La località di Chianciano Terme è una famosa località termale toscana, che offre pacchetti benessere, cure mediche e rilassanti piscine di acqua curativa. Questo borgo della provincia di Siena, immerso in una delle zone più belle della Toscana, offre anche un centro storico tutto da scoprire. Se l’avete scelto come prossima meta, cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni?

La nostra visita a Chianciano Terme è stata un visita di relax e benessere. Dopo il lungo periodo di clausura di questo pazzo 2020 avevamo bisogno di rilassarci e spegnere completamente la spina.
Le Piscine Termali Theia sono state un vero toccasana per noi, due giorni di rigenerazione completa.

Durante il nostro soggiorno a Chianciano, però, non ci siamo solo rilassati ma abbiamo anche curiosato quello che offre a chi lo visita.

Quello che si può vedere a Chianciano Terme in due giorni di sicuro non è molto, ma è abbastanza per potersi innamorare di questo bellissimo borgo toscano, situato tra le crete della Val d’Orcia e la Valdichiana senese.

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni valdichiana
Panorama sulla Valdichiana

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni con bambini, tra relax, storia e natura

È difficile non abbinare il nome di Chianciano alle sue famosissime terme. Da anni ormai la sua fama di località termale e terapeutica supera qualsiasi altra sua attrattiva.
Chi arriva a Chianciano, però, si accorge che il contesto in cui è inserita va ben oltre il suo bene più prezioso: oltre alle sue preziose acque, ricche di anidride carbonica e carbonato di calcio, Chianciano può infatti offrire un contesto naturale, eno-gastronomico e culturale in grado di soddisfare qualsiasi tipo di clientela.

La sua posizione, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, a pochi chilometri da Montepulciano, da Pienza e dalla verdissima Umbria, la rende anche un punto di partenza tattico per scoprire una delle zone più belle d’Italia.

Insomma, Chianciano Terme è una base perfetta per chi è alla ricerca di sano relax ma non vuole rinunciare alla sana cucina, ad un buon bicchiere di vino, a panorami mozzafiato e alla scoperta di pittoreschi borghi storici.

Due giorni a Chianciano Terme: cosa vedere?

1 – Piscine Termali Theia e Terme Sensoriali

Per raccontarvi cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni devo iniziare dal suo bene più prezioso, le acque termali, che sgorgano da 120 metri di profondità dalla sorgente Sillene.

Per le famiglie una tappa alle Piscine Theia è d’obbligo, un vero toccasana sia per la piacevole sensazione momentanea, sia per i benefici a livello di salute che esse recano. Le piscine sono accessibili in tutte le stagioni, anche quelle esterne, grazie alla temperatura sempre piacevole dell’acqua, compresa tra 33° e 36°. In questo post potete trovare tutte le informazioni e la nostra esperienza sulle Piscine Termali Theia con bambini.

Per gli adulti sono anche disponibili le super innovative Terme Sensoriali, situate all’interno del Parco Acqua Santa, che purtroppo non abbiamo potuto visitare a causa della chiusura momentanea dovuta al Covid-19. Ovviamente siamo molto dispiaciuti di non averle potute vedere, ma questa è anche un’ottima scusa per tornare a Chianciano non trovate?

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni piscine termali theia
Piscine Termali Theia

2 – Parco Acqua Santa e la fonte termale dell’acqua curativa

Un’altra tappa interessantissima per i bambini è quella presso la fonte termale dell’acqua curativa, che si trova nel Parco Acqua Santa. Specifico che questa acqua è terapeutica ed è da bersi in determinati orari e secondo determinate prescrizioni mediche, ma noi l’abbiamo “assaggiata” di prima mattina e per i bambini sentire il suo sapore e il suo calore (è acqua che sgorga calda) è stata un’esperienza stimolante.

La sorgente dell’Acqua Santa affiora da una grotta rocciosa e, attraverso una tubazione, viene convogliata in 11 “cannelle” dalle quali è possibile berne la quantità prescritta dal medico. La grande sala dove si trovano le “cannelle” è storica ed è uno degli edifici che non si devono perdere se si visita Chianciano Terme.
L’Acqua Santa può anche essere acquistata e portata a casa, per continuare la cura al proprio domicilio!

Il parco, che si estende per circa sette ettari ed è caratterizzato da sentieri, aiuole e alberi secolari, è accessibile liberamente e in estate ospita eventi, serate di musica e danzanti.

Oltre alle suddette aree libere, il Parco Acqua Santa ospita le già citate Terme Sensoriali, il Salone Nervi e la Sala Fellini, un bar e diversi negozi.

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni acqua santa
Cannelle Acqua Santa

3 – Centro storico di Chianciano Terme

Sia le Terme Sensoriali che le Piscine Theia sono ubicate esternamente al centro storico di Chianciano Terme.
Per vedere il cuore storico bisogna pertanto prendere la macchina e andarci appositamente. Fatelo però, perché come gran parte dei borghi medievali toscani, anche Chianciano Terme riesce a regalare bellissime emozioni.
Noi abbiamo parcheggiato nei pressi del Museo Archeologico Etrusco e poi ci siamo incamminati a piedi, accedendo al centro storico dalla Porta Rivellini.

Per i bambini, sono state ideate due mascotte, il riccio artigiano Taitle e il gufo sapiente Tagete. Grazie alle due mascotte, i bambini vengono guidati alla scoperta dei luoghi principali di Chianciano come il Comune con la cappella Giubilei, dove è conservata una copia della Madonna nera di Loreto o la Piazzolina dei Soldati, dove si trovano il Palazzo del Podestà, la Sala de Vegni e il Museo di Arte Sacra della Collegiata.

