Come organizzare una vacanza in camper in Europa? Qualche consiglio per una perfetta vacanza outdoor formato famiglia!

Se siete amanti della vita outdoor avrete sicuramente preso in considerazione una vacanza in campeggio.
Io ho un trascorso decisamente lungo come campeggiatrice: lunghissime estati itineranti in Europa con la mia famiglia, accompagnati dalla nostra roulotte, la casa mobile che ci ha fatto compagnia per 15 lunghissimi anni.
Le estati “nomadi” trascorse all’aria aperta e senza una fissa dimora sono quelle che mi hanno reso un’esploratrice curiosa e quasi mai stanca di nuove scoperte.

Da quando sono sposata, abbiamo più volte scelto i campeggi come basi per le nostre vacanze, ma abbiamo un po’ messo da parte il lato “nomade” di questa esperienza, scegliendo dunque soluzioni più comode come bungalow o mobile-home.
La vacanza itinerante su più ruote non è per tutti e, al contrario di mio papà che amava guidare trainando la sua roulotte per chilometri e chilometri, mio marito è sempre stato restio a questo genere di spostamento.

Le cose sono recentemente cambiate e, a causa dell’incertezza sanitaria dovuta al Covid-19 ancora in atto, stiamo seriamente prendendo in considerazione un’alternativa altrettanto bella ma sicuramente più agevole e pratica per quanto riguarda gli spostamenti: il camper, una scelta che ci sembra perfetta per abbinare la voglia di fare vacanze itineranti ad una maggiore sicurezza “sanitaria”.

Proprio quando abbiamo iniziato la ricerca, siamo stati contattati dai ragazzi di Goboony, una piattaforma olandese per il noleggio di camper da privati per l’Italia e per l’Europa.
E così, grazie a loro, abbiamo potuto scoprire quanto sia davvero facile (e non così costoso) organizzare una vacanza in camper in Europa.

Ecco qualche dettaglio per chi ha intenzione, come noi, di sperimentare per la prima volta questo genere di vacanza.

camper noleggio

Perché organizzare una vacanza in camper in Europa?

Il camper e la roulotte per me sono sempre stati sinonimi di libertà. Piccole case mobili, che ti seguono ovunque tu voglia andare.

Non serve prenotare: basta mettere in moto il motore e arrivare a destinazione, o magari anche altrove. Quante volte capita di cambiare idea durante un viaggio? Sul posto si possono scoprire mete che non sono riportate nelle guide e quindi può venir voglia di fare una deviazione. Se si ha già prenotato un appartamento o un hotel in un’altra località è difficile aggiustare il tiro e cambiare il programma.

La mia infanzia è stata tutta all’insegna dell’improvvisazione: non esisteva internet e non esistevano i portali di prenotazione. Con la nostra roulotte potevamo arrivare dove volevamo e starci tutto il tempo necessario a scoprire la zona.
Vista la riluttanza della mia dolce metà agli spostamenti con un rimorchio posteriore e visto i costi decisamente alti delle agenzie di noleggio camper, abbiamo sempre rinunciato a provare questa esperienza insieme ai nostri bambini.

Quello che invece ci sta spingendo in questa direzione è il prolungarsi di questa emergenza sanitaria e l’incertezza che ne consegue. Potersi muovere in autonomia e poter dormire in un “piccolo rifugio familiare”, sicuro e solo per noi, ci sembra una delle ipotesi migliori per la prossima estate. Inoltre la possibilità di partire senza dover prenotare nulla in anticipo è la ciliegina sulla torta.

Si certo, sicuramente bisogna prenotare il camper, ma non è necessario aver le idee chiare sin da ora: l’itinerario può essere variato fino in ultimo, a seconda dell’evolversi della situazione.

Organizzare una vacanza in camper in Europa: dove prenotare

Se come noi avete sempre pensato al noleggio camper come ad un’alternativa piacevole ma troppo costosa, forse vi interesserà leggere quello che abbiamo scoperto grazie alla collaborazione con Goboony.
Questa piattaforma, infatti, non solo è un comparatore di prezzi: questo spazio virtuale mette in contatto i privati che vogliono affittare il proprio camper, con coloro che vogliono noleggiarne uno. Si, esatto. Il punto di forza è proprio il fatto che i camper che sono noleggiabili su questo portale sono di proprietà di privati che, per ammortizzare il costo di manutenzione del veicolo, mettono a disposizione il proprio mezzo nei periodi dell’anno in cui non ne hanno bisogno.
In questo modo, i prezzi di noleggio risultano notevolmente più bassi, anche del 40% in meno rispetto alle normali agenzie di noleggio.

organizzare vacanza camper

Come prenotare un camper per un viaggio in Europa?

La domanda che ci siamo subito posti è stata: come funziona la piattaforma?
Avete presente il sito Aibnb? La filosofia è la stessa, solo che le “case” messe a disposizione hanno le ruote!

Quindi si deve semplicemente entrare nel portale, si sceglie il mezzo a seconda del periodo e di quante persone dovranno viaggiarci e poi si contatta il proprietario. Ci si può accordare anche per visionare il mezzo e provarlo prima di concludere il contratto di noleggio. Nel caso in cui entrambe le parti siano d’accordo, si potrà procedere con la prenotazione.

Come per Aibnb, anche il sito Goboony trattiene i soldi del deposito, che verranno versati al proprietario solo dopo 24 ore dall’inizio del viaggio. Tutto questo per una maggior tutela di chi prenota il mezzo. Inoltre, il portale fa da assistenza e supporto per eventuali problemi sorti prima, dopo o durante il viaggio.

Ma se questa estate non si potesse partire?

Considerato il periodo di grande incertezza e continui cambi di normativa, è normale chiedersi come poter prenotare senza preoccupazione.
La politica di prenotazione su Goboony è flessibile e offre, per prenotazioni effettuate a partire da ottobre 2020, la possibilità di spostare le date o di cancellare il viaggio, se non è potuto iniziare a causa delle restrizioni imposte contro il Covid-19.

In particolare, le prenotazioni effettuate a partire dal 19 Gennaio 2021 possono essere cancellate o rinviate gratuitamente fino a 24 ore prima della partenza, se nei 7 giorni antecedenti la partenza sono state applicate nuove restrizioni agli spostamenti che impediscono il viaggio.
Cancellando a queste condizioni, sarà possibile ricevere indietro l’80% dei costi totali in contanti. Il restante 20% (tranne i costi di servizio e garanzia non rimborsabili pari a 35€) verrà restituito sotto forma di un voucher valido per 2 anni su qualsiasi futura prenotazione.

Detto questo, credo che ci sia poco altro da aggiungere su questa perfetta soluzione per questa incerta estate.
Non resta solo che sperare che tutto vada per il meglio, incrociare le dita e… prenotare una vacanza in camper in tutta libertà!

Print Friendly, PDF & Email