In questo post vogliamo darvi qualche consiglio su come organizzare un weekend a Teglio, un piccolo borgo della Valtellina adagiato sul soleggiato versante retico a quota 900 mt di altitudine. Oltre ad un’ottima cucina, questo affascinante borgo regala un perfetto mix tra natura, sport e relax. L’ideale quando si ha bisogno di staccare la spina!

La Valtellina è una meta perfetta per le famiglie. Le sue bellissime montagne offrono itinerari adatti a tutti, dai più semplici a quelli più impegnativi e la sua cucina è in grado di fare impazzire (e ingrassare…) chiunque.

Questa vasta area montuosa lombarda è caratterizzata da numerose valli, una più bella dell’altra e ciascuna con caratteristiche peculiari ben definite. Ed è proprio nel cuore della Valtellina che sorge il romantico borgo di Teglio, patria dei famosissimi pizzoccheri, nonché uno dei più affascinanti borghi della Valtellina.

Teglio è conosciuto per le sue bellezze naturali e culturali, ma soprattutto per la sua cucina. Proprio in questo borgo è stata fondata nel 2020 l’Accademia del Pizzocchero, con lo scopo di tutelare promuovere e diffondere questa prelibatezza locale in tutto il mondo.

Ma Teglio fu anche in antichità il borgo più importante della Valtellina, alla quale addirittura diede il nome, e ancora oggi nel suo territorio conserva edifici storici di notevole interesse.

Grazie alla sua cucina, alla sua posizione e alle sue bellezze naturali e culturali, Teglio è secondo noi una meta adatta in ogni stagione ma soprattutto è una base perfetta per scoprire il territorio circostante.
Noi ci siamo stati diverse volte, la maggior parte delle quali come gita in giornata per mangiare i suoi ottimi pizzoccheri.

In questo post vogliamo raccontarvi principalmente cosa poter fare in un weekend, ma vi daremo anche qualche suggerimento nel caso abbiate a disposizione più giorni.

weekend a teglio panorama
Il panorama dalla torre medievale

Cosa fare e vedere in un weekend a Teglio

La prima volta che siamo stati a Teglio l’abbiamo fatto per un motivo preciso: i suoi pizzoccheri.

Questo primo piatto ricco e gustoso, a base di farina di grano saraceno condito con formaggi locali, burro e verdure, è tipico di tutta la Valtellina, ma gustarlo nella culla dove è stato inventato è un’altra storia. Non ne abbiano a male gli altri valtellinesi, ma noi che abbiamo assaggiato questa prelibatezza in diversi ristoranti sparsi nella valle possiamo gridare a gran voce che come quelli di Teglio non se ne trovano da nessuna parte. Sarà l’aria, sarà l’acqua, sarà qualche ingrediente misterioso ma i pizzoccheri di Teglio hanno una marcia in più rispetto a tutti i loro concorrenti. Quindi i pizzoccheri sono senza dubbio un ottimo motivo per visitare Teglio.

Ma se riuscite a fermarvi qualche giorno in questo piccolo borgo valtellinese non ve ne pentirete. Pronti a scoprire cosa offre questa località?

1 – Palazzo Besta

Il fiore all’occhiello di Teglio è il Palazzo Besta, un’antica dimora del ‘500 in tipico stile rinascimentale valtellinese, voluta da Azzo I Besta e completata dal figlio Azzo II.
Palazzo Besta è l’unico monumento nazionale dell’intera provincia di Sondrio. Al suo interno si nascondono bellissimi affreschi. In particolare sono di enorme pregio quelli del porticato e del loggiato e quelli delle sale del piano superiore.

Purtroppo Palazzo Besta ha orari di apertura un po’ ridotti, solitamente è aperto solo la mattina.

In particolar modo in questo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria, è chiuso anche nel weekend.
Per essere aggiornati e sicuri sugli orari di apertura conviene consultare il sito dei Beni Culturali della Regione Lombardia.

2 – La Torre Medievale e S. Stefano

Il nostro punto preferito di Teglio è quello dove sorge la Torre Medievale e la piccola chiesa di Santo Stefano. Impossibile non notare questa imponente torre, la Torre de li Beli Miri, che sorge su uno sperone roccioso e che domina da un lato il borgo, dall’altro la valle, regalando un panorama spettacolare sulle montagne circostanti e sull’ampia vallata.
La torre è quello che resta di un antico castello, distrutto a più riprese nel corso delle vicende medievali.