Entrando dalla Porta Rivellini ci si può recare verso la Torre dell’Orologio, la torre cittadina ricostruita sulle fondamenta di quella fatta costruire da Cosimo dei Medici nel 1557, sulla quale spicca lo stemma della famiglia dei Medici. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama sulla Valdichiana.

Un altro angolo suggestivo e panoramico che vi consigliamo è quello lungo la via alle Mura: davvero incantevole questa piccola via che si imbocca passando sotto le arcate pedonali sotto le antiche abitazioni, nei pressi della Porta Rivellini.

Interessanti anche le chiese della città: la Chiesa della Collegiata in stile romanico dedicata al patrono della città, San Giovanni Battista, con la sua facciata del XIII secolo, la Chiesa della Compagnia, che conserva un affresco del Pomarancio, la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa della Madonna della Rosa, che conserva al suo interno un quadro del 1569 in cui la Madonna offre una rosa a Gesù.

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni centro storico
Centro Storico Chianciano

4 – Museo Archeologico di Chianciano Terme – Museo Etrusco

Se avete i bambini in età “scuola primaria” come i nostri, che hanno appena studiato gli Etruschi, tra le cose da vedere a Chianciano in due giorni non dimenticatevi di inserire questo museo, uno dei più bei musei etruschi sia per gli oggetti esposti che per il bellissimo allestimento.

Il museo si articola su 4 piani, di cui uno sotterraneo allestito nella cantina ipogea del 1800 scavata nella sabbia (la parte più suggestiva e ricca) e l’esposizione si articola per aree tematiche, che illustrano gli aspetti della vita e della morte degli antichi abitanti di questa zona.

La visita inizia dal secondo piano in alto, dove si trova la sezione dedicata alle Terme Romane e al Banchetto Etrusco, con bellissime ricostruzioni degli ambienti storici.
Prosegue poi al primo piano dove si trova la ricostruzione di una fattoria tardo etrusca (II secolo) rinvenuta in località Poggio Bacherina e i resti di un frontone di un tempio etrusco del II secolo a.C.
Al piano terra e nel seminterrato si trovano invece tantissimi reperti di necropoli etrusche scoperte nel territorio.

Noi abbiamo partecipato ad una visita guidata e per i bambini è stato molto interessante fare questo viaggio nella storia etrusca toscana. Imperdibile!

Cosa mangiare e bere a Chianciano Terme

Nel nostro soggiorno toscano noi abbiamo avuto modo di mangiare presso il ristorante del nostro hotel (Tirrenia, di cui vi parlerò dopo) e presso il ristorante delle Piscine Termali Theia.
In entrambi i ristoranti abbiamo assaggiato la pasta tipica del posto, i pici, un tipo di pasta simile a grossi spaghetti fatta a mano e condita in diversi modi. Noi li abbiamo assaggiati conditi con finferli, con ragù e con il tipico agi della zona, il gigantesco “aglione”.

Quanto al bere, Chianciano Terme è nel cuore della terra del Chianti, un vino che non ha bisogno di presentazioni. Noi siamo leggermente analcolici (cosa non troppo ben vista in zona hahahah) ma nel caso non lo siate, concedetevi la visita ad una delle numerose cantine della zona!

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni pici ragu
Pici al Ragù

Cosa vedere nei dintorni di Chianciano Terme

Chianciano Terme è situato in una delle zone della Toscana più interessanti sia a livello naturale che culturale.
La sua posizione, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, lo rende una meta perfetta sia per scoprire la zona sud-est della Toscana, sia per scoprire la zona umbra del Lago Trasimeno.
A poco più di 10 km si trova il famosissimo borgo toscano di Montepulciano e sempre a pochi chilometri è possibile raggiungere un’altra nota località termale toscana, Bagni San Filippo dove è possibile immergersi nelle pozze di acqua calda create da un torrente immerso nel bosco.
In circa mezz’ora di macchina si può raggiungere Pienza mentre in poco più di un’oretta si può arrivare alla bellissima Siena.
Per quanto riguarda la vicina Umbria, a meno di un’ora si può raggiungere il lago Trasimeno, con i suoi bellissimi borghi e le isole Maggiore e Polvese.

Cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni
Lago Trasimeno

Dove dormire a Chianciano Terme: Hotel Tirrenia

Durante il nostro soggiorno a Chianciano Terme, abbiamo dormito presso l’Hotel Tirrenia, un hotel 3 stelle a gestione familiare. L’hotel ha un ottimo ristorante, dove il proprietario Mauro cucina specialità locali tutte rigorosamente home made. Anche la colazione (per noi fondamentale in un hotel) è davvero super e offre tutti prodotti fatti in casa.

Le camere familiari sono due e una è stata restaurata da poco.

L’Hotel Tirrenia si trova all’inizio di Chianciano, comodo quando si arriva in autostrada, e ha un parcheggio privato per gli ospiti.

Informazioni generali per la visita a Chianciano Terme

Un weekend rilassante e terapeutico a Chianciano Terme è stato per noi un vero toccasana per riprenderci da questo difficile inizio 2020. Per i bambini questo borgo toscano è stato un po’ come tornare a respirare e a vivere di nuovo.

Le piscine termali, la natura che le circonda, il buon cibo e anche la visita al museo ci hanno dato la giusta carica per affrontare la situazione pesante vissuta e per voltare pagina.

Se avete intenzione di visitare questa zona, vi consigliamo di consultare il sito Chianciasi che riporta tutte le informazioni sulla zona e diversi pacchetti turistici interessanti.

Se invece volete qualche altro spunto su cosa vedere a Chianciano Terme in due giorni, in questo post troverete diverse idee su cosa vedere nei suoi dintorni: cosa vedere in Toscana in tre giorni.

Pronti a prenotare un weekend toscano nella terra del Chianti?


Print Friendly, PDF & Email