La nostra amica e mamma Simona ci racconta i suoi consigli utili per viaggiare con i bambini. 

Andare in vacanza soprattutto con i bambini richiede attenzione nella scelta delle destinazioni. La scelta più gettonata e sicuramente la migliore è quella del mare, in quanto la scelta sulle migliori località balneari a misura di bambino, dove trascorrere delle vacanze estive in Italia, è abbastanza vasta e articolata.
Vi sono molte località che offrono belle spiagge, hotel, e pensioni con trattamento familiare, per giornate in famiglia all’insegna del divertimento e del riposo. Periodi molto lunghi o vacanze brevi con i figli devono essere ben programmate altrimenti si trasformano in un lavoro, stressante e faticoso.

Consigli utili per viaggiare con i bambini

Consigli utili per viaggiare con i bambini e per una vacanza perfetta

Le strutture adatte ai bambini

L’ambiente di soggiorno va scelto soprattutto in base alle esigenze dei più piccoli, ovvero prenotare le vacanze in quelle strutture che contemplano la presenza di piccoli ospiti e che possono fornire: letti aggiuntivi, seggioloni, fasciatoi e riduttori per il wc, oltre a camere spaziose dove è possibile riporre passeggini o carrozzine. Locali a misura di bambino possibilmente anche negli spazi comunitari con una sala giochi, piscina per i piccoli coperta e giardino con coperture, dove poter passare la giornata in caso di maltempo. Ma non solo, in caso di figli adolescenti sono utili alberghi e impianti balneari dove poter praticare qualche sport con la super visione di personale specializzato.

Consigli utili per viaggiare con i bambini

Le località balneari più adatte

Le località balneari italiane compensano un’offerta turistica pensata proprio per soddisfare le esigenze familiari, le spiagge nazionali adatte per le vacanze con i bambini sono  quelle della Riviera Romagnola, come ad esempio Igea Marina, o quelle del Veneto, come ad esempio Bibione, dove è possibile trovare spiagge attrezzate, parchi giochi mini-club. Dove è possibile sfruttare la giornata fino all’ultimo raggio di sole. Altre località italiane molto interessanti sono la ligure Camogli oppure Numana, una città deliziosa che si trova all’interno del parco del Conero.

Consigli utili per viaggiare con i bambini

Da Nord a Sud vivere il mare con i bambini

Andando più a sud troviamo San Vito Lo Capo, un altro luogo ricco di attrattive per famiglie con bambini, località con spiagge dalla sabbia fine, fondali molto bassi adatti ai giochi dei più piccoli.
Se volessimo stilare una mini classifica delle mete Italiane dove passare le vacanze al mare con i propri figli metteremmo al primo posto senza dubbio Cattolica, una cittadina dell’Emilia Romagna, seguita da Bibione nel Veneto, Camogli in Liguria, Numana nelle Marche, e San Vito Lo Capo in Sicilia.

Vacanze in barca: noleggiare e partire

Ovviamente ci sono anche le vacanze alternative, ovvero quelle vacanze che non contemplano un soggiorno fisso nel medesimo luogo. A questo proposito molto interessante e divertente per una famiglia con bambini è il noleggio barche per visitare varie località e per effettuare una mini crociera. A questo scopo ben si adatta anche il catamarano, un’imbarcazione molto comoda, ampia, definibile quasi una casa galleggiante, tra tutte le località italiane citate però non dobbiamo dimenticare la Sardegna. Uno dei luoghi più belli al mondo, e con il mare più azzurro che si possa immaginare. In Sardegna è possibile passare un periodo di vacanza con i bambini nel modo migliore, divertente, e a costi accessibili.

Per la mia famiglia, l’importante è partire!!! E voi, quali sono i vostri consigli utili per viaggiare con i bambini?

Consigli utili per viaggiare con i bambini

Print Friendly, PDF & Email