Orosei è una perfetta base per esplorare le spiagge più belle della costa est della Sardegna: da piccole calette, a lunghe spiagge di sabbia lambite da acqua cristallina. Ecco le 10 spiagge per noi imperdibili di questa zona.

La costa est della Sardegna offre alcune delle spiagge più famose e interessanti dell’isola, veri paradisi naturali raffigurati nelle copertine delle riviste di tutto il mondo.
Durante il nostro itinerario di tre settimane in Sardegna, abbiamo scelto di dedicare 10 notti alla scoperta di questa zona dell’isola e come base abbiamo scelto Orosei, una località piacevole da visitare ma soprattutto tattica per scoprire costa ed entroterra.

Orosei è una piccola città delle Baronie, con un centro storico grazioso a misura d’uomo, affacciata sul mare e cinta dal Massiccio del Gennargentu.
Al contrario di altre aree della Sardegna, quella intorno ad Orosei offre svariate possibilità: oltre al mare (che in questa zona è davvero stupendo) e alle varie attività balneari, i dintorni di questa località regalano numerose escursioni e molti trekking di tutto rispetto.
Una vacanza in questa zona risulta così davvero completa e sicuramente perfetta per chi ama il mare ma apprezza anche dedicarsi a qualcosa di alternativo e stimolante.

Su Barone orosei spiaggia est sardegna
Oasi Su Barone

Orosei: le spiagge più belle da non perdere nella costa est della Sardegna

I dintorni di Orosei offrono tantissime spiagge, adatte a tutti i gusti: da piccole baie a lunghe distese di sabbia, da spiagge selvagge raggiungibili con sentieri o con barche ad altre attrezzate e comodamente raggiungibili in macchina.
In 10 giorni siamo riusciti a scoprirne diverse, quasi tutte belle ed alcune davvero imperdibili.
Ecco dunque quelle che secondo noi sono le 10 spiagge più belle della costa est della Sardegna e qualche indicazione o suggerimento per poterle vivere nel miglior modo possibile.

Berchida spiagge est sardegna
Spiaggia di Berchida

1 – Spiaggia Marina di Orosei

Solitamente si tende a pensare che le spiagge cittadine siano meno affascinanti e troppo caotiche. Questo non è il caso di Orosei, la cui Marina offre una spiaggia immensa e vivibile anche a luglio, caratterizzata da sabbia grossa lambita da mare cristallino.
La spiaggia è molto adatta ai bambini, ma il fondale del mare va profondo abbastanza presto. Dunque è perfetto per nuotare, mentre è meno adatto a chi ama i fondali che digradano dolcemente per parecchi metri prima di diventare profondi. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata e vi si trovano piccoli bar o ristoranti dove poter mangiare.
Dietro alla spiaggia si trovano una bella pineta e la Palude di Osalla, un Sito di Importanza Comunitaria caratterizzato da lagune, dune costiere e praterie di Posidonie.
Questa spiaggia, vicinissima al nostro appartamento, è stata la nostra “spiaggia base” per questi giorni di vacanza quindi ci siamo stati diverse volte e in diversi periodi della giornata. Al tramonto e all’alba, con pochissima gente in giro, è spettacolare!

2- Cala Liberotto

Cala Liberotto è una bella spiaggia posta in una frazione del comune di Orosei. Al contrario della spiaggia della Marina, lunga e rettilinea, Cala Liberotto è più piccola e raccolta, formata da due mezzelune divise da scogliere.
La sabbia è fine e il fondale è più dolcemente digradante rispetto a quello della spiaggia di Orosei. Cala Liberotto è una spiaggia libera non attrezzata e nel 2021, quando l’abbiamo visitata noi, aveva una zona dedicata agli amici a 4 zampe.
La spiaggia è direttamente raggiungibile con la macchina ed è possibile parcheggiare liberamente e gratuitamente nella pineta vicina, dove si trovano diversi hotel e appartamenti.

3 – Oasi su Barone

Un’altra spiaggia vicinissima al nostro appartamento di Orosei, che secondo noi è assolutamente da inserire nelle spiagge più belle della costa est della Sardegna, è la spiaggia di Su Barone: oltre 3 km di spiaggia di sabbia grossa lambita da mare limpidissimo e con fondale che diventa subito profondo, come quella della vicina Marina di Orosei. Questa spiaggia è immersa in un’oasi bellissima caratterizzata dallo stagno di Su Petrosu -Avalè ed è circondata da una fitta pineta molto sfruttata dalla gente del posto per pic-nic ombreggiati in riva al mare.
L’accesso è a pagamento (5 euro a vettura) ed è comprensivo di parcheggio in pineta. All’interno del Parco c’è un servizio bar e un parco avventura per bambini e ragazzi fino ai 12 anni.

Spiaggia oasi su barone orosei est sardegna
Oasi Su Barone

4 – Spiaggia di Osalla

La spiaggia di Osalla si trova in parte nel comune di Dorgali e in parte nel comune di Orosei. Si tratta in realtà di due diverse spiagge connesse tra di loro, separate da uno sperone roccioso su cui è possibile camminare e dove è stato realizzato un piccolo porto per le imbarcazioni turistiche e dei pescatori.

La parte di spiaggia nel comune di Dorgali è una caletta selvaggia, prossima alla foce del fiume Cedrino. Questa caletta, caratterizzata da sabbia grossolana e mare dalle belle tonalità di blu. Una parte di questa caletta è riservata per i nostri amici a quattro zampe e il nostro Bailey si è divertito un sacco!
Questa parte della spiaggia di Osalla è servita da un parcheggio in parte gratuito e in parte a pagamento.
Noi abbiamo optato per questa parte della spiaggia, in modo da poter portare con noi il cagnolino, ma da brava camminatrice io ho camminato a piedi fino alla parte di spiaggia nel comune di Orosei ed è altrettanto bella…solo molto più lunga! Una bella distesa di 5 km di sabbia, circondata da pineta e collegata a sua volta alla spiaggia dell’Oasi di Su Barone.
In tutto questo tratto di litorale il fondale è molto simile a quello di Orosei, dunque abbastanza profondo a pochi metri dalla riva.

5 – Berchida

Una delle nostre spiagge preferite vicina ad Orosei è Berchida, una distesa di sabbia bianchissima e finissima, circondata da piccole dune e macchia mediterranea. Il fondale è dolcemente digradante, perfetto per i bambini piccoli e per chi ama passeggiare sul bagnasciuga.
La spiaggia di Berchida per noi è talmente bella da essere la capolista della classifica delle 10 spiagge più belle della costa est della Sardegna!
Si trova nel comune di Siniscola ed è quasi interamente libera, ma c’è la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio. Questa spiaggia, raggiungibile in macchina con uno sterrato di circa 4 km, ha un ampio parcheggio a pagamento ( nel 2021 parcheggio 6 euro mezza giornata e 10 euro tutto giorno).
Essendo molto grande solitamente si trova posto anche in alta stagione però tenete presente che, mentre la spiaggia è magnifica ovunque, il mare più bello (e senza sassi a riva, scomodi per i bambini) è quello che si trova alla vostra sinistra quando arrivate dal parcheggio. Purtroppo è anche la zona più presa d’assalto dai turisti! Noi abbiamo optato per starcene tranquilli nella zona più selvaggia della spiaggia e spostarci poi per il bagno in mare.
Per chi lo desidera, sono disponibili docce e un piccolo bar.
Berchida confina a sud con un’altra meravigliosa oasi naturale, l’Oasi di Biderosa, di cui vi parlo nel seguente paragrafo.

Berchida spiagge più belle est sardegna
Berchida

6 – Oasi di Biderosa

Ben cinque calette di sabbia fine lambite da un’acqua splendida e limpidissima, immerse in un parco protetto dove la natura regna sovrana: l’Oasi di Biderosa è una meta imperdibile se siete alla ricerca delle più belle spiagge dell’est della Sardegna! Qualcosa di unico e fortunatamente tutelato dal turismo di massa. L’accesso a questa oasi è infatti a numero limitato ed è necessario prenotare e pagare il proprio ingresso sul sito ufficiale.
Si tratta di una foresta costiera di oltre mille ettari, dentro la quale è facile avvistare uccelli migratori e specie stanziali, con al suo interno cinque calette, la maggior parte sabbiose, una diversa dall’altra ma tutte incantevoli.
Vi consigliamo di passare in questo Paradiso un’intera giornata, scoprendo tutte e 5 queste meravigliose spiagge.

Oasi biderosa spiagge belle est sardegna
Oasi di Biderosa

La prima oasi è quella che ci è piaciuta di meno, forse perché sassosa.
La seconda è caratterizzata da un mare cristallino e da sabbia fine, perfetta per stendersi e rilassarsi al sole. Noi abbiamo scelto questa come base principale per la giornata.
La terza, sassosa, ospita un bar dove potersi rinfrescare o dove poter mangiare qualcosa. La quarta e la quinta oasi sono caratterizzate da sabbia, scogli e piccoli sassi e mare limpidissimo.

Ciascuna oasi ha un parcheggio vicino, per cui è possibile spostarsi tra una spiaggia e l’altra a piedi o in macchina.
All’interno dell’oasi si trova anche uno stagno, dove è possibile avvistare fenicotteri rosa e aironi.
L’Oasi di Biderosa è purtroppo molto soggetta a rischio incendi: se soffia il maestrale, spesso l’accesso è vietato per salvaguardare l’incolumità dei visitatori.

7 – Spiaggia delle Dune Capo Comino

Un’altra bella spiaggia della Sardegna orientale è la spiaggia delle dune a Capo Comino, nel comune di Siniscola. Si tratta di una grande distesa di spiaggia lambita da mare azzurro con fondale dolcemente digradante, circondata da bellissime dune sabbiose. Questa spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, dotata di servizio bar. Vi si arriva direttamente in macchina e sono disponibili diversi parcheggi a pagamento. Purtroppo, noi non abbiamo potuto ammirarne in pieno i colori meravigliosi perché quando l’abbiamo visitata in mare c’era molta posidonia.

