Dove vedere le foche a Cape Cod: Chatham e Monomoy Island

LA NOSTRA EMOZIONANTE ESPERIENZA ALLA RICERCA DELLE FOCHE NEL LORO HABITAT NATURALE

Ci sono esperienze che riempiono il cuore di emozioni e che quando sono vissute lasciano una sensazione di appagamento e di felicità che non si riesce a descrivere a parole: bisogna solo viverle e lasciarsi trasportare da quello che ci regalano.

Il viaggio americano che ci ha portato a Cape Cod ci ha fatto vivere tantissime esperienze, direi tutte belle.
Ma non ho dubbi su quali siano le due più incredibili ed emozionanti: il contatto con le balene e le foche, nel loro ambiente naturale, è quanto di più bello ci si possa regalare e si possa regalare a due bambini che imparano a scoprire il mondo in cui vivono.

Vi ho già raccontato della nostra esperienza di avvistamento balene al largo di Hyannis, oggi vi voglio invece raccontare del nostro incontro ravvicinato con le foche e della lacrimuccia che ci è scesa quando siamo rimasti immobili su una piccola barchetta circondati da questi meravigliosi animali.

dove vedere le foche a cape cod

Chatham Fish Pier

Dove vedere le foche a Cape Cod: il Cape Cod National Seashore Park

Sono diverse le zone di Cape Cod dove è possibile avvistare le foche grigie e quelle comuni. Le coste e le acque del Cape Cod National Seashore Park, un parco naturale che si estende per circa 60 chilometri di costa da Chatham fino a Provincetown, ne sono davvero ricche. Noi abbiamo avvistato questi meravigliosi su una splendida spiaggia a Provincetown mentre ammiravamo il tramonto. Le abbiamo viste nuotare libere ed è stato meraviglioso!
Se però si desidera vedere questi animali in quantità sorprendenti bisogna visitare la località di Chatham.

Dove vedere le foche a Cape Cod: Chatham Fish Pier

Chi non vuole fare troppa fatica e non vuole spendere un dollaro, può recarsi al Chatham Fish Pier, il molo situato nei pressi del Chatham Fish Pier Market, il mercato del pesce.
Dal molo si possono comodamente avvistare tante foche che nuotano nelle acque antistanti.
E’ bellissimo perchè sembra che giochino e si esibiscano per chi le osserva: prima un pò a pancia in su, poi un pò a pancia in giù, un tuffo per sparire e riapparire poco più in là!
Altro che zoo o acquari: il senso di libertà si percepisce subito! E’ qualcosa che emoziona ed entra nel profondo e questi animali parlano chiaro. E’ impossibile non porsi 1000 e più domande sulla crudeltà di ridurle in cattività….

dove vedere le foche a cape cod

Le foche dal Chatham Fish Pier

dove vedere le foche a cape cod

Le foche dal Chatham Fish Pier

Scendendo dal molo e andando verso il piccolo porto si può parlare con i pescatori che raccontano aneddoti sulla zona, sul loro lavoro, sulle foche e sui loro più temibili predatori…gli squali!
Eh si perché se ci sono foche, ci sono gli squali! E le acque al largo di Chatham sono abbastanza frequentate da questi meno simpatici abitanti!

dove vedere le foche a cape cod

Le foche a Chatham

Dove vedere le foche a Cape Cod: le escursioni in barca a Monomoy Island

Vedere le foche da terra in estate è davvero facile ma c’è un piccolo inconveniente se si viaggia con bambini curiosi: la voglia di conoscere questi animali sempre di più porta a non accontentarsi di vederli a riva. E la tentazione delle crociere disponibili è davvero grande… secondo voi noi abbiamo resistito?
Le escursioni possibili sono diverse e ovunque a Cape Cod troverete i volantini pubblicitari che spingono ad effettuare queste escursioni.
Una compagnia che le effettua è la Monomoy Island Excursions: le crociere (due diversi itinerari) vengono effettuate a bordo di un catamarano veloce e vanno prenotate telefonicamente. Nel 2017 il costo di queste crociere è pari a 36 $ per gli adulti e 30 $ per i bambini sotto i 12 anni.

