchestra Filarmonica si esibisce nel tradizionale concerto di Capodanno, il Palazzo dell’Opera (Staatsoper), il meraviglioso Rathaus, il municipio della città, e così via. Insomma per un primo approccio alla città si può sicuramente partire dalla visita esterna di queste imponenti strutture.

Vienna: le 10 cose da non perdere
Rathaus

2 – Palazzo Hofburg

E’ stata la residenza ufficiale dei sovrani austriaci dal 1275 e, per più di sei secoli, sede degli Asburgo. Hofburg è forse il più importante dei palazzi storici di Vienna. All’interno del complesso sono presenti diverse attrazioni:

  • gli Appartamenti Imperiali;
  • il Museo della Principessa Sissi;
  • la Cappella Imperiale (Burgkapelle);
  • il Museo di Storia Naturale (Naturhistorisches Museum);
  • la Biblioteca Nazionale Austriaca;
  • la Camera del Tesoro, con la collezione di reliquie imperiali e risalenti al Sacro Romano Impero.

Le bambine qui potranno partire con la loro fantasia e sognare ad occhi aperti!

Vienna: le 10 cose da non perdere
Hofburg Vienna
Vienna: le 10 cose da non perdere
Il tesoro imperiale

3 – Castello di Schönbrunn

Nella periferia di Vienna, invece, si trovano alcuni tra i più celebri Castelli Austriaci. In particolare, non può mancare una visita al Castello di Schönbrunn, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Da non perdere i meravigliosi interni, oltre che lo splendido giardino. Questa destinazione merita almeno una giornata!
Per i bambini è divertente il Kindermuseum, dove potrano divertirsi con buffi costumi d’epoca tagliati a loro misura.

Vienna: le 10 cose da non perdere
Il castello di Schönbrunn
Vienna: le 10 cose da non perdere
Kinder Museum

4 – Zoo di Vienna

Le origini dello Zoo di Vienna, situato nei giardini del Castello di Schönbrunn, possono essere ricondotte all’imperatore Francesco I: non a caso è considerato il più antico zoo del mondo. Molti dei suoi edifici barocchi originali sono ancora intatti, e questo lo rende uno degli zoo più piacevoli da visitare in Europa. Qui potrete ammirare oltre 750 specie animali.

5 – Prater

Non mancano in città opportunità di svago e di divertimento. Su tutti, il famoso quartiere Prater di Vienna rappresenta un grande parco pubblico al cui interno si trovano il parco divertimenti Wurstelprater e la celebre ruota panoramica Riesenrad, oltre a numerose altre attrazioni.
Visitare il Prater sarà un po’ come entrare in un altro mondo e tornare un po’ bambini!

6 – Cattedrale di Santo Stefano

La Cattedrale di Santo Stefano, nota anche come Stephansdom, era una semplice chiesa parrocchiale nel 12° secolo. Oggi, è sede dell’arcivescovo cattolico di Vienna. Fu distrutta in parte durante la seconda guerra mondiale, ma venne ricostruita in sette anni diventando uno dei monumenti più importanti della città. Il tetto è coperto da ben 230.000 piastrelle smaltate e all’interno la struttura presenta più di 18 altari, tutti costruiti in tempi diversi, oltre che importanti opere d’arte.

7 – Complesso Belvedere

Il Complesso Belvedere è una testimonianza della grande storia di Vienna. E’ composto da diversi palazzi in stile barocco che risalgono alla fine del 17° secolo. Potrete visitare la Bassa ed Alta Belvedere, le scuderie del palazzo ed uno spettacolare aranceto. Durante la Rivoluzione francese, questi servirono come rifugio per i sovrani francesi che fuggirono dal loro paese.

Vienna: le 10 cose da non perdere
Belvedere

8 – Musei Cittadini

Dal punto di vista artistico, l’ex capitale asburgica non è seconda a nessuna delle città europee! Numerosi sono infatti i musei di straordinario interesse culturale come il Museo delle Belle Arti, che ospita alcuni tra i capolavori più famosi del mondo fra cui “L’Arte del Dipingere” di Vermeer, la “Madonna del Prato” di Raffaello.
Il Museo Albertina espone la celebre collezione di arte grafica di Alberto di Sassonia e altre opere di Michelangelo, Rubens e Klimt, mentre nel Museumsquartier Wien, il recente complesso museale, si trovano anche caffè, ristoranti e negozi.

9 – Case di Hundertwasser

Espressioni artistiche più moderne si trovano invece nella zona di Landstrasse, dove l’eclettico artista Frederick Hundertwasser ha curato il restauro di un’area degradata dando vita a creazioni artistiche originali e caratterizzate dalle famose case asimmetriche.
Queste particolari e coloratissime abitazioni si trovano in un angolo tra Löwengasse e Kegelstrasse e possono essere visitate dall’esterno.

Vienna: le 10 cose da non perdere
Case Hundertwasser

10 – Caffetteria Demel

Fondata nel 1786, la famosa Demel non è solo la più antica caffetteria della città, ma anche il luogo in cui potrete apprezzare di più le specialità gastronomiche e dolciarie viennesi, tra le quali la famosa torta Sacher. Ufficialmente conosciuta come Hofzuckerbäckerei Demel, questa squisita caffetteria serve piatti e dolci preparati con cura, seguendo le tradizionali e secolari ricette.

Queste sono le nostre 10 cose preferite da vedere a Vienna. E tu? Ci sei stato nella capitale austriaca? Cosa consiglieresti di vedere?

Vienna: le 10 cose da non perdere
Pasticceria Demel

Vienna: le 10 cose da non perdere e link utili

Se volete visitare la città con i vostri bambini, qui trovate il nostro itinerario in città pensato a loro misura: Vienna con i bambini.

Se volete vedere Vienna nel periodo più magico dell’anno, in questo post potete leggere i mercatini di Natale che vengono allestiti in città: i mercatini di Natale di Vienna.

Per decidere quali carte acquistare e per sapere come organizzarsi, leggete invece questo post: come organizzare un viaggio a Vienna.

Print Friendly, PDF & Email