Spiaggia dune capo comino est sardegna
Spiaggia delle Dune di Capo Comino

8 – Cala Sa Curcurica e Cala Ginepro

Queste due calette sono sicuramente due calette da inserire nelle spiagge da visitare nella Sardegna orientale. Sono posizionate una di fianco all’altra e sono servite dallo stesso parcheggio a pagamento. È possibile passare dall’una all’altra a piedi semplicemente oltrepassando gli scogli che le separano.
Cala Sa Curcurica e Cala Ginepro sono caratterizzate da fondale basso e sabbia fine. Entrambe sono in parte libere e in parte attrezzate. Noi abbiamo trovato decisamente più vivibile Cala Sa Curcurica, mentre Cala Ginepro troppo affollata per i nostri standard.
Dietro alle spiagge è presente una piccola pineta mentre più a nord si trova lo stagno di Sa Curcurica.

Cala Ginepro est sardegna spiagge più belle
Cala Ginepro

9 – Sa Linnas Siccas

La spiaggia di Sa Linnas Siccas si trova a circa 9 kg da Orosei ed è composta da diversi arenili caratterizzati da sabbia fine e fondale basso. Noi abbiamo parcheggiato lungo la strada gratuitamente, molto vicini ad una delle spiagge.
La spiaggia scelta da noi era libera ma con possibilità di affittare i lettini sul posto. Sicuramente non una delle spiagge che ci ha fatti impazzire, ma forse dopo aver visto certi Paradisi sardi si diventa un po’ troppo esigenti!

10 – Cala Cartoe

Una caletta che invece ci ha proprio fatti innamorare è Cala Cartoe, nel comune di Dorgali: piccola, con sabbia più scura delle altre vicine e mare bellissimo, anche se non l’abbiamo vista in condizioni ottimali a causa del mare un po’ mosso.
Cosa ci ha fatto innamorare? Cala Cartoe è molto selvaggia, circondata da una bella pineta e da macchia mediterranea. Qui si è proprio fuori dal mondo, senza costruzioni o altre opere umane e anche senza connessione telefonica. Perfetta se volete staccare la spina per una giornata.
Nonostante sia una delle spiagge più appartate tra quelle visitate, Cala Cartoe ha il servizio di salvataggio e sono presenti dei camioncini che offrono il servizio bar.

Possibili escursioni da Orosei: oltre al mare c’è di più!

Da Orosei è facile raggiungere via mare le famose calette del Golfo di Orosei e in particolare della Costa del Baunei. Noi siamo partiti direttamente dalla Marina di Orosei in gommone, ma ci sono diverse alternative adatte anche a chi ha problemi motori e preferisce magari muoversi su barche più grosse.
Siccome queste calette e questa escursione meritano un post a parte, abbiamo scritto un post dedicato: escursione in gommone nel Golfo di Orosei.

Per quanto riguarda le altre possibili escursioni da fare in zona, vi consigliamo un tuffo alternativo a quello in mare: le caratteristiche Piscine Naturali di Bau Mela in alta Ogliastra.

bau mela est sardegna
Piscine naturali Bau Mela

Se vi piace camminare vi consigliamo uno dei trekking più famosi di questa zona: quello che vi porta in circa un’ora e mezza al sito nuragico di Tiscali, al confine fra i comuni di Dorgali e Oliena. Un trekking non impegnativo se fatto in bassa stagione. Col caldo valutate bene la vostra resistenza fisica! Al ritorno dal trekking, fate una sosta alla splendida sorgente Su Gologone, nel territorio di Oliena.

Infine, se vi piace visitare i borghi, sicuramente il centro di Orosei merita una visita. Infine vi consigliamo una gita ad Orgosolo, il coloratissimo paese dei murales.

Orgosolo est sardegna
Orgosolo

Dove dormire a Orosei

Questa zona della Sardegna è sicuramente una delle più belle da scoprire ed è perfetta proprio per chi ama cambiare tipologia di spiaggia e spaziare tra piccole calette e lunghissime distese di sabbia.

Come un po’ tutte le zone più turistiche della Sardegna, quella di Orosei non è sicuramente una delle più economiche. Per ovviare i costi proibitivi di certe strutture e per concederci la libertà di orario e spostamento, abbiamo optato per un appartamento vicino alla spiaggia della Marina di Orosei. Orosei ha diversi supermercati dove poter acquistare l’occorrente per il vostro soggiorno, raggiungibili comodamente in macchina. Se volete concedervi una cena fuori, noi abbiamo mangiato benissimo presso il ristorante pizzeria Da Mario.

Per cercare appartamenti in zona potete consultare il sito di Booking oppure prenotare tramite l’agenzia Casa Vacanze in Sardegna, già testata da noi proprio in questa occasione.
Qualunque sia la soluzione scelta, sarà una scelta vincente! Questa zona saprà letteralmente catturarvi cuore e anima!

Palude di Osalla orosei est sardegna
Palude di Osalla – Orosei

Link utili

Se volete visitare altre zone della Sardegna, forse potrebbero interessarvi questi nostri articoli:

Oasi biderosa
Oasi Biderosa
Print Friendly, PDF & Email