La Riviera Romagnola è sicuramente una garanzia per un weekend in famiglia. Ogni località offre diverse attrattive: una spiaggia lunga e sabbiosa, un mare a prova di bambino e tantissime attività da fare insieme. Se volete organizzare un weekend in questa regione, ecco qualche consiglio per organizzare un weekend a Milano Marittima con bambini.

Milano Marittima è una delle località più famose della Riviera Romagnola. Una località giovane e vivace, in grado di abbinare in modo perfetto la vacanza balneare, una bella movida serale ad escursioni culturali (e non) nei dintorni.

Nella bella stagione, Milano Marittima è una destinazione perfetta per chi è in cerca di relax ma anche di qualche escursione alla scoperta della Romagna e delle sue città e dei suoi borghi.

La sua vicinanza a Ravenna e Cervia ma soprattutto la vicinanza al parco divertimenti più grande d’Italia, Mirabilandia, la rendono una perfetta meta per un weekend in famiglia.

In questo post vogliamo darvi qualche suggerimento su cosa fare, cosa vedere e dove dormire in un weekend a Milano Marittima con bambini.

Milano Marittima con bambini
Il mare

Dove dormire a Milano Marittima con bambini?

Un hotel perfetto dove dormire a Milano Marittima è l’hotel Solemare, un hotel 3 stelle a gestione familiare a 50 metri dal mare e abbastanza vicino al centro.

Il bagno dell’hotel, Peperittima, è distante solo due minuti a piedi, quindi perfetto per chi ha bambini piccoli e ha esigenze di dover tornare in camera per un cambio o per il riposino.
Il ristorante offre piatti della tradizione romagnola, con attenzione agli ingredienti utilizzati.

Dal lunedì al venerdì i bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni possono scegliere di mangiare in compagnia del personale di animazione dell’hotel e insieme agli altri giovani ospiti (pranzo Pinocchio).

La prima colazione è a buffet e può essere consumata all’aria aperta. Un ottimo modo per iniziare la giornata!

Le camere dell’hotel sono arredate con gusto, sono confortevoli, eleganti e curate nei dettagli e sono il perfetto connubio tra relax e stile. In tutte le camere gli ambienti sono pieni di luce e spaziosi, con un occhio di riguardo per l’igiene, la pulizia e la comodità.
Per le famiglie sono disponibili ampie e comodissime Family Suite, caratterizzate da un ampio open space diviso da una porta scorrevole in due ambienti, uno con letto matrimoniale per gli adulti e uno con letto a castello per i bambini, oltre a un bagno spazioso.
Sempre per le famiglie è disponibile anche la deluxe quadrupla, una camera ampia e dotata di tutti i comfort.

Milano Marittima mare
Il mare

Cosa fare e vedere in un weekend a Milano Marittima con bambini?

La cosa che preferiamo della Riviera Romagnola è che oltre al mare, per la quale è decisamente famosa e anche molto scelta dalle famiglie, offre tantissime cose da fare.
Chi ci segue ha già capito che noi una settimana fissa in spiaggia non riusciamo a farla: il mare è la nostra “base”, il nostro caposaldo ma poi ci piace andare alla scoperta dei dintorni, adoriamo esplorare i borghi e le città vicine, scoprire un po’ tutto quello che la zona offre.

Oltre al mare, Milano Marittima offre una bellissima pineta, raggiungibile a piedi dall’hotel Solemare. Qui è possibile fare una tranquilla passeggiata o fare sfogare i bambini nelle ore più calde della giornata.

Da Milano Marittima in mezz’ora si può raggiungere la meravigliosa Ravenna, con la sua storia e i suoi famosissimi mosaici bizantini. In una giornata è possibile vedere gran parte della città, ricca di monumenti decretati Patrimonio dell’UNESCO. I mosaici dorati sapranno sicuramente catturare l’attenzione anche dei bambini.

Un’altra tappa che consigliamo di fare è quella di raggiungere Cesenatico in serata, a 20 minuti scarsi da Milano Marittima: qui non potete perdervi un aperitivo e una passeggiata al magnifico Porto Canale Leonardesco.

Un’ottima idea per un weekend a Milano Marittima con i bambini è quella di abbinare il mare ad una visita alla salina di Cervia: si può fare un itinerario a piedi o in barca, ammirando i bellissimi paesaggi e i fenicotteri che qui vivono. Poi si può trascorrere la serata visitando il centro storico di Cervia.

Se avete bambini amanti dei castelli, in circa un’ora potrete portarli a San Marino mentre se amate i borghi antichi non perdetevi San Leo con la sua rocca e Sant’Arcangelo di Romagna con la visita agli intriganti sotterranei.

Infine, se viaggiate con bambini non perdetevi Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia! Per noi è davvero bello, ricco di attrazioni di ogni tipo, adatto a bambini dalle elementari in su (prima offre poche attrazioni).
Vicino a Mirabilandia, poi, si trova Mirabeach, il parco acquatico collegato al parco divertimenti.

Ulteriori informazioni per organizzare un weekend a Milano Marittima in famiglia

Se volete qualche idea in più su cosa vedere nei dintorni di Milano Marittima potete consultare il nostro post su cosa vedere in Romagna oltre al mare oppure il nostro post che parla dei borghi della Romagna.

Per organizzare al meglio il vostro weekend in Riviera Romagnola vi consigliamo di consultare prima di partire il sito ufficiale dell’Ente del Turismo della Romagna. Qui troverete ulteriori idee per escursioni e gite in zona e tutte le informazioni aggiornate sugli eventi in programma.

Per la maggior parte delle famiglie, il periodo migliore per visitare la Riviera Romagnola è l’estate. Noi andiamo controcorrente e vi consigliamo di trascorrervi un weekend in primavera o al massimo ad inizio estate, quando le spiagge sono tranquille, lo spazio a disposizione è tanto e le temperature sono gradevoli sia per il mare che per poter visitare le zone circostanti. Certo questo periodo è adatto a chi apprezza la quiete e il relax, ma credeteci sulla parola che è anche il periodo che valorizza di più la Riviera Romagnola e le sue località turistiche!

Print Friendly, PDF & Email