In questo post vi consigliamo dove dormire nel Sud della Sardegna, una delle zone più belle e ricche di spunti dell’isola, dove è possibile rilassarsi in spiagge favolose, immergersi in un ambiente naturale decisamente particolare, oltre che visitare città e siti archeologici di importanza internazionale.

La zona Sud della Sardegna è una delle nostre preferite. Ce ne eravamo innamorati anni fa, quando abbiamo soggiornato a Feraxi, vicino a Costa Rei, e avevamo fatto tappa in giornata in una delle spiagge di Chia.

Così quest’anno abbiamo deciso di dedicare metà del nostro itinerario di 3 settimane in Sardegna all’esplorazione proprio del Sud, dividendo in due diverse strutture i nostri pernottamenti.
Le prime tre notti le abbiamo trascorse presso l’hotel Santa Gilla, un hotel 4 stelle a Capoterra, a pochi passi dalla spiaggia La Maddalena e immerso nella bellissima Laguna di Santa Gilla, una delle zone umide più estese d’Europa. Altre 7 notti le abbiamo invece trascorse in un appartamento a Porto Pino.

In questo post vogliamo iniziare a raccontarvi la nostra prima parte di viaggio e partire dunque proprio dall’hotel Santa Gilla e da quello che è possibile raggiungere nei suoi dintorni.

Dove dormire nel Sud della Sardegna laguna santa gilla
La vista sulla laguna Santa Gilla

L’hotel Santa Gilla: base perfetta dove dormire nel Sud della Sardegna

Quello che ci ha colpiti quando ci siamo messi alla ricerca di un hotel dove dormire nel Sud della Sardegna è stata la possibilità di vivere un’esperienza nuova, ovvero quella di dormire in una struttura affacciata su una delle più suggestive lagune del Mediterraneo, la laguna di Santa Gilla, che dà il nome alla struttura e all’area circostante.
L’hotel Santa Gilla offre proprio questa opportunità: ogni giorno è possibile fare colazione o cenare con un panorama che si apre su uno degli scenari più caratteristici del Sud della Sardegna, quello lagunare. Quando si è fortunati (solitamente al mattino) è possibile scorgere bellissimi fenicotteri rosa e altri uccelli tipici di questo paesaggio naturale, come aironi, cormorani o chiurli.

Altra caratteristica che ci ha fatto propendere per questo hotel è stata la sua dimensione a misura d’uomo: non una grande struttura dispersiva, ma un hotel di sole 71 camere, spaziose e arredate con gusto. Si può scegliere tra camere con vista sulla piscina, come la nostra, oppure con vista sulla Sella del Diavolo, il promontorio che sorge nella zona Sud di Cagliari. Tutte le camere hanno poi terrazza o patio se al piano terra.

La cucina è curata e abbastanza ricercata, con piatti tipici e non “su larga scala” come nei villaggi turistici. La colazione è varia e a buffet, sia dolce che salata.
Se si opta per la mezza pensione (che noi consigliamo dopo averla provata), la cena è a scelta tra tre diversi primi, tre secondi e con il dolce del giorno mentre le bevande sono escluse.

L’hotel Santa Gilla è immerso in un grande parco verde, con sdraio dove potersi rilassare, ha un parco giochi per i più piccoli e una bella piscina adatta a tutti, completa di due vasche idromassaggio.

Per gli sportivi è disponibile una palestra ben attrezzata, utilizzabile su prenotazione.

Infine, l’hotel Santa Gilla accoglie i nostri amici a 4 zampe, così abbiamo potuto portare con noi il nostro pelosetto Bailey.

Capoterra inoltre è decisamente comodo per raggiungere il capoluogo Cagliari, alcune delle più belle spiagge della Sardegna Meridionale e diversi siti archeologici di importanza internazionale.

Cosa vedere nei dintorni di Capoterra, le migliori mete del Sud della Sardegna

Capoterra non ha molto da offrire, ma la posizione è davvero tattica per scoprire una delle zone più belle della Sardegna.

1 – Le spiagge

L’hotel Santa Gilla è a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia La Maddalena, una lunga spiaggia di sabbia in parte libera e in parte attrezzata.
Questa spiaggia non è male, ma di sicuro non è la più bella della zona.
Con la macchina in circa 20 minuti si possono raggiungere le spiagge di Pula e in mezz’ora le bellissime spiagge di Chia. A Chia vi consigliamo Cala Cipolla o Cala Campana se amate le piccole calette, la spiaggia di Su Giudeu invece se amate più passeggiare lungo mare.
In circa 40 minuti è possibile poi raggiungere la meravigliosa spiaggia Tueredda, nel comune di Teulada, accessibile a numero chiuso.
In poco più di un’ora, poi, è possibile poi recarsi a Villasimius, una delle località balneari più famose del Sud della Sardegna.

2 – Siti archeologici

Se avete scelto Capoterra come base dove dormire nel Sud della Sardegna, allora non potete perdervi tre importantissimi siti archeologici, perfetti per scoprire qualcosa in più sugli oltre 5000 anni di storia dell’isola.
Il più vicino è sicuramente il sito archeologico di Nora, la prima città fenicia della Sardegna, abitata poi anche dai cartaginesi e infine divenuta importante centro romano. Questo sito, affacciato sul bellissimo mare sardo, è molto suggestivo al tramonto, quando i raggi del sole gli conferiscono una magica atmosfera.

A circa un’ora di macchina da Capoterra si trova l’unico sito UNESCO della Sardegna: il sito “Su Nuraxi” a Barumini, dove è possibile visitare un imponente nuraghe, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e un villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi.

Infine, sempre a circa un’ora di macchina dall’hotel Santa Gilla, si trova poi una delle più importanti necropoli sarde, Montessu, un interessante cimitero risalente al Neolitico dove è possibile vedere diverse tipologie di tombe aventi circa 5000 anni di storia.

3 – Cagliari

In circa 20 minuti è possibile raggiungere il capoluogo della Sardegna, Cagliari. Una passeggiata per la città, passando per le sue torri pisane, quella dell’Elefante e quella di San Pancrazio, arrivando fino alla bella Cattedrale di Santa Maria e all’Anfiteatro Romano. In questo post potete trovare qualche spunto in più su cosa vedere a Cagliari.

Link utili

Se oltre a dove dormire nella Sardegna meridionale siete alla ricerca anche di qualche spunto su un itinerario in questa regione, in questo post potete trovare il nostro itinerario di 3 settimane in Sardegna.

Se volete spingervi verso la zona sud-orientale della Sardegna, in questo post potete trovare qualche spunto: le spiagge della Sardegna Sud-Orientale.

colazione santa gilla capoterra sud sardegna
Ristorante vista laguna – Hotel Santa Gilla

Buon viaggio!

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email