C’è un’alternativa più economica che ci è stata indicata sul posto: attraccata al porto c’è una barca gialla “Beach Comber” che effettua delle escursioni più brevi a prezzi inferiori (nel 2017 il costo è di 20 $ gli adulti e 10 $ i bambini). Noi abbiamo scelto questa soluzione: alcuni pescatori ci hanno fatto la cortesia di chiamare il proprietario che è arrivato e ci ha portato alla scoperta del Monomoy National Wildlife Refuge.
Il giorno prima di questa escursione avevamo visto le balene e già eravamo elettrizzati e ancora su di giri. Pensavamo che le foche sarebbero state meno emozionanti e invece per noi è stata un’altra giornata incredibile.

dove vedere le foche a cape cod

L’escursione a Monomoy Island

Man mano che ci siamo allontanati dal molo abbiamo potuto ammirare il bellissimo panorama della costa di Chatham e ci siamo diretti verso Monomoy Island.

dove vedere le foche a cape cod

Le coste di Chatham

Le foche hanno dei posti precisi in cui amano stare e le persone del posto li conoscono e sanno dove andare a cercarle. Si avverte una fitta quando si avvistano tante testoline scure che spuntano dall’acqua e man mano che ci si avvicina l’emozione sale fortissima. Non si può spiegare cosa si prova a stare su un piccolo motoscafo circondati da centinaia di foche: si rimane senza parole e quello che si riesce a fare e riempirsi gli occhi e la mente di questi attimi. La barca è rimasta ferma per fare in modo che le foche non avessero paura e pian piano si avvicinassero un pò di più. Abbiamo scattato centinaia di foto e confesso che davvero ci è scesa la lacrimuccia. E’ una situazione surreale e meravigliosa.

dove vedere le foche a cape cod

Le foche a Monomoy Island

dove vedere le foche a cape cod

Le foche a Monomoy Island

Nel Monomoy National Wildlife Refuge è possibile ammirare anche diversi tipi di uccelli e una fauna rigogliosa, squali compresi. Noi non ne abbiamo visti ma con una presenza così massiccia di foche non stentiamo a credere che le acque ne fossero piene!

dove vedere le foche a cape cod

Monomoy Island

Cosa vedere a Chatham oltre alle foche: il Chatham Pier Fish Market

Vicino al molo si trova il chiosco del Fish Pier Market dove è possibile assaggiare il pesce fresco appena pescato, comprandolo come take away.
Se si arriva negli orari di rientro dei pescherecci si può anche assistere allo scarico del pescato della giornata, mentre le foche si divertono in mare.

dove vedere le foche a cape cod

Chatham Fish Pier Market

Cosa vedere a Chatham oltre alle foche: il Chatham Lighthouse e la Lighthouse Beach

Il faro di Chatham è un bel faro del 1878 e può essere visitato. La visita dura circa 20 minuti e viene effettuata in determinati orari.

dove vedere le foche a cape cod

Chatham Lighthouse

Noi non siamo entrati perchè ci siamo fatti tentare dalla spiaggia vicina, la Lighthouse Beach: una distesa di sabbia con un’acqua così calma e cristallina che quasi non sembra neanche oceano! La temperatura dell’acqua però è decisamente oceanica e solo due pazzi come mio marito e mio figlio potevano immergersi!
Attenzione che il parcheggio vicino alla spiaggia è concesso solo per 30 minuti, quindi cercate di parcheggiare in un altro posto se volete fermarvi qui a lungo.

dove vedere le foche a cape cod

Chatham Lighthouse Beach

dove vedere le foche a cape cod

Chatham Lignthouse Beach

dove vedere le foche a cape cod

Chatham Lighthouse Beach

Questa località e la sua natura spettacolare ci hanno stregati. Da quando siamo tornati non facciamo che raccontare con gli occhi a cuore questa fantastica esperienza. Un’emozione così grande rimane dentro e si radica profonda nell’anima.
Ci siamo augurati di tornare perchè un pezzettino di cuore è rimasto proprio qui, in questo piccolo e spettacolare angolo di Massachusetts.

dove vedere le foche a cape cod

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-10-19T20:46:10+00:00 ottobre 19th, 2017|Destinazione Mondo, Stati Uniti|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo

Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment