Le attrazioni di Leolandia a Natale

Leolandia, il parco divertimenti della Bergamasca dedicato ai più piccoli, quest’anno ha aperto per la prima volta volta i suoi cancelli nella stagione invernale. In questo post vogliamo raccontare la nostra esperienza nel parco e raccontare le decorazioni, gli spettacoli e le attrazioni di Leolandia a Natale.

I parchi divertimenti nella bella stagione fanno impazzire e divertire adulti e bambini con attrazioni, spettacoli e intrattenimenti vari.
Da qualche anno i parchi italiani hanno iniziato a puntare risorse ed energie nella stagione che precede il Natale, riempiendosi di luci, di atmosfera e di magia e regalando tanto divertimento anche in questo periodo dell’anno.
Dopo Gardaland e Mirabilandia, quest’anno anche Leolandia ha ceduto al fascino natalizio e si è vestita a festa: fino al 6 gennaio 2019 Leolandia regala un Natale Incantato, con spettacoli a tema, una pista di pattinaggio, Babbo Natale in carne e ossa e un super regalo per ogni biglietto acquistato.

Leolandia a Natale

L’ingresso di Leolandia a Natale

Le attrazioni di Leolandia a Natale: un Natale Incantato con Leo e Babbo Natale

A Leolandia nel periodo natalizio le novità sono diverse. Sia per quanto riguarda le attrazioni sia per quanto riguarda gli spettacoli. Anche gli incontri con i personaggi hanno una sorpresa: oltre a Masha e Orso, oltre a Peppa Pig e George, oltre alla mascotte Leo e ai suoi amici e ai personaggi dei cartoni del momento, i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare a lui la loro letterina piena di sogni.

Leolandia a Natale: le attrazioni di Leolandia a Natale aperte

Non tutte le attrazioni di Leolandia (che potete leggere in questo post) sono aperte nel periodo natalizio: oltre alle attrazioni acquatiche, sono chiuse anche altre attrazioni dell’area vicina alla casa di Peppa Pig (come Elettrospin o la Donna Cannone). All’ingresso del parco viene consegnata la mappa con le attrazioni accessibili (scaricabile anche dal sito) ma sappiate che quelle aperte sono più di quelle indicate. Visto infatti il successo avuto nel week end di inaugurazione, le attrazioni aperte sono state aumentate.
Al posto dei Gommoni è stata realizzata appositamente per il periodo invernale una pista di pattinaggio su ghiaccio, accessibile gratuitamente (gratis anche il noleggio pattini) a turni di mezz’ora a persona.
Sono aperte le aree tematiche del parco che tanto piacciono i bambini (area Peppa Pig e area Masha e Orso) così come è accessibile l’area Minitalia.
Infine sono accessibili le aree dedicate agli animali, il rettilario e l’acquario.

Leolandia a Natale

La pista di pattinaggio

Leolandia a Natale: gli spettacoli di Natale di Leolandia

Per il periodo natalizio accanto agli spettacoli del momento con i personaggi (al momento di stesura del post ci sono gli spettacolo “Canta e Balla con Masha e Orso” e “PJMasks”) è possibile assistere a spettacoli a tema, con canzoni e musiche originali ed eleganti costumi.
Sul Parco Minitalia a mezzogiorno Leo presenta “Il Natale Incantato di Leo” mentre alle 15.15 sul palco dei Pirati Leo si esibisce nello spettacolo “Leo e la Magia del Natale”.
Lo spettacolo principale, presso la LeoArena, quest’anno si chiama “Incantesimo” (ore 14.15 e 16.15). Purtroppo noi abbiamo trovato una giornata di notevole afflusso al parco ed è stato impossibile assistervi a causa della troppa richiesta (la gente si è messa in coda un’ora e mezza prima….).
Alle 17.20 parte la “Parata del Regno Incantato” per tutto il parco mentre il momento clou della giornata è lo spettacolo pirotecnico “Gran Galà d’Inverno e la Cerimonia di Accensione dell’Albero”, alle 17.40: quando ormai è buio, l’albero si illumina con luci coreografate bellissime e il cielo si riempie di spettacolari fuochi d’artificio sul lago della Minitalia. Bellissimo!

Leolandia a Natale

Lo spettacolo pirotecnico finale

Leolandia a Natale: le coreografie a tema natalizio

Essendo il primo anno (così almeno abbiamo pensato noi) il parco non ha dato molto sfoggio alle coreografie natalizie come ci aspettavamo. Niente a che vedere con l’invasione di zucche di Leolandia ad Halloween! In quasi tutto il parco le decorazioni natalizie sono assenti, fatta eccezione per l’ingresso e per l’area centrale del parco stesso, dove si possono trovare simpatici pinguini (i piringuini), scope magiche, luci e belle coreografie natalizie oltre alla bella pista di pattinaggio. Anche la Giostra dei Cavalli è stata decorata a festa e alla sera è piacevolmente illuminata.
Vicino alla pista di pattinaggio è stato poi allestito un mercatino gastronomico dove è possibile gustare una buonissima polenta con polpette, salsicce o zola oppure mangiare un caldo hot dog, gustare i brezel o bere vin brulè e arrostire marshmallow sui focolari accesi.

Leolandia a Natale

Piringuino

Leolandia a Natale

Con i pinguini piringuini

Leolandia a Natale

Decorazioni di Leolandia a Natale

Leolandia a Natale: l’incontro con Babbo Natale

Il momento principale di questa stagione è l’incontro con Babbo Natale, che accoglie i bambini nei pressi del Galeone.
Noi non ce la siamo sentiti di fare più di un’ora di coda per farci la foto insieme (sicuramente anche più di un’ora… la gente era proprio tanta!) ma sappiate che se avete più fortuna di noi i vostri bambini fino al 24 dicembre potranno consegnare direttamente a Babbo Natale la loro letterina e scattare con lui una bella foto.
Il punto di incontro con Babbo Natale si trova nella “grotta” allestita dietro al Galeone.

Leolandia a Natale

L’incontro con Babbo Natale

Leolandia a Natale: l’incontro con i personaggi

I bambini anche in questa stagione potranno incontrare Leo e i personaggi dei loro cartoni animati preferiti, negli orari indicati nel programma che viene consegnato all’ingresso.
In particolare in questa stagione è possibile incontrare Ladybug e Chat Noir, Oggy e Mia, PJMasks.

Leolandia a Natale: dove mangiare

I ristoranti di Leolandia sono tutti aperti in questa stagione. Quindi è possibile mangiare qualsiasi cosa si desideri, dagli spiedini ai panini con hamburger, dagli hot dog al kebab, dalle piadine alla pizza.
Inoltre ricordatevi dell’area allestita per l’occasione natalizia dove è possibile mangiare ottima polenta e bere vin brulè. Noi abbiamo mangiato polenta e polpette e polenta e salsiccia: entrambi ottimi piatti!
Alla sera è aperto il ristorante “La Tana di Leo”, un ristorante con servizio al tavolo e una grande area gioco al coperto dove è possibile fare la baby dance con Leo.

Leolandia a Natale

La buonissima polenta

Leolandia a Natale: in regalo un rientro gratuito in primavera

In occasione del Primo Natale Incantato, Leolandia regala per ogni biglietto acquistato un rientro gratuito per la primavera 2019 (ingresso valido dal entro il 19 aprile 2019).
Attenzione che non è automatico: bisogna ricordarsi di recarsi al Punto Promo dalle 14.00 per ritirare il rientro omaggio.
Non male come regalo!

Leolandia a Natale

A Leolandia

Leolandia a Natale: orari di apertura del parco e prezzi

In questa stagione Leolandia è aperta solo nei weekend fino al 23 dicembre. Poi rimane aperta il 24 dicembre, chiusa a Natale e aperta tutti i giorni dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 18.00.

Il prezzo di ingresso varia come durante il resto della stagione. La regola è NON acquistare mai alle casse (costa davvero tanto il biglietto) ma acquistare sempre sul sito. Prima si acquista, meno si paga. Inoltre il biglietto a data fissa costa meno di quello a data aperta. Per cui consultate il sito per sapere il prezzo di ingresso nel giorno desiderato.
Inoltre se avete acquistato un biglietto ad ottobre, sappiate che è valido anche per l’ingresso in questa stagione invernale.
Se invece acquistate ora il biglietto, ricordatevi i ritirare il biglietto omaggio per il rientro primaverile!

Leolandia a Natale

L’Albero di Natale di Leolandia

Vale la pena andare a Leolandia a Natale?

Pur essendo il primo anno e pur essendo quindi il parco ancora privo di una forte impronta natalizia, noi ci siamo divertiti. Abbiamo trovato una giornata soleggiata e, se dal lato “climatico” è stata sicuramente una cosa positiva, dal lato “affluenza” ci è andata maluccio e abbiamo trovato file ovunque. Purtroppo questo ci ha limitato molto e non siamo riusciti a fare e vedere tutto quello che volevamo. Soprattutto ci è dispiaciuto rinunciare all’incontro con Babbo Natale e allo spettacolo “Incantesimo”. Abbiamo comunque sbirciato Babbo Natale all’opera e possiamo dire che i bambini sembravano molto felici dell’incontro speciale e della possibilità di poter consegnare a mano la propria letterina.
Secondo noi degne di nota due cose: la pista di pattinaggio completamente gratuita (a Gardaland l’anno scorso abbiamo pagato il noleggio pattini) e lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Davvero bello e suggestivo, non tre fuochi d’artificio buttati lì.

Siccome è inverno ricordatevi di coprirvi bene con guanti, sciarpa e intimo termico e magari portatevi un thermos con una bevanda calda (trovate i nostri consigli in questo post). Ci sono funghi riscaldanti e focolai distribuiti nel parco, ma stare tutto il giorno al freddo mette a dura prova il nostro fisico!

Quanto al prezzo per l’ingresso, cercate di prenotare in anticipo on-line per risparmiare.

Detto questo… buon Natale Incantato da tutti noi!

Leolandia a Natale

Leo natalizio

Leolandia a Natale: link utili

Il sito del parco divertimenti è questo: Leolandia .

Per informazioni su Leolandia, sulle attrazioni e sugli spettacoli potrebbe interessarvi il nostro post:  Le attrazioni di Leolandia.

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-11-28T09:58:56+00:00Novembre 27, 2018|Natale e mercatini di Natale, parchi, Parchi Italia|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

error: Eh no! non si copia!