Oltre alla torre, si può ancora ammirare la chiesetta del castello, la piccola chiesa tardo medievale di S. Stefano, risalente al XVI secolo.

Oltre al bel panorama, questo angolo di Teglio è bellissimo per trovare un po’ di relax e di silenzio. Noi adoriamo rilassarci nel prato adiacente, facendoci accarezzare dal sole.

chiesta san stefano teglio valtellina
La chiesetta di Santo Stefano
teglio torre medievale
La torre medievale

3 – Chiesetta romanica di S. Pietro

La chiesa più bella di Teglio l’abbiamo trovata aperta una sola volta ma questa ci è bastata per innamorcene. Un piccolo gioiello dalle linee semplici risalente al XI secolo, con un esterno pulito e senza troppi fronzoli, ma con un interno ricco di affreschi tardo trecenteschi. Se la trovate aperta, non perdetevela!

san pietro teglio  weekend
San Pietro

4 – Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia

La chiesa principale di Teglio è quella dedicata a S. Eufemia e si trova nei pressi del palazzo comunale.
Si tratta di un complesso architettonico risalente al XV – XVII secolo ed è caratterizzata da un portale opera di Rodari e risalente al 1506 e da una facciata arricchita da un rosone di marmo.

chiesa parrocchiale teglio
La chiesa parrocchiale

5 – Prato Valentino

In qualsiasi periodo dell’anno si decida di visitare Teglio, non perdetevi una “gita” a Prato Valentino, lo stupendo terrazzo affacciato sulle Alpi Retiche posto nel territorio comunale. È possibile raggiungere questo piccolo angolo di Paradiso a piedi o in macchina ed è perfetto in ogni stagione grazie alla sua esposizione soliva.

In estate regala belle passeggiate e piste per MTB mentre in inverno mette a disposizione piste da sci, da bob e percorsi di ciaspole e sci alpinismo.

prato valentino teglio
Prato Valentino

Passeggiate semplici da fare da Teglio

Teglio è una meta perfetta per chi ha bambini perché offre passeggiate semplici adatte anche ai giovani esploratori.
La mappa con tutti gli itinerari possibili è reperibile presso l’Ufficio Turistico.

Una passeggiata semplice ma panoramica e interessante è quella che da Teglio porta alle chiesette di San Rocco e di S. Maria di Ligone, entrambe seicentesche. Da Teglio bisogno prendere prima la strada per Prato Valentino, per poi seguire la deviazione verso Ligone. Questa passeggiata regala anche bellissimi spunti panoramici.

Un’altra passeggiata bella da fare in famiglia è quella che porta fino alla località La Piana, attraversando boschi di castagni, boschi di conifere, pascoli e campi.

Oppure in una ventina di minuti a piedi è possibile raggiungere il laghetto artificiale di Somasassa, utile per irrigare i frutteti del fondovalle ma anche utilizzato per la pesca sportiva.

prato valentino teglio
Prato Valentino

Parchi e giardini di Teglio

Oltre al bellissimo spazio verde situato nel pressi della torre medievale, Tegli ha un’ampia zona attrezzata dedicata ai più piccini. Per trovarla basta andare nei pressi della Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia e proseguire lungo via Parco delle Rimembranze o lungo Viale Morelli. Qui si trova anche un anfiteatro per gli spettacoli.

parco giochi teglio valtellina
Il parco attrezzato di Teglio

Cosa vedere nei dintorni di Teglio

Se avete un po’ di giorni a disposizione, da Teglio è facile raggiungere la vicina città di Tirano, capolinea del famosissimo Trenino Rosso del Bernina che collega l’Italia a diverse destinazioni svizzere. La gita sul Trenino Rosso è fattibile anche in giornata, partendo ovviamente presto alla mattina.

Un’altra alternativa è quella di raggiungere le rinomate località turistiche di Bormio e Aprica. A Bormio è possibile rilassarsi anche presso le famosissime terme.

Se siete amanti degli itinerari in bicicletta, vi consigliamo invece di percorrere un tratto della ciclabile della Valtellina e raggiungere Grosio, dove si trova il Parco delle Incisioni Rupestri con la Rupe Magna, famosa per le incisioni rupestri e le rovine del Castello Nuovo Visconteo.

Una app utile per scoprire Teglio in Valtellina

Per scoprire Teglio e i suoi dintorni, vi consigliamo di fare tappa presso l’Ufficio Turistico posto in centro, vicino al palazzo comunale.
Qui potrete ritirare mappe del borgo, itinerari per passeggiate in zona e informazioni turistiche sui dintorni.

Inoltre sappiate che è stata recentemente messa a punto una App chiamata proprio “Teglio” gratuita, che potrà guidarvi per il borgo per scoprire i suoi punti di maggiore interesse e le sue curiosità.

Dove abbiamo dormito per il nostro weekend a Teglio in Valtellina

Avendo portato con noi il nostro cucciolo di 7 mesi piuttosto vivace, abbiamo optato per la libertà di un appartamento. L’abbiamo scelto su Booking tra le strutture che accolgono gli animali. L’appartamento che abbiamo scelto è Casa Giuliana, un grazioso bilocale situato nel centro storico di Teglio, perfetto per muoversi a piedi e per raggiungere i punti di maggiore interesse del borgo.

Casa Giuliana Teglio
Casa Giuliana Teglio

Cosa mangiare e dove mangiare a Teglio

Come già accennato, Teglio è la patria dei pizzoccheri. È un delitto arrivare in questa località e non assaggiarli! Tutti i ristoranti ovviamente li propongono nel loro menù e sono ovviamente tutti ottimi. Noi possiamo dirvi dove solitamente andiamo noi a mangiarli e garantire che non rimarrete delusi. Il primo ristorante che vi consigliamo è I Tigli, situato in via Besta (in prossimità di Palazzo Besta). Il secondo è anche hotel, il ristorante-hotel Combolo, situato in centro.

Un altro piatto che non potete non assaggiare sono gli sciatt, delle frittelline rotonde croccanti ripiene di formaggio fuso. Pura goduria!

Oltre a questi due piatti imperdibili, a Teglio potete spaziare tra secondi piatti a base di selvaggina e polenta taragna, formaggi tipici come Bitto e Casera, salumi come la famosa Bresaola della Valtellina, tutti accompagnati dal tradizionale pane di segale.

Come dolci, imperdibile la Bisciola, la tipica pagnotta dolce arricchita con frutta secca, uvette, burro e uova.
Infine, l’ultima nostra scoperta (fatta grazie ad una nostra lettrice che ce l’ha suggerita): la Brazela, una ciambella dolce molto gustosa perfetta per la prima colazione.

Gita da Teglio sulla strada del ritorno

Se come noi arrivate in Valtellina attraverso la SS36 e la SS38, vi consigliamo una tappa sulla via del ritorno in Val Masino o in Val di Mello, due perle di questa zona lombarda. Qui si trovano passeggiate adatte ai bambini, bellissime in tutte le stagioni dell’anno. In estate queste valli regalano anche acque freschissime dove potersi rinfrescare, oltre a bellissime zone dove fare un bel pic-nic nella natura.
Noi siamo stati in Val di Mello anche in inverno, quando la neve ricopre quasi tutto il percorso e regala panorami semplicemente incantati.

Weekend a Teglio: ogni stagione è buona!

Grazie al suo clima, all’esposizione su un versante soleggiato, alla sua natura e alla sua gastronomia, Teglio è perfetto per una vacanza in ogni stagione dell’anno.
Oltretutto è una meta comoda da raggiungere in poche ore da diverse aree della Lombardia, per cui si presta anche a semplici weekend fuoriporta.
In estate, concedetevi tante passeggiate mentre in inverno godetevi i vicini impianti di risalita di Prato Valentino, Aprica o Bormio.
Qualsiasi sia il periodo dell’anno scelto, non lasciate Teglio senza aver assaporato i suoi pizzoccheri. Sarebbe un vero peccato perché vi perdereste un’eccellenza gastronomica italiana!

Print Friendly, PDF & Email